il primo volo non si scorda mai!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda aculnaig » gio ago 05, 2004 8:35 am

Ovviamente lo sapevo già.

Che dire....fa impressione.
Ecco....leggi sul giornale di tizio e caio che sono caduti...oppure conosci di vista uno che è volato, e lo rivedi magari in falesia, ma non te ne rendi conto...la cosa alla fine ti passa accanto come un monito...ma se cade un amico a cui vuoi bene ti si gela il sangue e alla montagna spuntano le zanne!

Penso...quello che un essere umano può dare e fare, nella fattispecie Erik, e quello che la montagna puo portare via al mondo.

Pazzessco, veramente pazzesco.

Erik non voglio + sapere quando vai in montagna e ora faccio combutta con tua madre! :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda eiaKlim » gio ago 05, 2004 9:41 am

climbclod ha scritto:Spero tu sia già andato ad accendere un cero pasquale in chiesa...
Riprenditi in fretta :wink:
eiaKlim ha scritto:
cuorpiccino ha scritto: Due volte ho semplicemente scordato di fare il nodo all'imbrago, e mi ha detto culo. Oggi certe volte controllo il nodo anche in mezzo ad un tentativo per liberare una via.

Come hai fatto a non fare il nodo all'imbrago :?: :?: :?: 8O

Un mio amico su un tiro facile che conosceva è partito prorpio senza la corda mentre il socio si stava togliendo le scarpette e se ne è accorto praticamente in cima. Hanno dovuto mandargli su uno a portargli la corda per la calata...

Ma come si fa??? 8O
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda cuorpiccino » gio ago 05, 2004 9:43 am

eiaKlim ha scritto:
cuorpiccino ha scritto: Due volte ho semplicemente scordato di fare il nodo all'imbrago, e mi ha detto culo. Oggi certe volte controllo il nodo anche in mezzo ad un tentativo per liberare una via.

Uno dovrebbe prepararsi ad arrampicare come un ingegnere, con una sequenza fissa di operaazioni, quando le mischi....
Ti passi la corda, c***o le scarpette son li, prendo le scarpe, metto le scarpe, azz, la corda non arriva, sali un po' e metti le scarpe, e il nodo?
Lo hai scordato.
Con lo stesso sistema linn hill un altro po' e si ammazza (lei è caduta a terra dalla catena di una via al muro di Stix a Buoux).
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda pietrodp » gio ago 05, 2004 9:52 am

Non c'e' niente da fare,
quando uno si sente tranquillo e forte, quando pensa sempre di fare le cose per bene, quando e' sul facile, quando viene la tentazione di pensare che gli incidenti capitano agli altri...ecco, questa e' la volta che magari si rischia davvero.

Mi sono legato piu' volte quest'anno alla corda di Erik, e posso assicurarvi che e' uno dei compagni piu' sicuri e puntigliosi con cui abbia arrampicato in montagna.. mai un'asola di corda fuori posto, mai le cose fatte cosi', tanto per fare, tanto qui non si cade.

Eppure la merda capita.

Proprio quando non si e' messo giu' niente, tanto qui e' facile, proprio quando ancora un paio di tiri e siamo fuori.

Ho saputo solo ieri dell'incidente, eppure anche sul giornale locale lunedi' era apparso un articoletto riguardante l'incidente di Erik: solo che sopra c'era un altro articolo, ben piu' in evidenza, con un incidente piu' grave occorso ad un'altra cordata durante il finesettimana. Avevo letto solo questo secondo articolo, figuratevi, addirittura con mia madre alle spalle che commentava per l'ennesima volta quanto pericoloso sia l'andare in montagna.
Ma no, mamma, capita agli altri, a chi non sta attento; non certo a me e ai miei amici.

Ok, e' andata bene! Posso ancora arrampicare con Erik (tra un po'.. :? ) e sono contento :D :D

Ma vegliate!
Perche' non sapete ne' il giorno, ne' l'ora. :x
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Herman » gio ago 05, 2004 9:54 am

L'attenzione e prudenza dovrebbero abbondare, credo pertanto che "almeno" una protezione in un tiro vada messa.

Una perplessità, ma se assicuro il secondo con la piastrina (che blocca posizionando la corda in opposizione) non dovrei farlo tenendola in vita e facendo passare la corda in un moschettone posizionato sulla sosta? Perchè se la fisso alla sosta mi pare abbia lo stesso effetto di fare passare la corda in un moschettone (o quasi...).
Herman

Images: 64

Messaggioda Titanium » gio ago 05, 2004 9:55 am

cuorpiccino ha scritto:
eiaKlim ha scritto:

Uno dovrebbe prepararsi ad arrampicare come un ingegnere, con una sequenza fissa di operaazioni, quando le mischi....
Ti passi la corda, c***o le scarpette son li, prendo le scarpe, metto le scarpe, azz, la corda non arriva, sali un po' e metti le scarpe, e il nodo?
Lo hai scordato.
Con lo stesso sistema linn hill un altro po' e si ammazza (lei è caduta a terra dalla catena di una via al muro di Stix a Buoux).

Già, e sono cose che spesso capitano con frequenza maggiore a chi ha una vita di pratica alle spalle, proprio perché ha sequenze e gesti così consolidati che se una variabile strana modifica un po' non vengono comunque mai controllati e sempre dati per assodati. Vedo che con la miserrima esperienza che ho, ho tante di quelle paranoie che anche dop aver controllato per la terza volta mi rimane il dubbio. Questa, ovviamente, è più insicurezza che prudenza, ed il giusto sta come talvolta accade in una via media e ragionata.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Herman » gio ago 05, 2004 9:57 am

pietrodp ha scritto:Ma vegliate!
Perche' non sapete ne' il giorno, ne' l'ora. :x

ImmagineImmagineImmagine
Herman

Messaggioda pietrodp » gio ago 05, 2004 10:09 am

Titanium ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
eiaKlim ha scritto:

Lo hai scordato.

Già, e sono cose che spesso capitano con frequenza maggiore a chi ha una vita di pratica alle spalle, proprio perché ha sequenze e gesti così consolidati che se una variabile strana modifica un po' non vengono comunque mai controllati e sempre dati per assodati. Vedo che con la miserrima esperienza che ho, ho tante di quelle paranoie che anche dop aver controllato per la terza volta mi rimane il dubbio. Questa, ovviamente, è più insicurezza che prudenza, ed il giusto sta come talvolta accade in una via media e ragionata.

Gia'. Una volta ho letto una cosa che lascia attoniti: ogni 50.000 lanci in media circa, c'e' uno che si butta senza paracadute.
Normalmente e' qualcuno con almeno un migliaio di lanci alle spalle.
mandi
pietro
pietrodp

Messaggioda Redpoint » gio ago 05, 2004 10:10 am

eiaKlim ha scritto:Come hai fatto a non fare il nodo all'imbrago :?: :?: :?: 8O

A me è già successo almeno un paio di volte... fai il primo otto... passi la corda nell'imbrago e poi non ripassi il nodo... o non completamente...
se sei fortunato te ne accorgi subito o alla prima rinviata...

oppure parti con l'imbrago non allacciato...(è successo anche questo e più volte anche ad amici... specie con quelli con il velcro... arrivi in catena... e strrraaappp 8O 8O 8O .. ti trovi con una mano che tiene la corda appeso per i cosciali...)... o con le fibbie non ripassate...

come si diceva... sono operazioni talmente automatiche, in cui il livello di attenzione si abbassa talmente.... che basta una piccola distrazione (oh... devo ancora metter le pedule..).. per no completare le operazioni...
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda fab » gio ago 05, 2004 10:22 am

eiaKlim ha scritto:

E' capitato anche a me.... e capita frequentemente!!!
Io mentre facevo il bulino, sono stato distratto da cat che mi chiedeva di passargli una cosa, così ho lasciato stare il nodo, ho passato la cosa a cat, e ho scordato di finirlo... ho arrampicato 20m senza accorgermene, ma la fortuna ha voluto che la catena non avesse il moschettone, così mi sono autoassicurato per far la manovra, e li un brivido freddo mi ha tagliato la schiena... mi son reso conto di quello che avevo combinato, e che se mi fossi appeso per calarmi o per un resting, avrei potuto fare un botto col BOTTO! :?
Quindi occhio pure in falesia, visto che ci si ammazza cadendo dalle scale!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Redpoint » gio ago 05, 2004 10:31 am

Il trucco per evitare di fare la caxxata del nodo è semplice quanto efficace... alla prima rinviata ci si appende... così si verifica se tutto funziona e per i più esigenti si sistema l'imbrago in modo che sia più confortevole... :wink:
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Messaggioda pietrodp » gio ago 05, 2004 10:36 am

Redpoint ha scritto:Il trucco per evitare di fare la caxxata del nodo è semplice quanto efficace... alla prima rinviata ci si appende... così si verifica se tutto funziona e per i più esigenti si sistema l'imbrago in modo che sia più confortevole... :wink:

Il sistema fa a pugni col tuo nick... :lol:
mandi
pietro
pietrodp

Messaggioda Herman » gio ago 05, 2004 10:42 am

Redpoint ha scritto:Il trucco per evitare di fare la caxxata del nodo è semplice quanto efficace... alla prima rinviata ci si appende... così si verifica se tutto funziona e per i più esigenti si sistema l'imbrago in modo che sia più confortevole... :wink:

Forse è + etica la classica "tirata" a due mani della corda verso l'alto prima di partire :lol: :wink:
Herman

Messaggioda Camel » gio ago 05, 2004 10:47 am

La prudenza è spesso inversamente proporzionale all'esperienza. Non sempre però, ed è uno dei grandi insegnamenti della montagna.

Ai bambini a cui teniamo i corsi stressiamo sempre per prima cosa la sicurezza e la prudenza soprattutto nelle attività ripetitive o quando si è stanchi. Ritengo che il migliore metodo sia sempre quello del CONTROLLO RECIPROCO dei componenti della cordata anche se spesso fa a pugni con il nostro amor proprio.
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Camel

Images: 15

Messaggioda Titanium » gio ago 05, 2004 11:18 am

pietrodp ha scritto:

:lol: :lol:
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda vongoren » gio ago 05, 2004 14:12 pm

Montre ha scritto:in falesia invece posso alzare le difficolta e sono molto più sicuro, almeno sugli ancoraggi.

Facendo tutti gli opportuni scongiuri, finora il volo più acrobatico che abbia mai fatto è stato in falesia. Tiro a ferle cementate, sicurezza pachidermica.

Eppure mi sono rovesciato come un pipistrello e ho battuto la testa su una di quelle sicurissime ferle... l'angelo personale che quel giorno faceva gli straordinari aveva deciso di farmi mettere il casco in falesia, cosa che non facevo quasi mai.

Grazie angelo! Okkio ovunque, anche in falesia!

Mpz un augurione di cuore!!!!
vongoren

Images: 3

Messaggioda Redpoint » gio ago 05, 2004 14:20 pm

pietrodp ha scritto:

Lo so... infatti non lo faccio mai... :wink:
il mio era un consiglio... poi ognuno fa come vuole...

la tirata a due mani alla corda mi dice se io non ho fatto errori... e non se per caso è il mio socio con l'imbrago slacciato... o il grillo al contrario.. :wink:
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Messaggioda Herman » gio ago 05, 2004 14:25 pm

Redpoint ha scritto:e non se per caso è il mio socio con l'imbrago slacciato... o il grillo al contrario.. :wink:

... vero, ma questo sistema di dice male se l'ha slacciato ed il grillo al contrario, è come se dal primo spit saltassi per terra :wink:
Herman

Messaggioda sturno » ven ago 06, 2004 12:30 pm

Mi associo nel chiedere che tipo di cordino stavi usando e che nodo avevi fatto. Non mettere alcuna protezione su un tiro facile accade spessissimo anche a me, soprattutto quando c'e' da correre.

Stavo pure io per fare un errore simile. Per passare un kevlar in clessidra piccola l'avevamo snodato e quando l'ho recuperato ho fatto un nodo approssimativo (ero appeso malamente....) ripromettendomi di sistemarlo appena in sosta. Ovviamente in sosta mi sono dimenticato e tre tiri piu' tardi a momenti mi ci appendo.

Ciao a tutti!
Sturno
sturno

Messaggioda Amelia » ven ago 06, 2004 15:14 pm

siamo convinti che queste "stupidaggini" succedano sempre solo agli altri, a "quei cretini che non stanno attenti" e poi invece la montagna ogni tanto ci da qualche scossone per ricordarci che é lì imponente e impietosa, pronta a schiacciarci come moscerini...(come sono tragica 8O )

Vabé a parte gli scherzi sono contenta che ti sia fatto poco o niente, Buona guarigione. bacio
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna