VAL FORMAZZA

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

VAL FORMAZZA

Messaggioda alpineXtrem » sab gen 08, 2005 11:03 am

Ciao a tutti, vorrei avere qualche info sulla zona della val formazza,
esattamente mi sono dato come obiettivo il Mte Giove 3009m, ma conosco solamente l itinerario visto dalla cartina e qualche foto...
qualcuna e gia stato da quelle parti? so che si fanno le cascate di ghiaccio in quella zona, ma vorrei sapere di piu, cioe:
-difficolta della zona
-pericolo valanghe
-bivacchi in zona
- ecc ecc

il necessario da sapere per quelle zone...

GRAZIE
Rispetta la montagna,
perchè e lei a darti il permesso di scalarla...

Bye Addu
alpineXtrem

Images: 1

Messaggioda Rabezz » mar gen 11, 2005 14:24 pm

Ciao io sono di Vb e di tanto in tanto capito in fomazza.
puoi salire al monte giove per 2 itinerari: dalla Valle Vannino, che forse e' quello che hai tu, e da un paesino piu' a valle(non mi ricordo il nome e non ho la cartina sotto mano...) . il 2^ itinerario ha piu' dislivello ma e' piu' diretto. quanto al primo al primo giunto al lago vannino devi traversare a sinistra(ovest) su pendii abbastanza inclinati, quindi occhio alle valanghe...
c'e' il bivacco alla scatta minnoia che e' un po' fuori portata, oppure il rifugio al vannino che forse ha un locale invernale.

ciao Gianluca
Rabezz

Messaggioda Freespirit » mar gen 18, 2005 13:18 pm

e da un paesino piu' a valle(non mi ricordo il nome e non ho la cartina sotto mano...) .

il paesino è Chioso, dove sali al Giove direttamente dall'alpe Vova. è faticosa e poco frequentata questa salita.

Se invece sali da Canza per il Vannino e lunga, ma forse meno dura. Puoi fare affidamento al rifugio Margaroli al lago Vannino.

Stai all'occhio dal lago Busin, il sentiero si perde un poco e se non sei pratico potresti aver difficoltà nel trovarlo, anche perchè rimane un pò nascosto.

Per quanto riguarda le valanghe, perchè non lo fai in estate cosi ti togli ogni pensiero.

la difficoltà della salita la stimo come E.
Freespirit

Messaggioda alpineXtrem » mar gen 18, 2005 15:48 pm

grazie mille per le info.
l idea mi e partita dalla voglia di fare un 3000 poco conosciuto...

in inverno o in estate per me e uguale,per quanto riguarda i rischi,
non sono tipo che se non ce necessità si spinge all limite, se ho presentimenti o se vedo che la strada e impossibile lascio perdere...

ormai bisogna saper anche abbandonare l obiettivo...

tempo permettendo mi organizzero per una bella scalata...

ciao grazie
Rispetta la montagna,

Bye Addu
alpineXtrem

Messaggioda Freespirit » mer gen 19, 2005 11:42 am

alpineXtrem ha scritto:grazie mille per le info.
l idea mi e partita dalla voglia di fare un 3000 poco conosciuto...

in inverno o in estate per me e uguale,per quanto riguarda i rischi,
non sono tipo che se non ce necessità si spinge all limite, se ho presentimenti o se vedo che la strada e impossibile lascio perdere...

ormai bisogna saper anche abbandonare l obiettivo...

tempo permettendo mi organizzero per una bella scalata...

ciao grazie

beh...guarda che qui da noi il Giove non è poco conosciuto...bensi una salita classica e amata da tutti. 8)

mi raccomando, quando decidi di salire presta attenzione al meteo...visto che è lunga sali quando c'è tempo stabile, beccarsi un temporale o nebbia da quelle parti non è per niente bello, anche perchè i rifugi non sono vicini al Giove.
Freespirit

Messaggioda alpineXtrem » mer gen 19, 2005 18:58 pm

dico poco conosciuto perche facendo una ricerca sul web non ho trovato niente... di conseguenza ho pensato che fosse "poco conosciuto" anche per questo ho chiesto info sul forum....

e qua sul forum mi sono chiarito abbastanza

grazie ancora per le info,
non smettete di scrivere pero,
piu ne so meglio è

ciao grazie
Rispetta la montagna,

Bye Addu
alpineXtrem

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni