Grandes Jorasses, 25/07/04 con link alle foto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Grandes Jorasses, 25/07/04 con link alle foto

Messaggioda Franz77 » lun lug 26, 2004 14:57 pm

Ciao tutti,
finalemente, dopo la Biancograt, anche questo grandissimo sogno realizzato nel migliore dei modi.

Partiti sabato da Milano con il "diluvio universale" arriviamo ad Aosta e già qualche buco d'azzurro si scorge: la speranza prende largo tra noi; siamo io e Costa, "mister elegance". Arrivati a Planpincieux in Val Ferret, tuttavia, densi nuvoloni coprono la meta e tutta la catena del Bianco. Comincia anche a piovere decisamente, ma il tempo di preparare il materiale e smette: si parte. Là, tra le tormentate lingue dei ghiacciai delle Grandes Jorasses e di Planpincieux, arroccato su uno sperone roccioso, si intravede il rifugio Boccalatte. In 2h30 (strane le 3h45 indicate dai cartelli e dalle guide) per tratti ferrati e guadi siamo sul terrazzino a strapiombo sul ghiacciaio a prendere un timido sole che si fa largo tra le nubi. Il posto è un paradiso, 24 posti in due salette in legno, soli alpinisti votati e concentrati alla meta. La rifugista è una simpatica ragazzotta milanese che lavora in Antartide e viaggia per il mondo. Alle 20 arriva il mitico alpinista-guida Christophe Profit che elargisce informazioni in francese circa la salita: il meteo per domani è ottimo, ma una pioggerellina ci vede coricarci alle 20e30. Ore 1: stelle a perdita d'occhio. Si parte alle 2 e per più di tre ore vedremo solo alla luce della frontale i seracchi e i crepacci impressionanti che sfioriamo o saltiamo inconsapevoli del paesaggio inquietante che ci circonda (lo capiremo con terrore solo in discesa!). Risalito il ghiacciaio di Planpincieux, per un pendio a 50° saltiamo sul Repoisoir, sperone roccioso che divide il suddetto ghiacciaio da quello delle Grandes Jorasses, ancor più tormentato. Attraversatolo, ci inerpichiamo per un canale roccioso di placche di granito che ci porta suirochers Whymper a 3800. Invece di traversare in diagonale sul terrazzo glaciale verso la Walker, attacchiamo il ripido canale a 50-55° tra i Rocher e una potente seraccata. Dopo 300 metri la neve cambia e decidiamo di spostarci, con non banale arrampicata, sui Rocher. Poco prima "un televisore" di roccia staccato da dei francesi sopra di noi mi passa a due metri lasciando delle foppe da 30 cm nella neve dura: ho veramente visto la morte in faccia..Sono le 9 e siamo sulla Pta Whymper a 4184 metri: non c'è una nuvola e non tira un filo di vento. Eccezionale. Indescrivibile il panorama sulla Val d'Aosta e le altre cime del Bianco (dalla Verte alla Noire). In 30 minuti siamo sulla calotta della Punta Walker, Courmayeur è 3000 metri sotto di noi, fantstico. In giro nemmeno un cumulo da calura estiva. Cominciamo la discesa diretti dalla vetta per la pala a 50° e poi per delle delicatissime rocce sporche (dovrebbe essere la via normale!!!). Sta di fatto che il tempo vola inesorabile e preferendo assicurarci ad ogni tiro impieghiamo uno sproposito. Alle 20 siamo al Boccalatte, dopo aver anche atteso un po' prima dell'attraversamento del ghiacciaio che la neve si rindurisse all'ombra. Ciò non basta per farmi fare un bel volo di 2 metri a piedi paralleli con tutto il ponte in un crepaccio: la via è ora cambiata: di lì non si passa più...Decisione saggia quella di pernottare un'altra notte e goderci anche la mattina (serena) dopo, scendendo verso valle e continuando a voltarci per contemplare il compiuto. Gita eccezionale. Compagno confermato come super. Indimenticabile.

Franz
Ultima modifica di Franz77 il gio ago 12, 2004 15:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Andreino » lun lug 26, 2004 15:08 pm

Che dire?
Fantastico! :wink:

Chissà, un giorno o l'altro... 8)
Andreino

Images: 8

Re: Grandes Jorasses, 25/07/04

Messaggioda ste_manto » lun lug 26, 2004 15:10 pm

Franz77 ha scritto:Ciao tutti,
finalemente, dopo la Biancograt, anche questo grandissimo sogno realizzato nel migliore dei modi.
......
Franz

be che dire complimenti!! :lol:
ste_manto

Images: 13

Messaggioda ubirou » lun lug 26, 2004 15:23 pm

Komplimenti a tutti e due ! :D :D :D

Ciauiz Ubi
ubirou

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 26, 2004 16:45 pm

franz, un grande!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Re: Grandes Jorasses, 25/07/04

Messaggioda Lorenz » lun lug 26, 2004 18:39 pm

Bravissimo!
Chi non risica non rosica.

Noi abbiamo mandato a putt... il tentativo all'Innominata visto il meteo per sabato.

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda grizzly » lun lug 26, 2004 19:26 pm

E bravi i bergamaschi!
Non ho capito il Profit, vien tutte le sere per dar info, come il telegiornale? :P
grizzly

Images: 131

profit

Messaggioda Franz77 » lun lug 26, 2004 19:48 pm

grizzly ha scritto:E bravi i bergamaschi!
Non ho capito il Profit, vien tutte le sere per dar info, come il telegiornale? :P

perchè, l'hai incontrato anche tu?

comunque parrebbe di sì...

penso che in genere arrivi con cliente ogni w-e...

come il w-e prima...
http://alpinisme.camptocamp.com/gita284 ... &sidc=2366
e il venerdì stesso
http://alpinisme.camptocamp.com/gita290 ... &sidc=2366

ciau
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda grizzly » lun lug 26, 2004 20:35 pm

No, no? il Grandes Jorasses è ancora un sogno? molto, molto lontano e il Profit non passa dalle mie parti? Comunque dev?esser très géntil? in genere le guide (non tutte) se ne stanno nel loro cantuccio a guardar storto i ?fai da te?, altro che info? Ancora bravi!
grizzly

Images: 131

Messaggioda domonice » lun lug 26, 2004 22:25 pm

Bella li Franz... grande scalata! :D :D
domonice

Messaggioda grigna » mar lug 27, 2004 9:31 am

Grande Franz,complimenti! :roll: :roll: :roll:
ancora una volta ci siamo sfiorati visto che ieri ero in zona con la morosa....
la sto pian pianino avvicinando alla montagna,spero entro 2 o 3 anni di averla sempre con me durante le mie salite!
ciao
grigna

Messaggioda mrt 88 » mar lug 27, 2004 14:29 pm

COMPLIMENTS!! anch'io ero in zona sabato, dovevo andare al dolent, ma poi ho lasciato xdere :( , anke xkè nella parte finale della val ferret veniva giù qll pioggerellina fine fine ma bastarda....magari ci siamo sfiorati....
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Franz77 » mar lug 27, 2004 15:31 pm

Ma allora potevamo fare un raduno planetmountain...

comunque il colmo sarebbe fare una salita assieme e non saperlo...

beh come al bernina...

sabato in effetti il tempo era infamissimo...(anche se decisamente meglio che a milano o bg la mattina e anche tutto il giorno, dato che mia madre continuava a telefonarmi preoccupata di dove mi fossi andato a cacciare con quel tempo: < Ma mamma, qui non è poi così male e sta migliorando...abbi fede>.)

Poi domenica una giornata fantastica...

mai vista una giornata così favorevole in quota (mi son stupito per la tranquillità del vento) e in valle (assenza di cumuli da caldo fino a sera; lo zero termico era dato per 3600, se non sbaglio).

e pensare che inizialmente avevo prenotato per ven e sab...poi ho disdetto grazie al BOLAM...

cosa farei senza....

a presto...

tanto non devo dirvi dove andrò...
a posteriori sapremo di essere stati nello stesso posto...

le alpi cominciano a diventarmi strette (MAI MAI MAI MAI!!!! scherzavo: sono un cultore delle Alpi!)

Franz
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda ubirou » mar lug 27, 2004 15:43 pm

Ciao, io sabato mattina ero a Chamonix, sembrava autunno.... nubi basse e pioggia continua e insistente fin verso le 13.00.

Domenica ho optato per arrampicare in val ferret e confermo giornata stupenda ma molto ventosa ! Incredibile che sulle Jorasses non ci fosse aria !

Komplimenti !!!!

:D Ubi :D
ubirou

Messaggioda mrt 88 » mar lug 27, 2004 16:52 pm

bè di vento in valle xò ce n'era, sono andato a fare una via alle placche davanti all'elena e ne abbiamo preso tnt.....cmq era davvero splendido..

ubi eri anche tu in val ferret? dv?
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Buzz » mar lug 27, 2004 16:59 pm

io dovevo andare al gonella per la bionnassay ma il tempo era quello che era, sabato...
così abbiamo arrampicato e domenica siamo saliti al Ruitor da Bonne...

giornata fantastica, con vista spettacolare.

Franz, una mia idea era di andare al bivacco Canzio dal Boccalatte, il percorso coincide in parte con il tuo, giusto?
Buzz

Images: 110

Messaggioda Davide62 » mar lug 27, 2004 18:39 pm

Buzz ha scritto:io dovevo andare al gonella per la bionnassay ma il tempo era quello che era, sabato...

Franz, una mia idea era di andare al bivacco Canzio dal Boccalatte, il percorso coincide in parte con il tuo, giusto?

Andare dal Boccalatte al Canzio non è assolutamente consigliabile :wink: ,
ci sono due goulottes quasi mai formate e molto verticali, ci passa una via di discesa pericolosa e basta.
Per andare al Canzio la sola via sicura è per la cresta di Rochefort.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Buzz » mar lug 27, 2004 21:06 pm

Davide62 ha scritto:
Buzz ha scritto:io dovevo andare al gonella per la bionnassay ma il tempo era quello che era, sabato...

Andare dal Boccalatte al Canzio non è assolutamente consigliabile :wink: ,
ci sono due goulottes quasi mai formate e molto verticali, ci passa una via di discesa pericolosa e basta.
Per andare al Canzio la sola via sicura è per la cresta di Rochefort.

Grazie davide,
in effetti un amico mi aveva detto se facevamo questa cresta... verso la fine di agosto...
buono a sapersi.

allora io sarò in vallee dal 3 al 12 con mia figlia al camping Monterosa in val d'ayas (di fronte alla falesia di extrapieraz ;-)
andrò a correre e farò qualche escursioncina ma se qualcuno passa in zona ci beviamo una birra insieme!

poi dal 14 in poi invece sono in piena attività
di progetti ne ho più di quanto le gambe e le capacità permetteranno...

grand combin per la cresta sud est
mont dolent
bianco dal gonella
cresta di rochefort
tete de valpelline
arrampicare vicino al dalmazzi
...
e qualche altra cosa...

metto il mio cellulare sul profilo, se a qualcuno interessa...
Buzz

Images: 110

Messaggioda teocalca » mar lug 27, 2004 21:17 pm

mooolto probabilmente passerò in quel di Ayas...magari una sbirrozza ci scappa :wink:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda ubirou » mer lug 28, 2004 8:47 am

mrt 88 ha scritto:bè di vento in valle xò ce n'era, sono andato a fare una via alle placche davanti all'elena e ne abbiamo preso tnt.....cmq era davvero splendido..

ubi eri anche tu in val ferret? dv?

Si si ero proprio li alle placche di pre de bar, davanti all'Elena !

Io ero con una ragazza e abbiamo fatto due vie, sempre nel vento, tanto che ho arrampicato col pile !!!!

Comunque è sempre un bel posto. peccato fosse così affollato !!! :D

Ciao Ubi
ubirou

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni