chi ha fatto l'innominata o peuterey fino al Bianco ?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

chi ha fatto l'innominata o peuterey fino al Bianco ?

Messaggioda marinoroma » mar ago 31, 2004 8:26 am

Domenica mattina ero sul Bianco, contento come una pasqua per la nostra bella cavalcata sulla lunga cresta di Bionnassay, per la mia prima volta sul caro Bianco dopo anni di corteggiamento e malcelato disinteresse e per il fatto di essere diventato zio (lo credevo, in realtà la piccola ha deciso di restare al suo posto per qualche giorno....), e cosa ti vedo ??
questa cresta affilata che arriva sotto la cima sbucando da vortici di nuvole.... mi si é seccata la gola, era la mitica uscita della cresta di peuterey, letta e riletta nei racconti di bonatti come unica via di uscita verso la cima, la salvezza. Non vi dico che turbinio di idee e di progetti é cominciato nella mia testolina bacata......
Insomma mi piacerebbe andarci, facendo ad esempio la cresta dell'innominata e mi chiedevo se qualcuno di voi l'aveva già fatta e aveva dei ricordi speciali, belle immagini da raccontare, paure da digerire o qualsiasi cosa gli venga in mente.
prendo tutto

ciao
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Cusna » mar ago 31, 2004 9:26 am

ma hai visto delle peste che uscivano fdalla cresta? perche l'OHm non riporta salite recenti della cresta....
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda marinoroma » mar ago 31, 2004 12:35 pm

Cusna ha scritto:ma hai visto delle peste che uscivano fdalla cresta? perche l'OHm non riporta salite recenti della cresta....

no nessuna traccia , aveva fatto 30-60 cm di neve nei giorni prima per cui penso che nessuno si sia avventurato. pero' so per certo che peuterey é stata fatta la settimana scorsa e l'innominata si deve fare abbastanza regolarmente
possibile che nessun forumista........ eh?
davide, nemmeno tu ??
marinoroma

Messaggioda sergio63 » mar ago 31, 2004 18:58 pm

io l'innominata l'ho fatta ma purtroppo dodici anni fa...

sono partito dal Monzino ho bivaccato in parete su un terazzino dopo il tiro piu impegnativo (su splendido consiglio del povero Franco Garda allora gestore) ed il giorno dopo in vetta e discesa sul Torino...

è stato fantastico ed il tramonto di quella volta è uno dei più bei ricordi della mia vita alpinistica.

ciao
sergio63

Re: chi ha fatto l'innominata o peuterey fino al Bianco ?

Messaggioda Davide62 » mer set 01, 2004 11:21 am

marinoroma ha scritto:Domenica mattina ero sul Bianco, contento come una pasqua per la nostra bella cavalcata sulla lunga cresta di Bionnassay, per la mia prima volta sul caro Bianco dopo anni di corteggiamento e malcelato disinteresse e per il fatto di essere diventato zio (lo credevo, in realtà la piccola ha deciso di restare al suo posto per qualche giorno....), e cosa ti vedo ??
questa cresta affilata che arriva sotto la cima sbucando da vortici di nuvole.... mi si é seccata la gola, era la mitica uscita della cresta di peuterey, letta e riletta nei racconti di bonatti come unica via di uscita verso la cima, la salvezza. Non vi dico che turbinio di idee e di progetti é cominciato nella mia testolina bacata......
Insomma mi piacerebbe andarci, facendo ad esempio la cresta dell'innominata e mi chiedevo se qualcuno di voi l'aveva già fatta e aveva dei ricordi speciali, belle immagini da raccontare, paure da digerire o qualsiasi cosa gli venga in mente.
prendo tutto

ciao

Sull'Innominata ci sono stato nel 96, partendo però dai bivacchi Eccles.
Quest'anno, a parte il mese di luglio e la prima sett. di agosto, non era più in condizioni.
Peuterey, l'ho fatta arrivando all'omonimo colle, sia dal versante nord dell'Aig. Blanche che dal versante nord del colle.
Oggi è reso tutto più complicato dalla frana che ha sconvolto l'accesso al bacino della Brenva dal Col Moore.
Posso dirti che la Peuterey ha una marcia in più dell'Innominata, che per contro non è poi così evidente.
Davide62

Images: 113

Messaggioda marinoroma » mer set 01, 2004 13:53 pm

e bravi, lo sapevo che qualche prode forumista doveva pur esserci stato......
mi sono ripromesso di fare l'innominata l'anno prossimo, mi sembra una di quelle sgambate all'antica come piacciono a me, penso che in luglio e con un buon gelo notturno siano le migliori condizioni
e poi dormire all'eccles, con le pareti che parlano di storia.....
vi faro' sapere
marinoroma

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni