da Rampegon » dom feb 27, 2005 11:32 am
da andre » dom feb 27, 2005 14:51 pm
Rampegon ha scritto:Posto con preghiera di diffusione
Con un decreto dello scorso 22 febbraio, il presidente dell'Ente Parco Colli Euganei ha disposto il divieto, fino a tutto il prossimo 30 maggio, di arrampicare sull'intera parete est di Rocca Pendice. Il divieto, deciso dopo aver consultato le locali sezioni del CAI e della LIPU, è motivato dalla necessità di salvaguardare la nidificazione del falco pellegrino, presente da qualche anno sulle rocce euganee. Già l'anno scorso era stato deciso di vietare l'arrampicata in un tratto della vasta parete, ma tale restrizione non aveva dato i risultati sperati ed i falchi avevano abbandonato il nido, forse perchè disturbati. Per non incorrere in possibili sanzioni da parte della Commissione Europea ( la zona è infatti soggetta a tutela ai sensi delle direttive n. 79/409 e 92/43 CE ), l'Ente Parco si è perciò visto costretto ad adottare misure più drastiche. Si ricorda che chi trasgredisca al divieto è passibile di sanzione a norma di legge. Resta liberamente arrampicabile anche nel periodo in questione l'intero versante ovest di Rocca Pendice ( cosiddette Numerate ).
da AlbertAgort » dom feb 27, 2005 16:31 pm
da andre » dom feb 27, 2005 18:17 pm
AlbertAgort ha scritto:sarebbe da accamparsi a 30m di altezza su un 6b e vedere come fanno a venire a prenderti
da Herman » dom feb 27, 2005 20:14 pm
AlbertAgort ha scritto:sarebbe da accamparsi a 30m di altezza su un 6b e vedere come fanno a venire a prenderti
da MarcoS » dom feb 27, 2005 20:49 pm
da andre » dom feb 27, 2005 20:51 pm
MarcoS ha scritto:come già suggerito: copar i falchi e magnarli coa poenta. cussì no resta gnanca e prove del misfatto.
da flicker » dom feb 27, 2005 22:08 pm
da Alberto65 » lun feb 28, 2005 12:10 pm
da Titanium » lun feb 28, 2005 12:52 pm
da Cosacco » lun feb 28, 2005 13:03 pm
Titanium ha scritto:Bello come ci improvvisiamo di volta in volta allenatori calcistici, politici, zoologi ed etologi, etc.
Io so che sono ignorante in materia, e quindi non avendo altro metro di giudizio ipotizzo che la LIPU agisca nell'interesse della fauna che vuole proteggere e tutelare.
Che poi il falco pellegrino gradisca gli arrampicatori o che averlo visto significhi che stia bene, è opinabile. Ah, certo, in Yosemite gli orsi son abituati ormai a cacciare tra i rifiuti anziché nella foresta, e prosperano e ingrassano. Però forse non è propriamente un obiettivo condivisibile una simile simbiosi.
Ovviamente, se per identiche ragioni mi chiudessero Badolo basso, mi limiterei con grande amarezza a Badolo alto. Se chiudessero anche Badolo alto mi limiterei probabilmente con grande amarezza ed enorme incazzo a Fosso Raibano. Se chiudessero anche fosso finirei per arrampicare, incazzato come un cinghiale, sia a Badolo basso sia a Badolo alto. Però sarei anche consapevole che mi meriterei ogni eventuale multa, dal momento che entro 100km ho decine di falesie disponibili.
da yena » lun feb 28, 2005 14:34 pm
da MarcoS » lun feb 28, 2005 15:11 pm
da andre » lun feb 28, 2005 15:18 pm
MarcoS ha scritto:magnemose anca quei dea lipu.
da Alberto65 » lun feb 28, 2005 16:35 pm
da julius » lun feb 28, 2005 23:10 pm
da MarcoS » mar mar 01, 2005 10:04 am
da andreag » mar mar 01, 2005 15:01 pm
da Alberto65 » mar mar 01, 2005 15:32 pm
andreag ha scritto:MA PORCA p*****a!!!!!!
NON POSSONO ROMPERE LE BALLE A STO MODO
VI PREGO FACCIAMO QUALCOSA!!!!!!
IL CAI STA ZITTO COME AL SOLITO?????
Se mi tolgono anche Rocca Pendice proprio nel periodo migliore, che cavolo faccio nei pomeriggi di primavera dopo il lavoro???? e tutte le sezioni CAI che di solito ci fanno i corsi in quel periodo?????
Dopo questo appello, una riflessione.
Ci sono due categorie di imbecilli in questa vicenda.
Da una parte l'ente parco e la LIPU che scatenano queste ridicole guerre contro gli arrampicatori (già viste anni fa a Lumignano) quando i falchi hanno conrinuato a frequentare la parete (anche l'anno scorso c'erano sempre, non so se hanno figliato o meno ma c'erano) e comunque senza tenere in alcun conto che Rocca Pendice è una palestra storica frequentata da 100 anni.
Dall'altra qualche testina di caxxo di arrampicatore che, nonostante i divieti parziali dell'anno scorso, ha continuato ad arrampicare anche nelle zone proibite in vicinanza del nido. L'anno scorso con uno di questi ci ho litigato, cercando di fargli capire che era il modo migliore per farsi chiudere la falesia, ma quello niente, ed eccolo accontentato!!!
Vi prego, ditemi che riusciremo a tornare indietro da questa assurdità
Andrea
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.