ARRAMPICARE IN ALTA SAVOIA FRANCESE

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

ARRAMPICARE IN ALTA SAVOIA FRANCESE

Messaggioda Vik » ven mar 04, 2005 19:56 pm

Questa estate sono passato da Annecy un bellissimo paese appena di là delle alpi. Sulla sponda dell'omonimo lago su cui si affaccia e più in alto ancora ho notato delle invitanti pareti di roccia all'apparenza bellissima.
Nessuno ne sa qualcosa :?:
Vik

Messaggioda Lc » sab mar 05, 2005 15:29 pm

non vado molto spesso cosi' a Nord, ma, da un punto di vista generale, falesie attrezzate ce ne sono a bizzeffe intorno ad Annecy. Quelle piu' belle/storiche/vicino al lago sono anche molto unte (monotiri).

Trovi delle informazioni qui: http://www.escalade-74.com/

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Messaggioda kravun » dom mar 06, 2005 12:31 pm

A 25 KM da Annecy c'è Ablon......
Ne abbiamo parlato qua: http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... ight=ablon
Se hai bisogno di più info fammi sapere che ci sono stato la scorsa estate e vale assolutamente una visita!
Ciau
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda Vik » lun mar 07, 2005 16:48 pm

Grazie ragazzi delle preziose informazioni.
Sapete inoltre se nei dintorni esistono anche vie a più tiri anche tipo alpinistico ? :roll:
Vik

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer mar 09, 2005 13:20 pm

Vik ha scritto:Grazie ragazzi delle preziose informazioni.
Sapete inoltre se nei dintorni esistono anche vie a più tiri anche tipo alpinistico ? :roll:

Tante e per tutti i gusti; ovviamente non attaccate ad Annecy.
Valandrè (o Malandrè?), il Massiccio degli Aravis. Insomma c'è un pozzo di roba "chiodata" da M. Piolà.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer mar 09, 2005 14:55 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
Vik ha scritto:Grazie ragazzi delle preziose informazioni.

Tante e per tutti i gusti; ovviamente non attaccate ad Annecy.
Valandrè (o Malandrè?), il Massiccio degli Aravis. Insomma c'è un pozzo di roba "chiodata" da M. Piolà.

Opero una piccola correzione; la sovracitata barra rocciosa (falesia) si chiama Maladièr. Comunque informazioni di dettaglio le puoi trovare sui due volumi di Piolà: Le Calcaire en Folie.
Comunque calcare fantastico. Di Verdoniana memoria :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Lc » mer mar 09, 2005 15:59 pm

...si chiama Maladière...

per questa e' meglio avere i braccini buoni; arrivo dall'alto in doppia e via piu' facile con un paio di tiri di 6b+.
Ci sei gia' stato? Che vie hai fatto? Io finora non ho mai osato, ma penso di andarci quest'anno.

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Messaggioda maxx » mar mar 15, 2005 3:45 am

Lc ha scritto:
...si chiama Maladière...

per questa e' meglio avere i braccini buoni; arrivo dall'alto in doppia e via piu' facile con un paio di tiri di 6b+.
Ci sei gia' stato? Che vie hai fatto? Io finora non ho mai osato, ma penso di andarci quest'anno.

Ciao,

Luca

volevo fare Eclipse qualche mese fa, ma un attacco di coniglite acuta mi ha dirottato sulle meno ambiziose rigole della Frasse, poco lontana. belle placche inclinate e lavorate dall'acqua, a volte psyco.

a Ablon meglio andarci d'estate, altrimenti e' umida (ci sara' un motivo per cui la roccia e' lavorata no?).

gli Aravis peraltro sono pieni di risorse. sulle Tours d'Areu Copacabana e' divertente e non troppo ingaggiosa. altrimenti vicino alla Pointe Percee: Ete Indien e Ombre Chinoise sono date 5c max ma ti assicuro che non ci si annoia per niente. un altro gran bel posto e' il Sappey (questo e' veramente a uno sputo da Annecy): Delit de Fuite (12 tiri 5c/6a) e' la grande classica, ma c'e' di tutto (soprattutto placca).

piu' "falesia", nei dintorni immediati di Annecy: il Biclope e le Grandes Suites. Il primo dicono sia straunto, le GS invece sono belle e calde per l'inverno/primavera (d'estate sotto il sole si muore). vie lunghe, monotiri, strapiombi, placche... bella roccia.

don't worry man, ad Annecy puoi starci una vita senza annoiarti.
maxx

Images: 5

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder