Via Leviti al Pilastro della Tofana de Rozes

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Leviti al Pilastro della Tofana de Rozes

Messaggioda Bep » lun ago 02, 2004 23:58 pm

Stupenda via, a torto poco conosciuta, considerando che anche oggi sulla Costantini Appollonio c?erano sei cordate, nella ?Levis?, solo noi. Consiglio vivamente di uscire nella parte alta per la via originale (ne vale veramente la pena) e non capisco perché in una recensione su Alp e non solo consigliano di ricongiungersi nella parte alta del pilastro. Per lo schizzo, seguire la relazione di Iacopelli, è precisissima, specialmente nel disegno, non ci si può sbagliare. Unico appunto a quest?ultima è la fessura che lui da VI+ e A1 (6b+ in libera), praticamente nello schizzo sono segnati 4 ch all?inizio della fessura e 1 spit + clessidra a circa metà, invece i 4 ch non ci sono e tanto meno lo spit + clessidra, ma in loco si trovano solo 2 nut incastrati e 3 chiodi verso la fine. Molto utili dunque un friend camalot da 3 e nut medi per l?inizio della fessura che è completamente disattrezzata e a mio avviso molto dura, io ho azzerato su questi ultimi, credo infatti che dare 6+ (relazione Planet) su questa fessura corta ma intensa sia, a mio parere impreciso. Per quanto riguarda la qualità della roccia è ottima e abrasiva nella prima parte fino ai gialli e nella seconda nella zona dei traversi, mentre nella zona rossa, non ho trovato particolarmente friabile la roccia , anzi devo dire che è buona con buoni buchi e lo stesso vale per il traverso dopo la fessura per andare a congiungersi con il camino della Via Appollonio, ecco forse qui bisogna prestare un pò più di attenzione e comunque volendo c?è in loco uno spezzone di corda abbastanza lungo per abbassarsi attaccato ad uno spit. Se seguite la relazione del Iacopelli, alla fine del terzo tiro dopo la cengia, i successivi due tiri si possono unire comodamente, arrivando così all?inizio dei due tiri in traverso. Aggiunto un chiodo a quello presente.
Ciao beppe
Sull'8° tiro
Immagine
Sull'11° tiro
Immagine
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Images: 193

Re: Via Leviti al Pilastro della Tofana de Rozes

Messaggioda rudy » mar ago 03, 2004 8:23 am

sicuramente un curriculum eccezionale.... e tempo libero a go go
bravi, bravi
:lol:
rudy

Images: 44

Torna a Arrampicata in montagna