ANDE ice trek, piccozze da escursionismo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

ANDE ice trek, piccozze da escursionismo

Messaggioda AlbertAgort » sab nov 13, 2004 13:05 pm

qualcuno ne sa qualcosa di questa piccozza? in un negozio la vendono a 26 euro. Mi servirebbe per scialpinismo e alpinismo classico, non roba estrema.
cos'anno in meno le piccozze da escursionismo(ammesso che questa forse non lo è)?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda lapippa » dom nov 14, 2004 10:03 am

Io ho una piccozza classica (ed economica) della ande, che ho comprato vari anni fa e che uso solo sul facile e che serve al meglio. Tuttavia ricordo che la stessa ande faceva un modello con becca in alluminio (spacciata per scialpinismo ed escursionismo) e che secondo me era veramente fragile. In pratica rischi che la becca si spezzi in due se becchi un sasso o addirittura del ghiaccio duro. Non conosco il modello di cui parli, ma se ha la becca in alluminio non la prendere... 8)
lapippa

Images: 2

Messaggioda clod » lun nov 15, 2004 10:48 am

lapippa ha scritto:Tuttavia ricordo che la stessa ande faceva un modello con becca in alluminio (spacciata per scialpinismo ed escursionismo) e che secondo me era veramente fragile. In pratica rischi che la becca si spezzi in due se becchi un sasso o addirittura del ghiaccio duro

E' per caso quella con la becca bronzata e il manico nero?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda AlbertAgort » lun nov 15, 2004 11:40 am

clod ha scritto:E' per caso quella con la becca bronzata e il manico nero?

si, ma ho trovato una interessante offerta al villalpine: ramponi ice trek cinghie e piccozza jolly a 89 euro
AlbertAgort

Messaggioda Marco Anghileri » lun nov 15, 2004 12:32 pm

La piccozza Ice trek a cui fa riferimento Albertagort è una piccozza con becca e puntale in acciaio NiCrMo e manico in lega 6061T6. Va bene per sci alpinismo classico, l?escursionismo e salite classiche ed è prodotta nelle misure: 55 cm ? 62 ? 69 ? 76 cm.
La produzione dei prodotti Ice trek (piccozze ? ramponi) è stata fatta x una chiara esigenza di mercato avuta dai rivenditori.
Ci sono molti escursionisti che x l?impegno relativo delle gite e per il numero esiguo di uscite all?anno cercano degli attrezzi ma senza voler sobbarcarsi una spessa folle.
Esempio tipico che si può trovare spesso e volentieri in molte montagne di facile approccio ma che in alcuni periodi dell?anno possono presentare brevi tratti innevati o ghiacciati.
Qui da noi nelle Grigne capita spesso e gli esempi sono tanti...

In riferimento a quanto dice ?lapippa? ed alle sue considerazioni personali riguardo alla picca con becca in alluminio (quella bronzata con manico nero), non sto ad elencarti tutto ciò che è stato fatto con quegli attrezzi da dieci anni a questa parte altrimenti faremmo notte, comunque posso dire che tale picca è conforme alle normative tecniche di riferimento alle quali tutte le case costruttrici devono attenersi, e personalmente la trovo ottima per lo sci alpinismo e l?escursionismo classico dove non ci sono tratti particolarmente impegnativi ( ma la difficoltà è anche soggettiva).
E' una piccozza leggera e veloce e per camminare e fare pendii mi trovo benissimo.
Ognuno poi fa le proprie scelte!?

Marco
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda AlbertAgort » lun nov 15, 2004 13:28 pm

marco hai risposto tardi, ho già ordinato il set a 89 euro. comunque 15 euro in più non mi cambieranno la vita, ma vuoi mettere quanto è più bella la jolly?
AlbertAgort

Messaggioda steazzali » mer nov 17, 2004 15:05 pm

lapippa ha scritto:Io ho una piccozza classica (ed economica) della ande, che ho comprato vari anni fa e che uso solo sul facile e che serve al meglio. Tuttavia ricordo che la stessa ande faceva un modello con becca in alluminio (spacciata per scialpinismo ed escursionismo) e che secondo me era veramente fragile. In pratica rischi che la becca si spezzi in due se becchi un sasso o addirittura del ghiaccio duro. Non conosco il modello di cui parli, ma se ha la becca in alluminio non la prendere... 8)

il fatto che una becca in alluminio si "spacchi in due" è del tutto da escludere...l'alluminio non è fraglie. certo non lo pianterai nel ghiaccio vivo perchè ti rimbalza ...ma per le altre cose direi che non ha grandi limitazioni...
steazzali

Images: 80

Messaggioda Davide62 » mer nov 17, 2004 19:30 pm

steazzali ha scritto:
lapippa ha scritto:Io ho una piccozza classica (ed economica) della ande, che ho comprato vari anni fa e che uso solo sul facile e che serve al meglio. Tuttavia ricordo che la stessa ande faceva un modello con becca in alluminio (spacciata per scialpinismo ed escursionismo) e che secondo me era veramente fragile. In pratica rischi che la becca si spezzi in due se becchi un sasso o addirittura del ghiaccio duro. Non conosco il modello di cui parli, ma se ha la becca in alluminio non la prendere... 8)

il fatto che una becca in alluminio si "spacchi in due" è del tutto da escludere...l'alluminio non è fraglie. certo non lo pianterai nel ghiaccio vivo perchè ti rimbalza ...ma per le altre cose direi che non ha grandi limitazioni...

Ti suggerisco di forgiarne un modello.... :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda lapippa » mar nov 23, 2004 10:34 am

A ben due persone di mia conoscenza un rampone ande in alluminio si é spaccato sulle roccette. Questa é la mia esperienza.
lapippa

Images: 2

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni