autunno sulle giulie

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda rudy » gio ott 07, 2004 16:01 pm

[Scusa rudy,per curiosità sei sceso in doppia o sei salito fino in cima al cridola?
[/quote]

non ricordo quanti tiri ho fatto?. Mi sembra sette tiri, poi obbiquando a dx sono arrivato alla cengia che, con passaggi sul friabile, attraversa fino ad arrivare in prossimità della tacca del cridola (1h)
purtroppo io l'ho fatta ai primi di agosto e prova immaginare il traffico (con tanto di volo sulla sosta di una tipa)
comunque non sapevo che si potesse arrivare in cima?. La via che sappia io finisce dove l'ho finita io?. Nella parte alta non ho visto niente di interessante
rudy

Images: 44

Messaggioda elraj71 » gio ott 07, 2004 16:16 pm

rudy ha scritto:
[Scusa rudy,per curiosità sei sceso in doppia o sei salito fino in cima al cridola?

non ricordo quanti tiri ho fatto?. Mi sembra sette tiri, poi obbiquando a dx sono arrivato alla cengia che, con passaggi sul friabile, attraversa fino ad arrivare in prossimità della tacca del cridola (1h)
purtroppo io l'ho fatta ai primi di agosto e prova immaginare il traffico (con tanto di volo sulla sosta di una tipa)
comunque non sapevo che si potesse arrivare in cima?. La via che sappia io finisce dove l'ho finita io?. Nella parte alta non ho visto niente di interessante

La dino&maria può essere concatenata con la Dorigatti che, con altri 4 tiri sul V grado, arriva sull'Ago del Cridola.
Per la concatenazione si deve fare una lunga attraversata verso destra per la cengia tramite la quale si scende a piedi.

mandi!
elraj71

Images: 3

Messaggioda erik. » gio ott 07, 2004 16:22 pm

rudy ha scritto:
(con tanto di volo sulla sosta di una tipa)

C'ero anch'io quel giorno....
per quello non capivo perchè da una parte dici che le soste andrebbero cementate o spittate mentre qui dicevi peccato per le soste.....
io le terrei tutte a chiodi pero' mi sarebbe dispiaciuto magari vedere la tipa spiaccicarsi...
per cui ritengo che alla fine le vie super-frequentate perdano già la loro selvaggità e mistero a causa delle numerose cordate che si incontrano quindi tanto vale metterle in sicurezza....
io tendo ad evitarle...per quello vado molto poco in dolomiti e frequento quasi esclusivamente Giulie e Carniche. :wink:
erik.

Images: 10

Messaggioda rudy » gio ott 07, 2004 16:47 pm

per quello non capivo perchè da una parte dici che le soste andrebbero cementate o spittate mentre qui dicevi peccato per le soste.....
io le terrei tutte a chiodi pero' mi sarebbe dispiaciuto magari vedere la tipa spiaccicarsi...
per cui ritengo che alla fine le vie super-frequentate perdano già la loro selvaggità e mistero a causa delle numerose cordate che si incontrano quindi tanto vale metterle in sicurezza....

sssssshhhhh.... parla piano... ci sono un sacco di bambini cattivi in giro :roll:

...chissà che un giorno ci si riveda a 'rampegar' :wink:
rudy

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 07, 2004 17:59 pm

mpz129 ha scritto:..........era solo una considerazione sul fatto che non ho mai sentito i sig.alpinisti lamentarsi per i numerosi segni rossi/bianco pitturati ogni metro e anzi li ho sentiti molte volte lamentarsi perchè non si capisce come raggiungere un'attacco o come trovare il sentiero di discesa di una via.....
...pero' guai se si incontra uno spit :? :? :? :? :? :?

Permettimi di intervenire (presuntuosamente considerandomi, nel mio piccolo, un pò alpinista,... concedimelo).

Forse non hai mai sentito QUI e solo qui sul forum parlar male dei "pacchi" di segnavia dipinti su ogni sasso, spesso in situazioni in cui non si perderebbe nemmeno una talpa in una notte nebbiosa..., magari con il classico macigno con la scritta cubitale CAI VATTELAPESCA.... .

Se ho problemi a trovare un attacco o una discesa è chiaro che inveisco da vero bifolco. E' umano e credo capiti a molti, ma so che questo fa parte del gioco e morta là. Non auspico di sicuro che qualche Ente, Associazione o balle varie vada a segnare o attrezzare ciò che fino ad ora si è conservato in un certo modo.

Altro discorso sono gli spit infissi su vie non aperte con essi.
Se tale argomento appare spesso è per due motivi:
1- è bello discutere, accalorarsi, sbaruffare su un argomento che, evidentemente, sta a cuore a molti (forse sempre gli stessi...ma tanto fa).
2- gli spit, come concetto generico ed a livello ideale, sono un "qualcosa" che è bello pensare si possa arginare già a livello di "chiacchiere" facendo ragionare chi la pensa in modo opposto. ( E chi la pensa al riguardo in modo antitetico al sottoscritto, presumo possa condividere questo particolare "gusto" nel discutere per analoghe ragioni, ma con finalità, ovviamente, opposte).

Appare ovvio che il discutere sulle migliaia di metri quadrati di vernice usata per i segnavia in Dolomiti, sarebbe pura accademia fine a se stessa, senza avere la reale possibilità di cambiare qualcosa in uno stato di fatto ormai e da lungo tempo consolidato.
E ciò vale per moltissime altre problematiche assai più importanti dello spit sulle classiche.
Ma osteggiare la sua presenza è possibile (forse) mentre cancellare i segnavia su sentieri che sono autostrade lasciando solo le tabelle ai bivii (come in molti altri paesi...) è praticamente impossibile.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 07, 2004 18:04 pm

rudy ha scritto:
sssssshhhhh.... parla piano... ci sono un sacco di bambini cattivi in giro :roll:

...

...lo sai, vero, che i bambini cattivi dicono le parolacce...

...MA VA IN MONA!!!
...che te fa ben....
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda rudy » gio ott 07, 2004 18:16 pm

...lo sai, vero, che i bambini cattivi dicono le parolacce...

...MA VA IN MONA!!!
...che te fa ben....
[/quote]

uuuuhhhh giornataccia ehhh :oops:
riesci a essere inopportuno così spesso che mi preoccupavo a non sentirti :lol:
dovresti provare anche tu ad 'andare in mona' ....ma non come al solito sganciando 30?
....ti farebbe bene e forse appariresti meno frustrato :P
Ultima modifica di rudy il sab ott 09, 2004 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
rudy

Messaggioda stefanop » ven ott 08, 2004 11:12 am

rudy ha scritto:

sssssshhhhh.... parla piano... ci sono un sacco di bambini cattivi in

:x :x TI HO SENTITO RUDY!!!!
inutile che parli sotto voce... ti tengo d'occhio..eh!! :wink:
Io l'ho fatta il 4\ 10\1997 sono salito e sono sceso per la cengia, bella ma che alla fine aveva un pezzo franato molto 'strong', poi risalito sulla via a dx della d&m (forse si chiamava bruno..boh) stavolta sono sceso in doppia e la corda mi si è incastrata due volte. ma non c'era ombra di spit e catene.
E riguardo alla sicurezza e alla ragazza caduta.... sulle soste che c'erano potevi prendere Pavarotti mettergli un'imbragatura (o una rete per sorpressa) + 20 chili di materiale e lanciarlo da 50 m con fattore 2 legato e tutte le soste avrebbe sicuramente tenuto.
:cry: :cry: :cry: Che disgrazia in questo momento mi sento di aver perso una cosa cara :cry: :cry:

:( Per la cara via estinta sento la necessita di esternare un necrologio :(

Necrologio per la D&M
:evil: :evil: :evil:
Come sciacalli, questo momento l?avete atteso contando ogni giorno che passava
Invidiosi dell?avventura, che come un gioiello, sui suoi panni brillava

Ai suoi piedi ghiaiosi strisciavate rabbiosi ed impotenti
Troppo alta e fiera si ergeva per le vostre pavide menti

E ora, violata per sempre dallo spit assassino e irriverente
Con le sue decomposte membra riempite il vostro capiente ventre

Ma quando sarete sazi di nutrirvi di carogna
Di uccidere l?avventura non sentite vergogna?
:cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di stefanop il ven ott 08, 2004 13:04 pm, modificato 1 volta in totale.
stefanop

Images: 29

Messaggioda rudy » ven ott 08, 2004 12:27 pm

:x :x TI HO SENTITO RUDY!!!!

quello che hai scritto differisce da come la penso io ma mi è piaciuto lo stile con il quale l'hai esposto :wink:
....lo sapevo che saremmo diventati amici :P
rudy

Messaggioda fabiettofabietto » ven ott 08, 2004 18:26 pm

Evidentemente ho seguito dei consigli sbagliati la prossima volta che la ripeterò arriverò fino in cima!!!!!!!

""""""""""""""""....mmmmh mi sa che molta gente sa arrampicarsi su chissà quali gradi ma poi non è in grado di scendere da un monte se non è tutto ben segnalato e pulito......."""""""""""""

MMMHHH come siamo polemici!!!!
Il mondo è bello perchè è vario no,che dici????

Altrimenti potrei sclerare anche io e dire a tutti gli alpinisti,climbers,escursionisti,cascatisti,scialpinisti,moutain-bikers,omini che dipingono i sentieri,ecc...:
CAZ...LA DOMENICA STATE A CASA VOSTRA O ANDATE A LIGNANO SABBIADORO!!!!
Ma non credo sia molto corretto!

Mi scuso.......
MANDI
FABIO
fabiettofabietto

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna