Ducalme dovrebbe venire ma bisogna trovare il biglietto.
Guidata con passo militaresco dal Presidente Booo (sempre sia parancato) la compatta spedizione riusciva abilmente ad evitare i gravi pericoli oggettivi della zona (parcheggi a pagamento; cacche di cane sui marciapiedi).
Ducalme se viene non ha il biglietto.
I primi a giungere in zona e a stabilire il Campo Base a Piazza Verdi erano Silvio, il Presidente, io e il furiere Passolento.
Agilmente ci portavamo presso lo spaccio di Piazza Ungheria dove veniva organizzata una tavolata.
Passolento si rammaricava di essere in una particolare condizione dello spirito denominata "scarico dei carboidrati" che, poi si sarebbe visto, sostanzialmente non comporta alcun cambiamento alla dieta: basta dirlo e si è a posto con la coscienza.
Infatti ci dava dentro con un piatto tipico del posto formato da hamburger attorniato da un pastruglio di uova, formaggio,cipolla,salse...

nel frattempo arrivavano Roberto, accompagnato da Patrizia (santa donna) e Morph accompagnata da Fabio (che non mi pare avviato sulla strada della santità ..

Alfio Meco (e genitore) veniva apostrofato duramente per il caschetto da lazziale. Si rendeva utile con poderosi colpi di tosse che facevano scappare gli altri avventori dal locale.
I tavoli aumentavano, e Passolento abilmente riusciva ad ordinare un piatto diverso in ogni tavolata. In quello di roberto l'ho visto con i miei occhi mangiare un tramezzino fritto grondante mozzarella filante e altre cose che mi fa impressione nominare.
Grande clamore nel locale all'arrivo di Bab, Cat, Pierluigi e 4c a vista i quali non lesinavano gli ordini al cameriere.
Durante la tavolata venivano cantate le gesta dell'eroe eponimo Passolento durante l'esame di ammissione al Pippon Club.
Passolento per l'emozione del ricordo ingurgitava altre schifezze.
Alla fine, com'è e come non è, ci si riesce ad alzare da tavola.
Nel frattempo grande movimento di sms con Ducalme che non si sapeva se si tovavano i biglietti poi se riusciva a venire e poi quando sarebbe venuta...
Ma alla fine abbiamo il biglietto per Ducalme.
Si entra al cinema e si nota che il cinema è quasi pieno.
Qualche evidente alpinista ma per il resto molti sembrano semplicemente aderenti del movimento "basta che sia gratis", movimento di opinione che a roma vanta parecchi aderenti, entusiasti e ben organizzati.
Ducalme non gliela fa a venire.
Bab è disperato perchè non ha i pop corn.
Nle cinema, quando le luci sono accese, si nota la presenza di molte gnocche.
Il Presidente appare disinteressato alla cosa. Bab pure (cat lo marca stretto). Io sono interessato blandamente

A proposito:
colgo l'occasione per lanciare un appello alla gnocca che mi sedeva sulla fila davanti un pò a destra. Io sono quello che sedeva sulla fila di dietro un pò a sinistra, se leggi il forum fatti viva!!!

Il film è bello. Ben fatto. Alla fine finisce.
E ci si riunisce fuori.
Si va a bere qualcosa. Dove?
Viene avvisata Ducalme.
La staffetta della spedizione all'andata aveva annotato la presenza di un bar pieno di gnocche e si dirige risolutamente verso di esso.
Purtroppo il bar è chiuso.
Passolento prende in mano le redini della situazione e ci indirizza verso un posto che conosce lui. Il clamore della spedizione in marcia (15 persone) è tale da potersi annoverare "schiamazzo notturno".
Delusione e sconcerto fra i membri quando vediamo che il locale è in realtà un ristorante di lusso.
Ci dirigiamo verso il bar dove avevamo cenato, ma quelli, grazie all'insperato incasso che gli avevamo procurato due ore prima avevano chiuso ed erano probabilmente già in viaggio verso le maldive.
Ducalme sta arrivando.
Il nostro addetto alle PR (silvio) tratta con un ristorante una nostra entrata solo per bere.
Il ristorante incredibilmente accetta e ci fa accomodare.
Ducalme è a piazza Verdi (100 metri.)
Come faccia Ducalme a coprire la distanza fra piazza Verdi e il ristorante, 100 metri, in moto, in circa 20 minuti è un mistero... ma è in queste circostanze che dimostra al sua "dignitas" di "civis pipporum"...
pensate cosa sarebbe in grado di fare su un sentiero mal segnato... una morena... sulla neve...

Alla fine Ducalme arriva e si scopre che c'era chi la conosceva.
Bisogna dire che ha mentito e non assomiglia affatto all'ameba verde.
Infatti ha due occhi!
E le antenne non le ho viste

Si beve e, qualche scostumato, mangia...

Poi si esce, ci si saluta tutti amichevolmente e poi tutti in gruppo ci si reca verso Piazza Verdi, il Campo Base dove avevamo i mezzi di locomozione.
Dove ci si saluta di nuovo.
Questa è una tipica serata del forum di roma....