Andrada 9a+

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Andrada 9a+

Messaggioda trivi » sab mar 12, 2005 23:07 pm

Da 8a.nu

Mr 8a seem to be in good shape and an aspirant of upgrading his name to Mr 9a. Yesterday he did the long standing project at Terradets, Definiccion de Resistencia which Dani suggests 9a+ for.

The route is a combination of the two routes Definiciòn de acciòn, 8c and Esencia de resistencia, 8c/+. Dani needs one more 9a to overtake Paxti Usobiaga as beeing the world ranking leader.

Sempre secondo il sito, andrada avrebbe salito un 9a il 30gennaio, un'altro 9a 2marzo e questo 9a+ l'11 marzo...

mah.. :roll:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Re: Andrada 9a+

Messaggioda Herman » dom mar 13, 2005 1:14 am

trivi ha scritto:Da 8a.nu

The route is a combination of the two routes Definiciòn de acciòn, 8c and Esencia de resistencia, 8c/+. Dani needs one more 9a to overtake Paxti Usobiaga as beeing the world ranking leader.

Premesso che Andrada si tiene una cifra...

il discorso è sempre la solita menata, la lunghezza di una via fa il grado?

se io faccio due vie di 6b in un unico tiro ho fatto un 6c o un 6b molto lungo?
Herman

Images: 64

Messaggioda Silvio » dom mar 13, 2005 1:29 am

dipende dalla complessità dei due 6b : potrebbe anche essere un 7a (fatte servì, :wink: :wink: :wink: ).
Silvio

Images: 14

Messaggioda Rampegon » dom mar 13, 2005 10:39 am

parlando di gradi più umani, ma il discorso è simile, la lunghezza influisce nel senso che certe vie non presentano singoli particolarmente impegnativi magari max 6a ma fatti in continuità per 30 m beh la faccenda cambia piuttosto che sia una via di 15 m.....quindi acquisice un grado maggiore 6b?
Rampegon

Messaggioda Herman » dom mar 13, 2005 15:46 pm

Rampegon ha scritto:parlando di gradi più umani, ma il discorso è simile, la lunghezza influisce nel senso che certe vie non presentano singoli particolarmente impegnativi magari max 6a ma fatti in continuità per 30 m beh la faccenda cambia piuttosto che sia una via di 15 m.....quindi acquisice un grado maggiore 6b?

A parte il punto di domanda finale che non capisco se la tua sia una affermazione "la lunghezza influisce" o una domanda, è come se ci fosse una via di due tiri di 6a da 15 metri. Se tu salti la sosta e la fai in continuità ai tuoi amici, se lo dici, dici ho fatto quei due tiri là oppure un tiro di 6b da 30 metri?
Herman

Messaggioda trivi » dom mar 13, 2005 18:37 pm

Herman ha scritto:

No voglio togliere nulla ad andrada, che è un campione, ed inoltre è l'unico che invece di deridere rouling, si è provato akira... Quello che mi lascai perplesso è come abbia fatto a liberare tre vie al suo limite in tempi così brevi e ravvicinati...
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Herman » dom mar 13, 2005 23:09 pm

trivi ha scritto:
Herman ha scritto:

No voglio togliere nulla ad andrada, che è un campione, ed inoltre è l'unico che invece di deridere rouling, si è provato akira... Quello che mi lascai perplesso è come abbia fatto a liberare tre vie al suo limite in tempi così brevi e ravvicinati...

Secondo me questo aspetto è "meno" rilevante, possono essere progetti lavorati da tempo e nel momento in cui "entri" nel periodo magico di forma fisica e psicologia riesci a chiuderli... ci sono qui periodo dove "ti viene tutto"... o quasi :wink:
Herman

ma come ha fatto ?

Messaggioda Daniel » lun mar 14, 2005 3:05 am

bombe, endovena.
Daniel

Images: 2

Messaggioda cuorpiccino » lun mar 14, 2005 11:07 am

Se la lunghezza non contasse, si farebbero i 400 m piani in meno di 40 secondi.
In arrampicata, dipende dalla presenza (o meno) di riposi.
E, comunque, per mero calcolo statistico, hai meno possibilità di fare due vie dure piuttosto che una.
Poi la classifica permanente di 8a.nu mi fa ridere
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda yena » lun mar 14, 2005 12:51 pm

certo che la lunghezza conta! :lol: mica solo il diametro!

scherzi a parte se la lunghezza non contasse non avrebbero fatto una scala differente per il boulder!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda HappyFra » lun mar 14, 2005 13:05 pm

Non solo la lunghezza conta, ma il dare una gradazione differente a due tiri concatenati è pratica ormai piuttosto vecchia e consolidata. In alcuni casi addirittura (ad esempio Figli del vento a Cornalba), moschettonando la catena intermedia invece che attaccandocisi si fa un passaggio molto più duro. Comunque sia è anni che esistono tiri fatti così. Personalmente devo dire che in un paio di occasioni, pur avendo già chiuso da tempo i due tiri separati, chiudere il concatemento mi è costato sforzi particolari (una lotta inumana, per dire la verità... 8O 8O 8O )
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda dema » lun mar 14, 2005 13:06 pm

cuorpiccino ha scritto:Se la lunghezza non contasse, si farebbero i 400 m piani in meno di 40 secondi.
In arrampicata, dipende dalla presenza (o meno) di riposi.
E, comunque, per mero calcolo statistico, hai meno possibilità di fare due vie dure piuttosto che una.
Poi la classifica permanente di 8a.nu mi fa ridere

certo che la lunghezza conta nel computo della difficoltà totale
ma se due lunghezze le faccio diventare una
non posso moltiplicare i gradi

altrimenti si potrebbe dire che huber in lavaredo
ha fatto un monotiro di difficoltà 35c
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Images: 4

Messaggioda Herman » lun mar 14, 2005 14:04 pm

Lo so anch'io che la lunghezza di una via conta, non per niente amo quello sotto i 15 metri :mrgreen:

Quello che mi chiedo è "quanto" conti rispetto al concatenare due tiri a sè stanti in un'unica lunghezza e quanto questo grado "lieviti" verso l'alto...
Herman

Messaggioda ehi man » lun mar 14, 2005 14:28 pm

che palle i tiri troppo lunghi!!!!
e poi al di là della mera prestazione sportiva non vedo l'utilità di concatenare due tiri.
sui gradi più umani il discorso non è per nulla simile. quanti 6a continui conoscete? io uno solo. in genere ci sono sempre punti di riposo ottimi dove recuparare completamente o quasi
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda cuorpiccino » lun mar 14, 2005 17:12 pm

Herman ha scritto:Lo so anch'io che la lunghezza di una via conta, non per niente amo quello sotto i 15 metri :mrgreen:

Quello che mi chiedo è "quanto" conti rispetto al concatenare due tiri a sè stanti in un'unica lunghezza e quanto questo grado "lieviti" verso l'alto...

Per te non conta, non te diamo bono niente!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder