da edm » lun gen 24, 2005 16:48 pm
che bello! un tiro trad al tuo limite in uk come emozione e impegno per me equivale a una grande via sulle alpi, ed espande la tua prospettiva sulla proteggibilità, soprattutto su calcare, dove tutto è meno ovvio usando solo friend e nut.
il tempo è instabile, ma a meno di sfiga nerissima, col vento si asciuga tutto molto in fretta, soprattutto il grit. da inizio aprile in poi il clima è in media gradevole. secondo me è più probabile passare una settimana senza far niente in savoia o in trentino che in inghilterra
alcune idee di luogo rimanendo non lontani da sheffield
GRIT
millstone (è una cava ma per qualità di roccia non sembra - bellissime le fessure dall hvs in su), stanage, cratcliff (piccolino ma molto carino), e curbar; in tutti questi posti puoi lavorarti o semplicemente provare top rope le vie più pericolose
LIMESTONE
restando al trad, alcuni tiri sono bellissimi, anche se asciugano più lentamente e sono un filo unti; i miei posti preferiti per vie da e1 in su sono high tor (vicino a matlock), chee tor - untissimo ma non è il peggio che c'è (non lontano da hathersage), beeston tor più piccolino e con vie non durissime un po' più a sud
per dormire, mi ricordo che c'erano discreti camping rurali magari senza servizi, a costo bassissimo, con pastore o proprietario che ti bussa al mattino sulla tenda, ma non mi ricordo esattamente dove.