Martina Cufar

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Martina Cufar

Messaggioda boozyfede » mar ott 05, 2004 8:31 am

la Cufar ha ripetuto Hotel Supramonte 8O :!:

http://www.martinacufar.com/news.php?eng=1

....e ha pure detto che forse i tiri più impegnativi sono un po' sovragradati :roll:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda Herman » mar ott 05, 2004 9:30 am

Mi ha tolto le parole di bocca :mrgreen:

Complimenti, sembra anche che l'abbia fatta con molta facilità....
Herman

Images: 64

Re: Martina Cufar

Messaggioda LimaMike » mar ott 05, 2004 11:07 am

boozyfede ha scritto:la Cufar ha ripetuto Hotel Supramonte 8O :!:

http://www.martinacufar.com/news.php?eng=1

....e ha pure detto che forse i tiri più impegnativi sono un po' sovragradati :roll:

Oggi ho una vena particolarmente polemico.
Toglie mezzo grado ai tiri più duri di Hotel Sopramonte già ampiamente confermati da altri top climber ma ripete al secondo tentativo Protestante (8a) a Cala Fuili e cade a metà della via lavorata al Rock Master (8b, 8b+)? Che qc non torni?

PS: Cmq complimenti la prestazione rimane sempre e comunque di tutto rispetto.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda boozyfede » mar ott 05, 2004 11:12 am

hai ragione, la tua constatazione è più che lecita :!: anche a me pareva anomalo, ma non avendo mai visto (e tantomeno provato :lol: ) Hotel da vicino, potrebbe essere che la via in questione risulti a lei morfologicamente più adatta :?: a pf diramare la questione :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda LimaMike » mar ott 05, 2004 11:21 am

boozyfede ha scritto:... ma non avendo mai visto (e tantomeno provato :lol: ) Hotel da vicino, ...

Per correttezza aggiungo che Hotel l'ho solo vista e binocolata e solo per curiosità le sue difficoltà sono troppo distanti dalle mie attuali e future possibilità.
Ma il dubbio mi rimane.

Salut
ML
LimaMike

Messaggioda pietrodp » mar ott 05, 2004 17:00 pm

Per carita' dubitare e' lecito, ma la Cufar e' tra le 3-4 piu' forti al mondo..
se non me la posso aspettare da lei, una prestazione del genere, da chi altra mai?
Magari le altre prestazioni un po' inferiori (se un 8a al secondo tentativo vi pare tale) sono solo dovute a minore motivazione.

Infine, che gli sloveni siano molto severi con le loro valutazioni (e sgradino) e' un dato: direi che ormai fa quasi parte del loro dna arrampicatorio. Merito (o causa?) della fortissima competitivita' di un popolo giovane e molto appassionato.
(Sgradano le vie degli altri, pero': una volta, quando c'era l'alpinismo di stato, gli alpinisti sloveni erano piuttosto generosi verso se stessi nell'attribuirsi prime saliti importanti..)
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda LimaMike » mar ott 05, 2004 17:05 pm

Non volevo sminuire tanto per sminuire e nemmeno tacciare di bugiardaggine qc senza verne le prove materiali.

La mia perplessità derivava dal fatto che fior fiore di top climber hanno ripetuto la via confermando le difficoltà e quindi pensavo che ormai fossero consolidate.
Che poi gli sloveni siano forti e motivati non lo nega nessuno che qc abbiatalvolta barato nemmeno ma chi non ha le proprie pecore nere?

Grazie per la risposta.
Salut
ML
LimaMike

Messaggioda Spider » gio ott 07, 2004 16:11 pm

Concordo con Pietro, forse in gara ci sono (poche) atlete più forti di lei, ma su roccia, a parte la Bereziartu, non mi viene in mente nessuna che le stia davanti.

Sullo sgradare che dire, lo si è sempre fatto, non è stata la prima e non sarà l'ultima, semplicemente ha detto la sua (magari con un pizzico di provocazione).
E se per una volta in vita sua ha fatto un 8a in BEN 2 tentativi 8O ... che dire... MAGARI IO!!! :wink: :lol:

Complimentoni, grandissima e basta!!! :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda LimaMike » gio ott 07, 2004 17:20 pm

Sullo sgradare che dire, lo si è sempre fatto, non è stata la prima e non sarà l'ultima, semplicemente ha detto la sua (magari con un pizzico di provocazione).

Ripeto non volevo polemizzare tanto per polemizzare tanto più su una cosa che non ho potuto verificare e tastare con mano e purtroppo mai potrò fare viste le mie capacità.

Mi sono fatto forte del fatto che, ripeto, fatto che fior fiore di top climber hanno ripetuto la via confermando le difficoltà e quindi pensavo che ormai fossero consolidate.

E se per una volta in vita sua ha fatto un 8a in BEN 2 tentativi 8O ... che dire... MAGARI IO!!! :wink: :lol:

Questo mi era servito solamente per rinforzare il mio dubbio per il resto concordo con te MAGARI IO!!!

Salut
ML

Complimentoni, grandissima e basta!!! :D[/quote]
LimaMike

Re: Martina Cufar

Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 22:04 pm

LimaMike ha scritto:ma ripete al secondo tentativo Protestante (8a) a Cala Fuili

Che dire, credo che al suo livello sia abbastanza "possibile" un evento del genere, non credo che a tutti riescano a vista le vie mezzo grado sotto il proprio limite o al propio limite e dal quel che ho letto la cufar viaggia sull'8a a vista e 1 8a+ lavorato...

Fare un via al secondo giro vuole dire aver sbagliato qualcosa nel tentativo avvista, e comunque ripetere in un paio di giorni, giusto?, una via come Hotel, vuol dire avercenenenenenenene

Poi mi accodo pure io.. MAGARI! :wink:
Herman

Images: 64

Torna a Rock General