....che tutti saltano essendo su un tratto banale (è il fittone in partenza vero?)
> su "Biancaneve" idem con l'aggiunta di 2 e spostato la sosta;
Beh!...adesso è meglio.... almeno non si trova metà passaggio. Anche la scelta di alzare la sosta della Vespa di 1 m la trovo una figata.
> su "Il Conte" cambiato spit, aggiunti 2, scavato e resinato;
Io sono 10 anni che vedo il conte e dominator sempre uguale...addirittura il cordino sfasciato dopo il bolder di partenza è lo stesso.... dove tra l'altro, ci sono sempre state le due tacche resinate.
>su "Osteria delle dame" sostituito spit, scavato, resinato e modificato >l'itinerario (alla faccia di chi aveva fatto a vista l'originale);
...visto che la sto provando in questo periodo....mi puoi spiegare dove vedi prese resinate o scavate...ma soprattutto dove sale il nuovo itinerario...visto che quella via consiste di un boulder di 6 movimenti e il restante ha un peso trascurabile sulla gradazione della via...tipo 7a sotto e sequenza alta 7a+ blocco?
>Ci tengo a precisare che i primi chiodatori sono estranei a tutto questo.
...
>Personalmente sono daccordo sul rinnovare la chiodatura (tanto di >cappello) e al limite all'aggiunta di qualche spit, ma perchè scavare, >resinare, modificare e spostare vecchi itinerari?
Io trovo sia stato provvidenziale sostituire le protezioni in alcuni itinerari...tra l'altro posso confermare che nelle vie storiche) sono state rispettate le distanze originali degli spit . Prova ad esempio a guardare "Violentemente dolce " ...o la "vespa" .... e anche altre.
Fino a due anni fa certe vie erano pericolose solo provarle, sia per le condizioni di usura di certe piastrine (spesso arruginite)...che per la presenza frequente di semplici spit piantati a mano....e a Fonzaso i voli sono sempre molto generosi.
>In ultima analisi di storico a Fonzaso è rimasto ben poco, forse solo il >nome.[/quote]
Io invece credo che Fonzaso sia ancora una falesia storica... con la tradizione dello spit lungo ...i passaggi aleatori... la scalata un po' psicologica ma complessivamente sicura.
Ho visto di molto peggio da altre parti.

Ciao