Via "Gran Muro" al Sass de la Crusc

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via "Gran Muro" al Sass de la Crusc

Messaggioda Bep » gio lug 15, 2004 23:28 pm

Commenti della via da parte degli “scutteristi anonimi”Beppe & Mauro.-

Sebbene le temperature non fossero prettamente estive, anzi direi pure autunnali, ieri, abbiamo salito questa meravigliosa via aperta da Messner.
Concordo con i commenti dati da alcune persone che l’hanno ripetuta, effettivamente i primi quattro tiri, non sono assolutamente facili o quanto meno non da sottovalutare, in particolar modo il terzo e quarto, mentre per quanto riguarda gli ultimi tiri del muro vero e proprio, qui oserei dire che sono di una bellezza superba, sia per la qualità della roccia solida nei punti gialli e rugosa nel grigio.
Per l’esposizione, bè, dalla cengetta del 5° tiro sembra di essere su un balcone con veduta completa sulla Val Badia.
Insomma, a parere mio, una via da non perdere, in considerazione anche dell’ambiente in cui ci si trova….magnifico!!
Quest’anno, rispetto all’anno scorso è in funzione anche il 2° troncone della seggiovia che porta a poche centinaia di metri dal Rifugio Sasso della Croce a q. 2000 circa, tenendo presente che l’ultima corsa per scendere è alle 17.45, pertanto bisogna affrettarsi, pena una meravigliosa camminata di circa 2/2.30 h dalla cima all’auto e se il tempo è stabile, ve la consiglio.
Dimenticavo, la prima corsa è alle 08.30 da S.Leonardo e solo andata costa 07,50 €, mentre il ritorno 7 €, se si vuole fare A/R sono 11 €.
Buona salita ai ripetitori
Beppe
Ps. Spero facciano piacere un pò di foto, giusto per rendersi conto dell’ambiente…
Sul 3° tiro
Immagine
Partenza del 4° tiro
Immagine
Sul 5° tiro
Immagine
Traverso del 6° tiro
Immagine
Traverso del 6° tiro
Immagine
Traverso del 6° tiro
Immagine
Traverso del 6° tiro
Immagine
Traverso del 7° tiro
Immagine
Traverso del 7° tiro
Immagine
Sull'8° tiro
Immagine
Mauro in cima alla via
Immagine
Tracciato della via nella parte bassa
Immagine
Tracciato della via nella parte alta
Immagine
La parete vista dalla sommità del pianoro
Immagine
La parete vista dallo zoccolo
Immagine
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Images: 193

Messaggioda Angelo Bon » ven lug 16, 2004 8:44 am

Complimenti Beppone...certo che sei stato fortunato a trovare una giornata così con il tempo che sta andando via.
Io per quest'anno sono quasi a secco..spero almeno di combinare qualcosa domani. Tu hai fatto anche la diretta al Grande Muro (vorrei ripeterla tra non molto con Massimo).
Ciao!
Approposito:hai visto la mia richiesta di info sulla Via delle Guide alla Rocchetta Alta? Tu hai niente a riguardo?
Angelo Bon

Messaggioda rudy » ven lug 16, 2004 8:56 am

.......a casa sanno che andate a fare quelle robe lì?

complimenti davvero: io su una via così sarei sicuro di aver sbagliato strada.
8)
rudy

Images: 44

Messaggioda lorenzo t » ven lug 16, 2004 9:07 am

xx
Ultima modifica di lorenzo t il mer lug 21, 2004 13:16 pm, modificato 2 volte in totale.
lorenzo t

Images: 129

Messaggioda andreag » ven lug 16, 2004 9:59 am

Bravi, belle foto, complimenti!!!

A me sta parete fa girar la testa solo a guardarla, se penso che l'ho pure salita mi domando come ho fatto....
Saluti a Mauro!

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda sergio teresi » ven lug 16, 2004 10:11 am

Madonna ragazzi che foto: bellissime! quella partenza del 4° tiro me la ricordo, 5° mi sembrò strettino ehh....; vedo che la lama resiste, e siete passati da gringi - come ho abbiamo fatto noi!! - traversando sui rovescetti (un bel 6°)...e non scendendo sulla lama...

le foto fanno vedere anche la Grosse Mauer Directe...se il tempo mi assiste ci faccio un giro, mi sembra asciutta.

Se non lo avete già fatto, fate il Mayerl; è un po' più sostenuto della Messner (Grande Muro), decisamente meno chiodato, ma ha una linea da sogno.

Pfieti

Sergio
sergio teresi

Messaggioda andreag » ven lug 16, 2004 10:53 am

sergio teresi ha scritto:Se non lo avete già fatto, fate il Mayerl; è un po' più sostenuto della Messner (Grande Muro), decisamente meno chiodato, ma ha una linea da sogno.

Pfieti

Sergio

Concordo, il Mayerl è una via bellissima, tra l'altro penso che ora con i friend ci si possa proteggere molto bene, c'è quasi sempre la fessura sul fondo del diedro; chiodi all'epoca in cui l'ho fatta (1985!) ce n'erano veramente pochini....

Andrea
andreag

Messaggioda cuorpiccino » ven lug 16, 2004 11:12 am

Quella parete è un sogno, ha qualche cosa di magico. Poi le foto....veramente belle!
Ho notato un paio di moffole, faceva freddo?

P.S. Dall'ospizio della Santa Croce, scese a piedi mia nonna (lungo il sentiero per San Cassiano) dopo essere salita dalla stazione alta della seggiovia (ma hanno aggiunto un pezzo?). Ora non ricordo bene, ma aveva circa 80 anni a quei tempi :wink: .
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda MarcoS » ven lug 16, 2004 11:40 am

andreag ha scritto:Concordo, il Mayerl è una via bellissima, tra l'altro penso che ora con i friend ci si possa proteggere molto bene, c'è quasi sempre la fessura sul fondo del diedro; chiodi all'epoca in cui l'ho fatta (1985!) ce n'erano veramente pochini....

Andrea

ricordi d'antan, quando eravamo giovani e l'erba più verde e il cielo era più blu :lol:
...già, niente friend... e all'epoca ('83) - sempre se non ricordo male - la facemmo giusto con quello che c'era già dentro...bel viaggio...:D
e il ravanage sullo zoccolo? che non c'era ancora il sentierino con gli ometti....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda andreag » ven lug 16, 2004 12:55 pm

MarcoS ha scritto:ricordi d'antan, quando eravamo giovani e l'erba più verde e il cielo era più blu :lol:
...già, niente friend... e all'epoca ('83) - sempre se non ricordo male - la facemmo giusto con quello che c'era già dentro...bel viaggio...:D
e il ravanage sullo zoccolo? che non c'era ancora il sentierino con gli ometti....

Argh!!
Davvero c'è il sentierino????
Io ricordo dei saltini niente male da fare slegati tra un ghiaioncino e l'altro...brrr....

Andrea
andreag

Messaggioda simo il 4 CG » ven lug 16, 2004 13:07 pm

bellissime foto, complimenti!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda MarcoS » ven lug 16, 2004 13:24 pm

comunque...le foto sono, come sempre, indubbiamente belle. Niente da dire..però...
se magari il buon Bep facesse il topic con semplicemente un link al suo album invece di cacciare direttamente tutto nel post, i disgraziati che ancora hanno una connessione analogica magari potrebbero godersele di più, invece di essere costretti ad evitare di aprire suddetto topic per il terrore di trovarsi a ddover aspettare una vita che si carichino tutte le (belle) immagini... :D
MarcoS

Messaggioda .:eZy:. » ven lug 16, 2004 13:54 pm

Un saluto ai "giovani": bravi! 8)

lorenzo t ha scritto:...Beppe, finalmente qualche foto in più.
Alla facciaccia (lo diceva anche il grande Totò).
Ottima la relazione.
Io faccio raccolta di relazioni. Altro non posso; fatti dire di Castelnuovo!
lorenzo

...dai...dicci cos'è successo a Castelnuovo? il semaforo...? :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Silvio » ven lug 16, 2004 13:58 pm

Bellissime foto, e voi molto bravi.

Compliments :wink: :wink: :wink: !!!
Silvio

Images: 14

Messaggioda pietrorrrago » ven lug 16, 2004 14:02 pm

Foto fantastiche :D

mi sudano le mani :wink: , datemi un po diroccia presto.
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda lorenzo t » ven lug 16, 2004 17:14 pm

xx
Ultima modifica di lorenzo t il mer lug 21, 2004 13:18 pm, modificato 1 volta in totale.
lorenzo t

Re: Via "Gran Muro" al Sass de la Crusc

Messaggioda cuorpiccino » ven lug 16, 2004 17:22 pm

Bep ha scritto:
Sull'8° tiro
Immagine

Si vabbé, belle foto, ma la prossima volta fai il favore, manda su una bella gnocca in costume da bagno, invece che il tuo amico Mauro, che non è che abbia un gran bel culo :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda MarcoS » ven lug 16, 2004 18:03 pm

lorenzo t ha scritto:MarcoS,
ma perchè devi sempre rompere i coglioni, quel porco del tuo ......
le tante foto le ho chieste io, e poi come vedi sono da tutti apprezzate; se non hai la connessione adatta sono cazzi tuoi. Vai a farti un giro su qualche altro post più veloce, meno foto, magari delle troiate, magari.....

Ti abbraccio, come sempre,
lorenzo

sta 'tento te la prossima volta che ci troviamo su qualche traverso... :twisted: :lol:

resto comunque della mia idea: massa roba tutta insieme!
MarcoS

Messaggioda lorenzo t » ven lug 16, 2004 18:46 pm

xx
Ultima modifica di lorenzo t il mer lug 21, 2004 13:19 pm, modificato 1 volta in totale.
lorenzo t

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna