PIETRASECCA!!!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

PIETRASECCA!!!

Messaggioda bradipo » ven dic 10, 2004 9:48 am

Ragazzi perdonate la mia ignoranza, ma sono venuto da poco a sapere tramite voci di corridoio che a pietrasecca ci sono delle vie nuove: mi sapete dare notizie in merito?
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Messaggioda cuorpiccino » ven dic 10, 2004 10:13 am

A quando sei aggiornato?
Hanno chiodato diverse vie nel settore a destra di "Uragano"/"le bugie hanno le gambe corte" nella zona dove sono "eos area" e "nicola di bari" (a destra delle grottine per intenderci)
Diversi tiri tra il 6a e il 7a e anche diversi tiri, belli, tra il 7a e il 7c.
Hanno fatto anche un gran lavoro di pulitura di mondezza, ma ancora rimane tanto da fare e sarebbe bene che ognuno si portasse via un po' di vetri.
Di questa stagione anche il settore che si affaccia verso l'autostrada prende il sole fino al tramonto.
Io sono stato una volta e non ricordo i nomi delle vie, ma cerco di darti dei riferimenti:
tutto a destra, guardando la parete, c'è uno scudo di placche grugie con alcune vie difficili (7a+/7b+), all'estremità destra delle vie più facili, che non ho fatto.
A sinistra della placca c'è un settore più articolato con alcune vie più abbbordabili, un 6a a destra, una bella fessura (6a/6a+) sullo spigolo che lo limita a sinistra, e una o due vie più difficili in mezzo (sicuro un 7a che non ho fatto).
Ancora a sinistra c'è un settore strapiombante con alcuni tiri (tra cui un 7b bellissimo).
Quindi un diedro di 6b e, a sinistra, le placchette di "eos area" con vie chiodate vicine max 6c.
Ancora a sinistra hai i settori sopra i piccoli zoccoli con anche alcuni tiri facili belli (in particolare ricordo un tiro di 6a/6b molto bello ed arrampicabile già vecchiotto).
Vado a memoria per esserci stato un giorno.
Manco mi ricordo il nome di chi ha pulito e chiodato (ed è una grave mancanza) ma ha fatto un gran lavoro.
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Messaggioda cuorpiccino » ven dic 10, 2004 10:14 am

Ecco, te pareva che non l'aveva pijato doppio!
Sto forum nazzica un pochetto....
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Messaggioda bradipo » ven dic 10, 2004 11:28 am

cuorpiccino ha scritto:A quando sei aggiornato?
Hanno chiodato diverse vie nel settore a destra di "Uragano"/"le bugie hanno le gambe corte" nella zona dove sono "eos area" e "nicola di bari" (a destra delle grottine per intenderci)
Diversi tiri tra il 6a e il 7a e anche diversi tiri, belli, tra il 7a e il 7c.
Hanno fatto anche un gran lavoro di pulitura di mondezza, ma ancora rimane tanto da fare e sarebbe bene che ognuno si portasse via un po' di vetri.
Di questa stagione anche il settore che si affaccia verso l'autostrada prende il sole fino al tramonto.
Io sono stato una volta e non ricordo i nomi delle vie, ma cerco di darti dei riferimenti:
tutto a destra, guardando la parete, c'è uno scudo di placche grugie con alcune vie difficili (7a+/7b+), all'estremità destra delle vie più facili, che non ho fatto.
A sinistra della placca c'è un settore più articolato con alcune vie più abbbordabili, un 6a a destra, una bella fessura (6a/6a+) sullo spigolo che lo limita a sinistra, e una o due vie più difficili in mezzo (sicuro un 7a che non ho fatto).
Ancora a sinistra c'è un settore strapiombante con alcuni tiri (tra cui un 7b bellissimo).
Quindi un diedro di 6b e, a sinistra, le placchette di "eos area" con vie chiodate vicine max 6c.
Ancora a sinistra hai i settori sopra i piccoli zoccoli con anche alcuni tiri facili belli (in particolare ricordo un tiro di 6a/6b molto bello ed arrampicabile già vecchiotto).
Vado a memoria per esserci stato un giorno.
Manco mi ricordo il nome di chi ha pulito e chiodato (ed è una grave mancanza) ma ha fatto un gran lavoro.


Scusa Cuorpiccì ma dovevo essere più chiaro!!! Non sono mai andato in quella falesia perchè si dice sia "dura". Appunto chiedevo se c'era qualcosa intorno al 5c 6a 6a+ max 6b; ed inoltre sono vie di continuità oppure c'è il passaggio che fa il grado? Che mi dite?
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Messaggioda Roberto » ven dic 10, 2004 11:36 am

La palestra di Pietrasecca e' costituita da due parti, distanti tra di loro più o meno un chilometro: : "Vena viva" e "Vena Cionca". Recentemente YAMA, e nel suo ambito principalmente Ulisse e Carlo, con la collaborazione di Riccardo e di altri arrampicatori di Carsoli appartenenti alla associazione Vena Viva, ha iniziato un lavoro di risistemazione e di apertura di nuovi itinerari nel settore di "Vena Cionca", i cui primi itinerari sono stati aperti negli anni '80 principalmente da Andrea Di Bari e Facchini. In tal modo, a partire dai primi mesi del 2003 sono state spittate circa una quindicina di nuove vie di varia difficoltà, a partire dal 5b-5c in su.
Le potenzialità del posto sono tutt'altro che esaurite, le vie da risistemare sono molte (alcune catene e spit vecchi cominciano a dimostrare i segni del tempo...), il lavoro da fare e' ancora tanto: altre vie verranno aperte a breve, ne daremo comunicazione sul sito.

settore "Scaramuccia" (tutto a sinistra)

si puo' fare 6c fessura svasata strapiombante (difficoltà da confermare)
scaramuccia 7a+ via nuova (difficoltà da confermare)
safari park 6b
marina 6a via nuova
silvia 5c
settore " Lola Falana" (e' la fascia centrale)

tic tac 6b
equilibri precari 6b+ molto tecnica
beraulthmania 7a+
vaimo' 8a
lola falana 7b
polifemo 7c
strapiombami sui bicipiti 6c+ di resistenza e tecnica, molto continua
calipso 6b+ primi tre spit in comune con la precedente
nemo 6c via nuova
?? via da finire (non c'e' la catena)
strechting per un nano 7c
jokerman 7c
rana gastrica 7b
merdacce 7b+
mary 6c+
le bugie hanno le gambe corte 6c incrocia la successiva e poi continua diritto
uragano 6b+
so ito pe stracci 6b+ via nuova (difficoltà da confermare)
gemella di sx 5c via nuova
gemella di dx 5c+ via nuova
se vi va? 4b
miriam 5c+/6a
lama non lama 6a / 6c via nuova; 6a fino alla prima catena, 6c il tratto successivo
lotar 6a+
fasa 7a
settore "Nick di Bari" (un po' in alto, dopo "lotar" e "fasa" si sale una rampa verso dx)

jab 7c
eresia 7b+
siddharta 8a+
nick di bari 7a
ribelli urlanti 7c+
settore "Yama" (seguitando il settore centrale, dopo "lotar" e "fasa", dopo uno spigolo)

jeve 5c+ via nuova
yama 6b via nuova
eos 6c+
auguri veronica 6c via nuova
pietraseckante 6a+ passaggio difficile in cima; via nuova
appiglio prezioso 6c+ via nuova
classica 6b via nuova
nata al sole 6b+ / 6c via nuova (difficoltà da confermare)
solengo 6c
la mia rovina 7b
caro federico 7a / 7b via nuova (difficoltà da confermare)
sembra facile 6a via nuova
il cordino di paola 6c / 7a via nuova
sotto la pioggia 6a+ nella placca centrale, si può passare sia a dx dello spit sia a sx (leggermente più difficile)
settore "Sopraelevato" (secondi tiri, placca sopra "sotto la pioggia"; si scende in doppia)

mannaggia all'ortolano 6a/6b via nuova (difficoltà da confermare)
il volpone rampante ? via nuova (difficoltà da confermare)
settore "Arrivederci Moneta"

la grande fuga 5c via nuova
rick e tak 6a+ via nuova
cardo maximo 7a+ / 7b via nuova (difficoltà da confermare)
quelli che il mercoledi' 7b / 7b+ via nuova (difficoltà da confermare)
arrivederci moneta 6c
carbonella 5c+ via nuova
lo scorpione 6b+ via nuova ; passaggio difficile sulla placca iniziale
croce e delizia 5b via nuova
miss magoo 5c via nuova
buongiono pietrasecca 6a+ via nuova; passaggio difficile in cima (difficoltà da confermare)
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Messaggioda bradipo » ven dic 10, 2004 12:16 pm

Che dire....sono commosso :cry:
ENCICLOPEDIE VIVENTI SIETE!!!
Grazie :D
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Messaggioda Roberto » ven dic 10, 2004 12:19 pm

bradipo ha scritto:Che dire....sono commosso :cry:
ENCICLOPEDIE VIVENTI SIETE!!!
Grazie :D
Basta che vai quì :wink: :

http://www.yama.it/
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