Andrea:
1) lo schoeller non è impermeabile. E' idrorepellente, soprattutto se teflonato. L'impermeabilità ce l'ha un panta in gore-tex o simili.
2) i Vertigo di Montura sono famosi, diffusi tra tanti alpinisti, perchè evidentemente sono un prodotto ottimo, probabilmente eccellente, tant'è che Millet si è messa a fare pantaloni scopiazzando i vertigo. Però sono nella loro categoria tra i migliori pantaloni, perciò devi chiederti quanto sia necessario o opportuno che tu ti compri un prodotto al top della sua categoria, che viene usato da alpinisti esperti. Fermo restando che probabilmente tanti alpinisti esperti non li usano e si accontentano di pantaloni meno "ricchi".
3)C'è una caterva di pantaloni diversi e per tutte le tasche. questo week end sono stato tra cima viezzena e passo rolle. Ho fatto qualche camminata tra i 1500 e i 2300, con neve che a volte arrivava alle ginocchia e non avevo ciaspole e nemmeno ghette. Ho usato questi:
(con sotto una calzamaglia)
si chiamano "trekker lined camp pant" della Columbia. Ora fuori produzione, perciò se li trovi non possono costare oltre gli 80 euro.
Anzi, direi che 50 è il loro prezzo.
Io mi trovo benissimo, anche se non hanno la caviglia elasticizzata.
Non sono gli eccellenti vertigo, così non sto in ansia su come li uso.
Non ti consiglio proprio questi, ma considera che columbia ne fa di simili, e che certi pantaloni dal prezzo abbordabile potrebbero durarti quanto un paio di vertigo per l'uso che ne fai, o cmq potresti non aver bisogno di +.
Quelli di Ande parrebbero interessanti. Se solo si sapesse il prezzo.