canale centrale del Giovo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

canale centrale del Giovo

Messaggioda Cusna » ven feb 11, 2005 11:16 am

pensavo di andarci domani, ho sentito che le info del vittoria a volte sonob fasulle quindi volevo chiedere a voi local ( maxxo in primis..) come erano le condizioni, e magari uan foto della via dato che non sono mai stato in zona....
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Re: canale centrale del Giovo

Messaggioda Alberto38 » ven feb 11, 2005 11:36 am

Cusna ha scritto:pensavo di andarci domani, ho sentito che le info del vittoria a volte sonob fasulle quindi volevo chiedere a voi local ( maxxo in primis..) come erano le condizioni, e magari uan foto della via dato che non sono mai stato in zona....

Bastava guardare un po' meglio... 8O
http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... hp?t=10451

Per le foto secondo me le trovi nella Gallery del Maxxo, comunque il centrale parte dalla "spiaggetta" del Lago Santo, che si trova diametralmente opposta al Vittoria (sull'altra riva, nell'angolo opposto del lago). La via comincia sull'evidente conoide che domina la spiaggetta, c'è un primo saltino di ghiaccio e/o misto e poi il canale si appoggia per un lungo tratto in mezzo al bosco, usciti dal limite della vegetazione, il canale si apre per un centinaio di metri e poi in corrispondenza di un roccione sulla sx inizia la parte alpinistica vera e propria. Le soste sono tutte sulla sinistra, okkio perchè sono bruttine! Dall'uscita si è in breve in vetta su terreno ripido con poca neve e solitamente molto dura e scivolosa 8O .

Ciao!
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda fabio78 » ven feb 11, 2005 13:36 pm

ho fatto il centrale domenica scorsa, era in condizioni eccellenti, la variante di sinistra è molto pelata. foto non ne ho ma è facile da riconoscere, arrivi al Vittoria, segui le orme sul lago (occhio che oggi fa caldo) giri attorno a tutto il lago e ti trovi all'attacco. più o meno quando sei vicino al rif. con le finestre rosse guardando la montagna vedi il centrale e la variante di sinistra. vacci molto presto. (prima sosta su spit, seconda sosta su tre chiodi, uscita "a cappella". la discesa la imbocchi uscito dal canale verso destra senza andare in vetta al giovo. occhio ai buchi coperti!!!! :D
l'autunno negli occhi, l'estate nel cuore
la voglia di dare, l'istinto d'avere
e tu, tu lo chiami amore e non sai che cos'è
e tu, tu lo chiami amore e non ti spieghi perchè

fabio
fabio78

Messaggioda Earon » ven feb 11, 2005 14:06 pm

fabio78 ha scritto:ho fatto il centrale domenica scorsa, era in condizioni eccellenti, la variante di sinistra è molto pelata. foto non ne ho ma è facile da riconoscere, arrivi al Vittoria, segui le orme sul lago (occhio che oggi fa caldo) giri attorno a tutto il lago e ti trovi all'attacco. più o meno quando sei vicino al rif. con le finestre rosse guardando la montagna vedi il centrale e la variante di sinistra. vacci molto presto. (prima sosta su spit, seconda sosta su tre chiodi, uscita "a cappella". la discesa la imbocchi uscito dal canale verso destra senza andare in vetta al giovo. occhio ai buchi coperti!!!! :D

confermo :D occhio ai buchi, sabato scorso manca poco mi tronco una gamba scendendo dal giovo.... stavo aggirando il roccione proprio sopra l'uscita del centrale e sento sotto la soletta ghiacciata suonare a vuoto....

fra me e me penso "merda"... poi son cascato in modo abbastanza scomposto :lol: , di un mezzo metro, arrivando coi ramponi direttamente sulla roccia sotto..... m'importa una sega comunque delle gambe, le punte dei ramponi nuovi, porc££"%&&//""$% :evil: :evil: :evil:
Earon

Images: 11

Messaggioda Andrea76 » ven feb 11, 2005 16:19 pm

fabio78 ha scritto:ho fatto il centrale domenica scorsa, era in condizioni eccellenti, la variante di sinistra è molto pelata. foto non ne ho ma è facile da riconoscere, arrivi al Vittoria, segui le orme sul lago (occhio che oggi fa caldo) giri attorno a tutto il lago e ti trovi all'attacco. più o meno quando sei vicino al rif. con le finestre rosse guardando la montagna vedi il centrale e la variante di sinistra. vacci molto presto. (prima sosta su spit, seconda sosta su tre chiodi, uscita "a cappella". la discesa la imbocchi uscito dal canale verso destra senza andare in vetta al giovo. occhio ai buchi coperti!!!! :D

Aspettiamo l'invito per la tigellata Fabio, dopo la Valle Aurina saremo mooolto affamati!!! 8)

Ciao

Andrea :wink:
Andrea76

Messaggioda Cusna » dom feb 13, 2005 21:14 pm

sabato siamo andati a fare il canale, l'abbiamo trovato in buone condizioni anche se il riscaldamento generale cominciava a farsi sentire....primo salto colatina di ghiaccio abb plastico, secondo salto su roccia, bereve misto ma assicurato da un ottimo spit...
a proposito di spit....
a mio parere il canale non necessita di richiodatura in quanto tutte le soste son buone, solo l'ultima, prima dell'uscita e con un solo spit, l'altro sara stato sotto il ghiaccio???
cmq bel canale da ripetere! chiaramente non potendoci opporre al nostro fervore sciatorio nel pomeriggio siam saliti sullla S del Cimone con neve pappa....
le foto:
le condizioni di ieri...

Immagine
condizioni del canale ieri...

Immagine
in sosta al terzo tiro con nebbia in arrivo

girano voci che sia stato sceso con gli sci...chiedo info ai local...secondo voi è possibile?
e poi ad prile i due salti sono pieni????
con una piccola calata forse il resto e scendibile.... 8)
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda Antille » dom feb 13, 2005 22:40 pm

Ma allora anche Sabato c'era un mini raduno... 8O C'ero anch'io e al parcheggio ho incontrato Ricca... :D Chi sa quanti altri ci potevano essere che non ho riconosciuto... :cry:
Cmq, sono andato al Rondinaio Lombardo a ravanare un po' sul mistico..., ma scarse condizioni x il rialzo della temperatura!
Il centrale è molto probabile che lo abbiano sceso con gli sci, l'anno scorso siamo scesi faccia a valle per tutto il canale compresa la cascatina d'attacco... Pensa quanta neve!!! :wink:
Ricca cosa avete fatto ieri?
Antille
Antille

Images: 42

Messaggioda Earon » lun feb 14, 2005 11:16 am

Antille ha scritto:Ma allora anche Sabato c'era un mini raduno... 8O C'ero anch'io e al parcheggio ho incontrato Ricca... :D Chi sa quanti altri ci potevano essere che non ho riconosciuto... :cry:
Cmq, sono andato al Rondinaio Lombardo a ravanare un po' sul mistico..., ma scarse condizioni x il rialzo della temperatura!
Il centrale è molto probabile che lo abbiano sceso con gli sci, l'anno scorso siamo scesi faccia a valle per tutto il canale compresa la cascatina d'attacco... Pensa quanta neve!!! :wink:
Ricca cosa avete fatto ieri?

azz.... maxxo e io c'eravamo domenica.... affollata la zona :roll:
Earon

Messaggioda Antille » lun feb 14, 2005 19:59 pm

8O 8O RICCAAAAAA!!!! CHIAMAMI AL PIù PRESTO!!!
Ma i messaggi privati non vanno??? Mi rimangono nella posta in uscita!?!?! 8O :D :D Se qualcuno lo sente o ha il suo num. lo puo' o mi puo' avvertire...?!?! :oops: :D Grazie!!! :D
Antille
Antille

Images: 42

Messaggioda virgulto » dom nov 27, 2005 17:01 pm

Avete notizie sui canali del giovo? Sta nevicando, per cui nel giro di una decina di giorni potrebbero essere gia in condizioni....che dite???
virgulto

Images: 5

Messaggioda Ricca » dom nov 27, 2005 21:24 pm

Ciao, io oggi ero sul Cimone ed ha fatto un altra poca di neve.
Dipende tutto dall'andamento termico. Per ora la neve è tendenzialmente fresca. Ovviamente per ora non sono salibili, o almento non lo sono con piacere.
Ciao
Ricca
Ricca

Images: 23

Messaggioda virgulto » mar nov 29, 2005 9:02 am

Grazie dell'informazione.....mi raccomando tienicii nformati
virgulto

Images: 5

Messaggioda Earon » mar nov 29, 2005 15:31 pm

virgulto ha scritto:Grazie dell'informazione.....mi raccomando tienicii nformati

tieni d'occhio la stazione meteo del lago... ha scaricato una quantità di neve eccezzionale... più in questi giorni che in tutto l'inverno scorso penso :lol:

appena rialza un pochetto... ci saranno delle condizuioni perfette, anche perche sta nevicando davvero tanto...
Earon

Messaggioda lapippa » mar nov 29, 2005 16:18 pm

Secondo me prima deve venire un po di caldo, ed alla prima ondata di freddo il canale potrebbe andare in condizione. Sempre che non nevichi.
lapippa

Images: 2

Messaggioda Fed7 » mar nov 29, 2005 16:32 pm

dove si può trovare una relazione un po' dettagliata del canale?

io sono un po' fuori zona, ma un we allungato me lo farei volentieri. Si, xchè dalle foto il posto sembra bellissimo!

Grazie.
Fede
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda lapippa » mar nov 29, 2005 17:15 pm

Guarda il canale é piuttosto facile da individuare, ed una volta dentro non puoi sbagliare. Vai fino ai rifugi sul lago (in macchina), e poi costeggi quest'ultimo verso dx fino alla fine. Proprio alla fine del lago noterai un imponente canale di valanga alla base di un evidente canale. Trovi subito un risaltino, poi un tratto facile e l'attacco vero e proprio.
Le soste sono tutte a fix rossi + qualche chiodo, più qualcosa lungo i tiri. Utili 3-4 viti da ghiaccio (quando ghiaccia) cordini, magari qualche chiodo da roccia per scrupolo. La prima parte la puoi fare in conserva, poi quando inizia a stringersi trovi la prima sosta sulla sinistra sotto al primo risalto roccioso-ghiacciato (a seconda).
Da lì mi pare che te la cavi con 4 tiri, in media sui 50 gradi con risalti di un paio di metri verticali o leggermente appoggiati. Credo che la difficoltà sia sul AD AD+

L'ultima sosta sta sulla destra fuori dalle difficoltà. Da lì prosegui a sx lungo la facile cresta fino alla vetta (crocione).
lapippa

Images: 2

Messaggioda simo il 4 CG » mar nov 29, 2005 17:28 pm

Immagine
2° tiro
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Earon » mar nov 29, 2005 17:52 pm

simo il 4 CG ha scritto:Immagine
2° tiro

se ne è parlato spesso in tempi passati, quindi trovi informazioni esaurienti sbirciando fra i topic vecchi...

cmq bellissimo... a me è piaciuto tantissimo... anche se mi è toccato parancare maxxo per tutti e quattro i tiri.... :evil:
Earon

Messaggioda Brozio » mar nov 29, 2005 17:53 pm

scusate ma non ho capito dov'è questo posto!?help?
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Earon » mar nov 29, 2005 18:00 pm

Brozio ha scritto:scusate ma non ho capito dov'è questo posto!?help?

monte giovo, appennino tosco emiliano, dalla statale 12, sopra pievepelago...

Immagine
Earon

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni