Ritornare in questa valle è sempre una meraviglia, vuoi per la bella camminata che ti porta ad isolarti, vuoi per lo spettacolo che si apre quando sei in vista delle cascate, insomma, questo posto è proprio magico. Giovedi scorso, sono entrato con un'amico, che non era mai venuto in valle e si può dire che è rimasto a bocca aperta per la quantità e bellezza del ghiaccio, anzi la sera stessa mi ha riproposto un'atro giretto.
Ma veniamo al Pilone, io lo avevo già salito qualche anno fa, ma le condizioni erano peggiori, ovvero pisciava e aveva molte cadelette fragili, questa volta invece, oltre che essere più grosso alla base, il ghiaccio era strepitoso , forse un po' secco (ne sa qualcosa il mio zigomo dx che è tornato a casa con 3 punti di sutura).
Per i ripetitori, in loco, sul secondo tiro, troverete un cordino già passato e un chiodo (cecoslovacco) da ghiaccio con mailon, propabilmente servito ad una ritirata.
Condizioni cascate salibili:
-Terminator, non formata
-L'ira di Albe, formata
-Belvedere, formata
-La candela di supermario, non formata
-Chantalmania, formata
-Il sogno di Luca, formata
-Pilone centrale, spettacolo
-Sogno canadese, ben formato in tutte le parti
-Diamante, formata
-Primavera, da lontano sembra formata
-Principe stravogin, la parte alta è stupenda, nella parte bassa, non è formata la colonna verticale, ma volendo.
Foto cascate varie
Pilone centrale
Cascata Principe stravogin
Sul primo tiro del Pilone
Sul secondo tiro del Pilone