spit alla supersoro

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

spit alla supersoro

Messaggioda rudy » lun lug 26, 2004 8:36 am

chiedo informazioni a Soro Dorotei per la via Supersoro e apprendo che hanno tolto (con selvagge martellate) uno spit, importante per la sicurezza, che impediva un?eventuale caduta direttamente sulla cengia.
Il Soro così ha commentato il gesto <<atto di vandalismo ad opera di qualche mente disturbata... possibile che chi è tanto bravo non possa scegliersi un?altra via o ignorare lo spit ?>>

e pensare che il Soro, che mi sento di definire Alpinista con i controcaxxi, la via l?ha aperta lui e ne ha aperte molte altre più difficili.

[ancor più bello sarebbe che lo spit fosse stato utilizzato dal primo di cordata e martellato dal secondo] :?:

non riesco a commentare senza essere offensivo.... quindi mi astengo.
rudy

Images: 44

Re: spit alla supersoro

Messaggioda quilodicoequilonego » lun lug 26, 2004 8:43 am

rudy ha scritto:possibile che chi è tanto bravo non possa scegliersi un?altra via o ignorare lo spit ?>>

...è la solita storia. Anche chi non riesce a passare può scegliersi un'altra via, comunque :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda cuorpiccino » lun lug 26, 2004 9:33 am

Se io apro una via, gradirei che fosse lasciata così come l'ho aperta, in particolare senza aggiungere spit o (eventualmente) senza toglierli.
Semplicemente nel pieno rispetto della volontà dell'apritore.

Se poi vogliamo parlare di teoria, sul come e dove andrebbero aperte le vie, non sono in grado di esprimermi sulla via in questione perché non conosco l'area in oggetto.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda glk-f » lun lug 26, 2004 10:53 am

Ormai accade abbastanza frequentemente anche in Moiazza.... Un "BRAVO" a qs. Grandi Alpinisti! CIAO!
glk-f

Messaggioda MarcoS » lun lug 26, 2004 10:56 am

Quorpiccino dicebbene.
Quilodico sbaglia.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun lug 26, 2004 11:06 am

rudy ha scritto:chiedo informazioni a Soro Dorotei per la via Supersoro e apprendo che hanno tolto (con selvagge martellate) uno spit, importante per la sicurezza, che impediva un’eventuale caduta direttamente sulla cengia.
Il Soro così ha commentato il gesto <<atto di vandalismo ad opera di qualche mente disturbata... possibile che chi è tanto bravo non possa scegliersi un’altra via o ignorare lo spit ?>>

e pensare che il Soro, che mi sento di definire Alpinista con i controcaxxi, la via l’ha aperta lui e ne ha aperte molte altre più difficili.

[ancor più bello sarebbe che lo spit fosse stato utilizzato dal primo di cordata e martellato dal secondo] :?:

Hai ragione non c'è bisogno di alcun commento; personalmente se quando l'ho ripetuta avessi trovato lo spit-fix smartellato mi sarei "leggermente adirato"; fà pure rima.
L'autore del gesto è un povero mentecatto!
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda BAT » lun lug 26, 2004 14:40 pm

Certo che è sempre la solita storia, cambia solo la zona. Prima sulle Pale di S. Martino, ora in Moiazza, domani dove?
Posso essere anche d'accordo nel sistemare vie poco frequentate in modo che la gente sia più uniformemente distribuita. Lo sono di meno se si attrezzano a spit vie aperte decenni fa soprattutto lungo i tiri, dove magari si può benissimo usare protezioni veloci.
Che ci sia qualche spit molto sporadico sui passaggi chiave e sulle soste, soprattutto su vie molto frequentate, oddio, si potrebbe anche accettare, basta che poi non ci sia gente che crea scempi, smatellando materiale fisso, rovinando ancor più il tutto, con il rischio che chi aveva messo lo spit, lo rimetta lì vicino, creando più danno di prima.
E poi, se si vuol togliere roba senza essere devastanti, le placchette si possono anche svitare, senza danneggiare anche lo spit!
Certi dispetti proprio non li capisco! Evidentemente per tali persone è più facile smartellare ciò che non vogliono vedere, anzichè prendersi la briga di diffondere il giusto modo di andare in montagna.
BAT

Images: 36

Messaggioda wn » lun lug 26, 2004 18:22 pm

rudy ha scritto:.....

... la prima volta che ci si vede a Nove, se vuoi, se ne parla...
ciao
wn

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » lun lug 26, 2004 18:24 pm

Io non mi stuferò mai di pensare (e l'ho espresso piu volte anche sul forum) che questa moda degli ultimi anni dove: "la montagna è di tutti, perciò ognuno fa quel che vuole" è una rovina. Per cui succede che c'è chi toglie uno spit messo dal primo salitore sul passaggio chiave, oppure schioda intere vie aperte a spit.E dall'altro lato c'è chi si permette di spittare una via a pochi metri dalla mitica "Attraverso il pesce", che per fortuna qualcuno ha provveduto a spaccare a suon di martellate.
La conclusione è una sola: se ognuno fa quel che vuole, che ne sarà delle nostre amate pareti alpine?
Se già ora siamo al punto che qualcuno schioda su vie aperte da altri, e all'opposto altri chiodano a spit su pareti da sempre ritenute "sacre" da taciti accordi che finora erano stati rispettati, che gusto avranno i nostri figli a cercare l'avventura? Ma forse ormai anche l'avventura sta diventando un prodotto preconfezionato.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Rampegon » mar lug 27, 2004 11:43 am

Che sia stato Val Belluna ????? :twisted: :twisted: :D :D
Rampegon

Messaggioda BAT » mar lug 27, 2004 14:03 pm

E ora dov'è il nostro Valbelluna?
:mrgreen:
BAT

Images: 36

Torna a Arrampicata in montagna