Debutto sul Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Debutto sul Bianco

Messaggioda Daniel » dom nov 21, 2004 17:26 pm

Volevo avere informazioni per la salita sul Monte Bianco in giugno\agosto: è possibile salire in vetta senza avere una particolare esperienza ma contando su un buon allenamento fisico ? C' è la possibilità di affittare l' attrezzatura necessaria e una guida ? A che costo ? Quali condizioni è possibile trovare (temperatura, innevamento....)? Qual è l' abbigliamento necessario ? Sono sufficienti un paio di giorni ? Ringrazio tutti per gli eventuali preziosi consigli.
Avatar utente
Daniel
 
Messaggi: 69
Images: 2
Iscritto il: lun feb 17, 2003 2:24 am
Località: Vittorito (AQ)

Re: Debutto sul Bianco

Messaggioda Davide62 » lun nov 22, 2004 9:54 am

Daniel ha scritto:Volevo avere informazioni per la salita sul Monte Bianco in giugno\agosto: è possibile salire in vetta senza avere una particolare esperienza ma contando su un buon allenamento fisico ? C' è la possibilità di affittare l' attrezzatura necessaria e una guida ? A che costo ? Quali condizioni è possibile trovare (temperatura, innevamento....)? Qual è l' abbigliamento necessario ? Sono sufficienti un paio di giorni ? Ringrazio tutti per gli eventuali preziosi consigli.

Le domande sono tantine :wink:
Daniel ha scritto:è possibile salire in vetta senza avere una particolare esperienza ma contando su un buon allenamento fisico ?

Una particolare esperienza, nel senso di alpinista consumato :wink: , non è necessaria, ma devi essere abituato a camminare coi ramponi, devi conoscere le tecniche di progressione su ghiacciaio, devi saper riconoscere un ponte di neve, far sicurezza dove è necessario e soprattutto non finire in qualche buco perchè in zona ce ne sono parecchi.
Direi che solo una buona resistenza fisica non è sufficiente (a meno che non vada con una Guida).
Daniel ha scritto:C' è la possibilità di affittare l' attrezzatura necessaria e una guida ? A che costo?

Non credo che si possa affittare l'atrezzartura, però può anche darsi.
Le guide costano abbastanza:
MONTE BIANCO Via Normale Rif. Gonella (Italia)? 821
Via Normale Ref. Gôuter (Francia)? 715
Via dei Cosmiques (Francia) ? 715
Mi sembra che possano portare fino a tre persone, per cui la spesa la si divide.
Quali condizioni è possibile trovare (temperatura, innevamento....)? Qual è l' abbigliamento necessario ? Sono sufficienti un paio di giorni ?

Le condizioni sono variabili a seconda del periodo e dell'innevamento, per cui i ghiacciai possono essere più o meno aperti, di notte la temperatura è sotto lo zero di qualche grado al di sopra dei 3300-3500m in maggio e primi di giugno (generalmente), in piena estate lo zero termico può essere anche sopra i 4000m.
L'abbigliamento è quello di normale dotazione di ogni alpinista, un buon pile e una buona giacca sono sufficienti, naturalmente ghette e pantaloni adeguati 8) .
Due giorni bastano.
Non simenticare che il Monte Bianco è alto quasi 5000m per cui le condizioni climatiche possono essere severe, il tempo cambia rapidamente e la nebbia è un temibile ostacolo, per qunto facile possa essere raggiungere la sua cima per le vie normali è sempre una grande montagna.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda sergio63 » lun nov 22, 2004 10:55 am

perchè non debuttare con qualche cosa di più semplice?

iniziare le cose per gradi porta a godersele di più in tutti i sensi, così quel giorno che salirai il Bianco sarà un gran giorno e non una delle tante esperienze "estreme" comprate per raccontarle e dimenticate poco dopo.....
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Davide62 » lun nov 22, 2004 11:26 am

sergio63 ha scritto:perchè non debuttare con qualche cosa di più semplice?

iniziare le cose per gradi porta a godersele di più in tutti i sensi, così quel giorno che salirai il Bianco sarà un gran giorno e non una delle tante esperienze "estreme" comprate per raccontarle e dimenticate poco dopo.....

Sono d'accordissimo :!:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda davide76 » lun nov 22, 2004 13:35 pm

concordo con sopra aggiungo solo che se vuoi noleggiare l attrezzatura (anche per altre gite) puoi noleggiare picozza, ramponi, scarponi rigidi (no imbrago e corde) in un negozio a courmayeur
la guida porta massimo 2 clienti
secondo me la salita al bianco è sempre e comunque una giornata indimenticabile anche se fatta con guida - o per la decima volta ecc...
poi nulla toglie che puoi rifarla in futuro
ciao
davide
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76
 
Messaggi: 229
Images: 50
Iscritto il: lun ago 04, 2003 14:34 pm
Località: Gallarate

Messaggioda ghizlo » lun nov 22, 2004 16:14 pm

davide76 ha scritto:la guida porta massimo 2 clienti


In teoria!

Nel 2003 un mio compagno di università è salito sul Bianco (dai Cosmiques) affittando una guida insieme ad altre tre persone:

in totale si ha [-> 4 persone (...mai andate oltre i 3000metri e senza aver mai indossato i ramponi...!) + guida] una cordata da 5!!!

8O
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda ubirou » lun nov 22, 2004 18:00 pm

Ciao,
io ti consiglio un approccio graduale, magari iniziando da un corso di alpinismo, poi seguiranno i primi 4000 facili e con questi verrà sia quel pò di esperienza che quella minima confidenza che alimentereranno la tua passione per la montagna. A quel punto saprai molte più cose, sia tecniche sia generali sulla montagna, il suo universo e i suoi protagonisti e allora la tua Salita si alimenterà di mille nuove emozioni e tantissimi nuovi colori...

Tanti auguri

Ubi
Avatar utente
ubirou
 
Messaggi: 275
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:55 am

monte bianco

Messaggioda Daniel » lun nov 22, 2004 21:22 pm

Grazie a tutti, avete chiarito alla grande le mie incognite !!
Avatar utente
Daniel
 
Messaggi: 69
Images: 2
Iscritto il: lun feb 17, 2003 2:24 am
Località: Vittorito (AQ)


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.