placche di oriana (val d'aosta)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

placche di oriana (val d'aosta)

Messaggioda Gianbo » lun feb 28, 2005 14:40 pm

qualcuno è già stato al settore sinistro?
dovrebbero esserci tre vie lunghe (spirito divino, scacciapensieri, il traverso del pinguino) facili e adatte ai principianti

se qualcuno le ha già fatte mi da la sua impressione?

in particolare: è bella la roccia? vanno bene davvero per i principianti? quanto si cammina per arrivare? com'é la base?

grazie :D
Gianbo

Images: 7

Messaggioda superpjimmy » lun feb 28, 2005 14:45 pm

Sono proprio facili, facili...
Trovi le foto a questo link
http://it.geocities.com/superpjimmy/qua ... tate04.htm
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Messaggioda pabloj » lun feb 28, 2005 16:04 pm

Molto carine, si cammina un po' perchè la macchina la si dovrebbe lasciare al paesino sotto, ma è una passeggiatina su strada asfaltata, l'esposizione è ottima.
pabloj

Messaggioda lingerie » lun feb 28, 2005 17:02 pm

:idea: è un bellissimo posto veramente panoramico....le vie di sinistra sono facili molto appoggiate mentre quelle di destra sono un pelo piu dure ma molto piu carine...comunque le vie sono ottimamente attrezzate....ciauuuu :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Re: placche di oriana (val d'aosta)

Messaggioda Donatello » mar mar 01, 2005 0:28 am

Gianbo ha scritto:qualcuno è già stato al settore sinistro?
dovrebbero esserci tre vie lunghe (spirito divino, scacciapensieri, il traverso del pinguino) facili e adatte ai principianti

in particolare: è bella la roccia? vanno bene davvero per i principianti? quanto si cammina per arrivare? com'é la base?

Sono vie facili e divertenti, le prime 2 sono sostanzialmente identiche, hanno un passo un po' più impegnativo nel primo tiro e poi sono facili facili.
Il traverso del pinguino ha un tiro (6a) non banale!

La chiodatura è straottima, la roccia pure, lavoratissima (è una scalinata).
Teoricamente (ma solo teoricamente) il casco non serve!!!

La discesa la si fa in doppia, con due corde ne bastano 4. Si narra pure di un sentiero, ma io non l'ho trovato. :oops:

Molto emozionante l'arrovo in cresta...

L'avvicinaento avviene da Courtil (mi pare) salendo per strada asfaltata fino al termine (sbarra) poi 50 m di sentiero fino all'attacco.

Poco sotto il termine della strada è stato edificato questo curioso manufatto che in alcune circostanze potrebbe rivelarsi utile...

Immagine

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda drstein » mar mar 01, 2005 2:19 am

Ho fatto spirito divino e il traverso del pinguino; in effetti le vie sono abbastanza uguali come svolgimento: primo tiro appena più impegnativo, poi la placca si appoggia di brutto e prosegue fino a raggiungere 180-200 m di sviluppo (terzo-quarto iperspittato). La roccia è bella e lavorata, mi ricordo che il traverso del pinguino sale in diagonale verso sinistra seguendo una scanalatura quarzosa lunga due tiri.. divertente! Il panorama dalla cima merita. Non si tratta cmq di vie impegnative, infatti c'è un po' da fare la coda per cui valuta il momento un cui vai, non perchè vengano giù sassi piuttosto perchè è seccante. Base (spero di ricordarmi bene) comoda, discesa in doppia.
Non conosco il settore di destra invece, qualcuno ha fatto le vie lunghe?
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Gianbo » mar mar 01, 2005 14:33 pm

interessante la suppelletille in loco... :D
grazie a tutti per le info!
Gianbo

Messaggioda scaltro » mar mar 01, 2005 16:19 pm

x "spirito divino" basta una corda da 60 o ne servono necessariamente 2 mezze??
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Re: placche di oriana (val d'aosta)

Messaggioda c.caio » mar mar 01, 2005 22:16 pm

Gianbo ha scritto:qualcuno è già stato al settore sinistro?

... per dovere di cronaca vorrei solo aggiungere che le vie sono state attrezzate (autofinanziate ecc.ecc.) dal prode Marco V. e che le placche sono state dedicate alla sua ragazza Oriana, prematuramente scomparsa.
C.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Zio Vare » mar mar 01, 2005 23:12 pm

Ho trovato questo link:
http://www.montagneinvalledaosta.com/SI ... ta/031.asp
conoscete altri siti o topi delle vie?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda drstein » mer mar 02, 2005 2:15 am

[quote="scaltro"]x "spirito divino" basta una corda da 60 o ne servono necessariamente 2 mezze??[/quote]
Oddio questo non me lo ricordo proprio.. io avevo le mezze e non so se sono indispensabili per scendere o se basta una singola..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda pabloj » mer mar 02, 2005 13:53 pm

Non saprei, in quel periodo giravamo con una 70 e ne avanzava sempre un po' ... non è un granchè come info ma purtroppo non riesco ad aiutarti meglio.

I topi, non aggiornatissimi, li trovi sulla guida di Fardo e Sacchet
pabloj

Messaggioda Gianbo » mer mar 02, 2005 13:53 pm

scaltro ha scritto:x "spirito divino" basta una corda da 60 o ne servono necessariamente 2 mezze??

sulla guida ("Mani Nude") dicono che basta per tutte una 60 mt, tuttavia non ci metterei la mano sul fuoco, dato che la guida in questione non è delle più affidabili... (ad esempio, lo schizzo delle vie le riporta in ordine inverso :x )
Gianbo

Messaggioda Donatello » mer mar 02, 2005 23:55 pm

Gianbo ha scritto:sulla guida ("Mani Nude") dicono che basta per tutte una 60 mt, tuttavia non ci metterei la mano sul fuoco, dato che la guida in questione non è delle più affidabili... (ad esempio, lo schizzo delle vie le riporta in ordine inverso :x )

Io con 2 mezze da 60 saltando una sosta arrivavo abbastanza al pelo, in teoria dovrebbe bastare una corda sola, meglio se ti cali su "scaccia pensieri" che è più lineare.

Comunque l'ancor peggiore guida "arrampicare a bard" dice che basta quella da 60... e in più all'uscita delle vie dovrebbe esserci un "sentiero" che scende a destra... mah... ho il sospetto che sia sbagliato :wink:

Donat.
Donatello

Images: 165

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder