Giuliano ha scritto:Buzz ha scritto: che, in un caso come questo, quello che si discute e si pensa in una comunità come questa potrebbe anche essere importante in appello.
Ciao buzz,
ho quotato questa frase perchè secondo me , proprio per questo, bisogna andare piano con i commenti e aspettare le motivazioni della sentenza. Altrimenti, per usare una tua tipica espressione "sono tutte chiacchiere da bar dello sport"
Giuliano
PS: chiaramente anche io ho ni sono fatto un opinione "a pelle" ma preferisco per il momento non esternarla.
No.
Non sono d'accordo.
Non mi interessa sapere se la valanga sia stata effettivamente provocata da quelli che sono stati condannati.
E come.
Sarà anche così.
Dando per scontato che non lo abbiano fatto coscientemente e dolosamente (altrimenti la condanna sarebbe stata ben diversa); mi interessa il fottuto principio per cui quelli che scelgono il percorso sicuro e inavvertitamente portano nocumento a chi è sotto di loro sia responsabile.
Se vado a fare una via su roccia friabile mi alzo presto!!!
Per andare per primo.
Se arrivo e c'è già qualcuno sopra... può essere un motivo per andarmene.
Se la valanga fosse stata provocata dal passaggio di camosci...
indagavano e condannavano loro???
Per questo non c'è bisogno di leggere le perizie,
non c'è bisogno di sapere il bi e il ba.
Non sono "chiacchiere da bar"... perchè è un principio talmente generale quello che è in discussione che può essere benissimo discusso così com'è.
Diamo per scontato che la valanga sia stata provocata da quelli sopra.
E' facilmente riscontrabile e lo avranno visto. D'altro canto gli esperti della neve sono bravissimi a sapere *dopo* perchè si è staccata una valanga.
Nella stessa misura può essere facilmente riscontrabile che io, pur non essendomi messo a tirare sassi per mera malvagità, possa aver inavvertitamente provocato una caduta di sassi, per esempio recuperando le corde.
Quel sasso ha ucciso una persona che era sotto di me.
Così come quella valanga ha ucciso 3 persone.
Sono responsabile io, come sono stati giudicati responsabili quelli che erano su quella cresta?
Su questo rpincipio si può discutere benissimo... altro che chiacchiere da bar!!!