Quando l'attrezzatura porta i segni....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Davide62 » mar nov 02, 2004 17:28 pm

cuorpiccino ha scritto:Io ho un bellissimo discensore a forma di otto, ma non è un "otto" è un CLOG (che poi è il nome della marca) originale del Wales, una volta era nero ora è quasi tutto argentato. La lega di alluminio doveva essere differente da quella delle brutte-copie arrivate dopo, perche il mio clog non ha mai presentato i tipici solchi della corda per le doppie. Ormai ha 25 anni, e ci sono affezionato.

Anch'io ce l'ho prciso al tuo e vecchio più o meno uguale :roll: , confermo i solchi lasciati dalle doppie; lo conservo assieme al mio primo moschettone (me lo avevano regalato da bambino) ENORME, ci stava tutta la mano dentro (ebbene sì, l'ho tirato come un pazzo :wink: ).
Il tutto è dentro ad uno scatolone, ci sono pure delle staffe col gradino di alluminio e altre con quello di plastica (blu).
Davide62

Images: 113

Messaggioda sergio63 » mar nov 02, 2004 18:02 pm

LimaMike ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...se mi cade qualcosa non da 20 ma da 200m, e ripassando alla base ho il culo di trovarlo non ci penso un attimo a recuperarlo, eccome se lo uso dopo (e spero anche di trovare roba caduta ad altri, magari da 20m :wink: )

Che è un modo per arrampicare sempre e solo con il materiale del tuo compagno?

A parte gli scherzi non ti pare sia un tantinino pericoloso fidarsi di materiale trovato con quelle modalità? O almeno lo potrei capire x un chiodo un dado ma un rinvio o moschettone...

Salut
ML

recupero anch'io.....anche i cordini vecchi e i chiodi nuovi....
così non creo crisi di coscenza agli altri :D

da buon ingegnere, visti i coeff. di sicurezza che ci sono in giro, il peso, le caratteristiche meccaniche, l'energia potenziale di un volo di venti metri
un moschettone dopo la caduta è come nuovo o almeno tale e quale a un chiodo e ad un nut... :wink:
sergio63

Messaggioda Siloga66 » mer nov 03, 2004 0:55 am

Io tanta roba la perdo o mi vola giu. I cordini e fettucce per esempio: li ho sempre nuovi perchè di qui o di là mi restano in giro. Ehi quilodicoequilonego, ti ricordi dove ti ho detto che mi erano caduti 3 friend? Credo siano ancora là. Non sono dei camalot, ma friend di pochi soldi, hanno 7-8 anni, e hanno fatto un volo di 130-150 metri. Comunque sono ancora là penso.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda rocco » mer nov 03, 2004 9:51 am

Io valuterei caso per caso. I chiodi son fatti per ricevere urti ripetuti, per cui sarei portato a credere che un voletto di 20 m o anche più sia ben poca cosa. Con i moschettoni ci andrei già più cauto. Nel dubbio lo alleggerisco per benino e mi ci faccio un portamateriale. Cordini vecchi: il problema è ristretto a quelli che si trovano in loco sulle soste; in genere se son malconci si vede, costa davvero poco sostituirli o aggiungerne di nuovi. Se ne sfracellano di frequente per questo motivo.
Altra cosa: le lame delle picche: lavorano a fatica e prima o poi sono destinate a spaccarsi, quindi e meglio abituarsi a sostituirle con una frequenza proporzionale a quella della propria attività, e in ogni caso io le ispeziono frequentemente, a volte gli inneschi di cricca sono visibili ad occhio o con una normale lente. Se se ne rompe una al momento sbagliato...
rocco

Images: 24

Messaggioda danieladaniela » ven feb 11, 2005 23:21 pm

io un moschettone senza segni che ha fatto un volaccio magari lo userei per farci un trasloco e calare giu' roba dalla finestra, ma di farci un volo (o tantomeno di farlo fare a qualcuno un po' robusto) non mi fiderei
credo che l'attrezzatura metallica sia piu' o meno tutta garantita lifetime, e credo anche che questo significhi che se hai dei dubbi la spedisci al produttore e te la radiografano agratis
i cordini vecchi, io cerco di toglierli tutti. Anche quello della sosta a fianco. Si', lo so che anche chi sale dopo dovrebbe avere il cervello di riflettere un attimo, ma a volte ci vuole davvero poco per evitare una tragedia. I cordini poi sono gratis (si puo' tagliare una corda vecchia che dopo semplice usura ha ancora lavoro statico da vendere) e ne regalo anche in giro, costa niente, pesa poco, e puo' salvare la vita.
danieladaniela

Messaggioda Gino Merda » sab feb 12, 2005 21:19 pm

...dipende dalle finanze...
...se avessi soldi non farei alpinismo...
Gino Merda

Messaggioda AlbertAgort » sab feb 12, 2005 21:36 pm

"Gino Merda"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Feo » sab feb 12, 2005 21:51 pm

AlbertAgort ha scritto:"Gino Merda"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non l'ho mica capita... :?
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Siloga66 » dom feb 13, 2005 14:27 pm

Beh.......non è da tutti farsi chiamare Gino merda no? :lol: :lol: :lol:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda danieladaniela » dom feb 13, 2005 15:17 pm

c'e' la barzelletta del signor Mario Merda che vuole cambiare nome. Va da un avvocato che lo sconsiglia, e' una causa lunga costosa e dall'esito incerto, ma quando sente il nome gli dice che ha ottime prospettive di riuscita. In tribunale infatti il giudice, che agli altri pone duemila domande, arrivato alla sua pratica fa, va be', qui e' tutto chiaro, le condizioni di legge sussistono senza stare a discutere, ci dica, come vuole chiamarsi? E quello risponde: Gino. Signor Gino Merda.
danieladaniela

Messaggioda rugge » dom feb 13, 2005 20:28 pm

Gino Merda ha scritto:...se avessi soldi non farei alpinismo...

8O come? ma fare alpinismo è molto, molto costoso.... Una giacca un minimo tecnica parte mezzo milione. Una tenda e un saccoapelo un minimo tecnici altro mezzo milione. Scarponi un minimo tecnici: un quarto di milione minimo. E poi tutto il resto 8O
rugge

Images: 46

Precedente

Torna a Rock General