punta gnifetti

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

punta gnifetti

Messaggioda ribemas » mer lug 07, 2004 14:07 pm

Ciao a tutti!
qualcuno ha salito la Cima Gnifetti recentemente, sapete dirmi quali sono le condizioni, pensavo di salire con gli sci..........
grazie
saluti
Massimo
ribemas

Messaggioda BAT » mer lug 07, 2004 19:13 pm

Ci sono stato domencia e lunedì.
La neve inizia sostanzialmente, con copertura completa, da Punta Indren.
Siamo saliti a piedi con gli sci in spalla fino alla Capanna Margherita. Il giorno dopo siamo scesi.
Il tratto ripido che permette di accedere al rif. era di neve durissima con ghiaccio vivo affiorante. Domenica, nelle ore calde e con sole forte, ho visto qualcuno che sciava. Se il meteo è un po' ioncerto e quindi di sole, nemmeno l'ombra... la neve rimane durissima. Noi abbiam trovato, sia in salita sia in discesa vento molto forte, il che ha peggiorato le cose.
Da lì, in discesa, per 200 metri di dislivello, la neve era un po' ghiacciata. Invece dal Colle a 4300m in giù è ben più goduriosa.
In corrispondenza del rif Mantova, noi siamo stati a sinistra (orografica, scendendo quindi) e abbiamo beccato un canalino. Ad un certo puto si sdoppia e ci han consigliato di stare a destra, che sarà sui 45°, neve molla. Personalmente, col senno di poi, sarei sceso anche a sinistra, più stretto, ma con il fondo della neve meno rovinato dal passaggio e dai numerosi derapage!
I crepacci più grandi sono aperti e ben visibili, mentre i crepacci stretti che tagliano ortogonalmente la traccia in salita sono per il momento chiusi!

Buona sciata!
BAT

Images: 36

Messaggioda ribemas » gio lug 08, 2004 9:21 am

Grazie per le info
saluti
MAssimo
ribemas

Messaggioda frabagna » lun lug 12, 2004 11:49 am

Ciao a tutti, scusate se uso questo 3D ma volevo evitare di aprirne un altro su argomenti simili!
Tra due settimane, cioè il 24-25 luglio, volevo salire alla Parrot oppure a capanna Margherita. Secondo voi trovo posto facilmente al Mantova o al Gniffetti oppure è meglio che prenoto già ora?? Credete che se non c'è posto, si può mettere la tenda fuori?? E poi..com'è la salita??
Grazie mille!!
CIauu!
frabagna

Images: 3

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 12, 2004 11:57 am

frabagna ha scritto:Ciao a tutti, scusate se uso questo 3D ma volevo evitare di aprirne un altro su argomenti simili!
Tra due settimane, cioè il 24-25 luglio, volevo salire alla Parrot oppure a capanna Margherita. Secondo voi trovo posto facilmente al Mantova o al Gniffetti oppure è meglio che prenoto già ora?? Credete che se non c'è posto, si può mettere la tenda fuori?? E poi..com'è la salita??
Grazie mille!!
CIauu!

prenota, quei due "rifugi" sono alberghi strapieni di gente, è già tanto se trovi ancora posto
la tenda secondo me la puoi tranquillamente mettere nelle vicinanze del mantova, spazio piano ce nè
la salita alla gnifetti è un autostrada, però non so in che condizioni sia il ghiacciaio qs anno, l'anno scorso c'erano crepi da far paura ma la pista è tracciatissima e li evitava tutti stando sulla destra
stesso discorso la parrot
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda ste_manto » lun lug 12, 2004 11:57 am

frabagna ha scritto:....Secondo voi trovo posto facilmente al Mantova o al Gniffetti oppure è meglio che prenoto già ora?? ...

Secondo me se trovi posto è quasi un miracolo...
Comunque chiama subito!
ste_manto

Images: 13

Messaggioda frabagna » lun lug 12, 2004 12:01 pm

Okkey!!! Grazie mille per il conforto "...la salita alla gnifetti è un autostrada.."! Per i rifugi, beh, credo che telefonerò..ma son pronto a portar con me la tendina!! Speriamo nel tempo!
Per quel che riguarda i seracchi, credo e spero che siano ben chiusi quest'anno (vista la neve che continua a venir giù!!!)
frabagna

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 12, 2004 12:12 pm

beh, forse ho esagerato un poco a dire autostrada, ma era per farti capire che le difficoltà tecniche sono pressochè inesistenti, però tieni sempre presente che ti trovi a 4000 metri e che hai almeno (se parti dal mantova ualcuno in più) 1000 metri di dislivello il giorno della salita

guarda:
http://www.montagneinvalledaosta.com/SI ... i/0079.asp

http://www.montagneinvalledaosta.com/SI ... i/0079.asp

http://www.summitpost.org/show/mountain ... ain_id/177

ciao :wink:
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda frabagna » lun lug 12, 2004 12:16 pm

Cavolo...250posti...e tutti occupati?? Ma quanta gente c'è!!!??? Peggio che per andare al Castore!!! Lo scorso anno sembrava di essere in coda alle casse del supermercato!!
frabagna

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 12, 2004 12:26 pm

frabagna ha scritto:Cavolo...250posti...e tutti occupati?? Ma quanta gente c'è!!!??? Peggio che per andare al Castore!!! Lo scorso anno sembrava di essere in coda alle casse del supermercato!!

ecco, peggio :wink:
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda frabagna » lun lug 12, 2004 13:18 pm

Caspita!!! Ho chiamato ora il Rifigio Città di Mantova e mi hanno detto che hanno tutti i sabati occupati fino a metà agosto!!! Stica!!
frabagna

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 12, 2004 14:00 pm

frabagna ha scritto:Caspita!!! Ho chiamato ora il Rifigio Città di Mantova e mi hanno detto che hanno tutti i sabati occupati fino a metà agosto!!! Stica!!

ecco!
comunque il locale invernale del mantova è carino e accogliente, potresti chiedere se è aperto e se puoi alloggiare lì
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda ribemas » lun lug 12, 2004 14:05 pm

frabagna ha scritto:Caspita!!! Ho chiamato ora il Rifigio Città di Mantova e mi hanno detto che hanno tutti i sabati occupati fino a metà agosto!!! Stica!!

Ciao,
ho salito la Cima Gnifetti sabato (10/7),con partenza dal rifugio Gnifetti, noi con gli sci abbiamo impiegato circa 4h 15', per quanto concerne la meteo siamo partiti con una pessima visibilità, poi salendo le cose sono migliorate (x fortuna) e al colle del Lys, la visibilità era ok.
Noi abbiamo dormito in tenda ( i rifugi mantova,gnifetti,margherita nn hanno posto per sab.notte fino a settembre tutto esaurito.....magari in settimana sei + fortunato).
I crepacci sono ben visibili e nn sono molti, le condizioni del ghiacciaio sono buone, (sabato mattino -15°).
La traccia di salita è semplice (se cè visibilita'), vi sono un centinaio di persone che salgono nei fine settimana.
okki ai prezzi due fette di crostata al margherita ?11!!
Acqua calda x the 2 litri = 8 ?........

In discesa tra l'altro abbiamo assistito ad una scena da film, l'elicottero svizzero che urtando un seracco piombava giu' verticalmente......mi pare 6 feriti, 2 più gravi.....poveracci!

x altre info : www.monterosa4000.it

bohhh ho scritto un poema!
cmq buona gita
saluti Massimo
ribemas

Messaggioda GiulioC4 » lun lug 12, 2004 14:06 pm

simo il 4 CG ha scritto:

ecco!
comunque il locale invernale del mantova è carino e accogliente, potresti chiedere se è aperto e se puoi alloggiare lì

Dubito che lo permettano "ufficialmente", due settimane fa alla gnifetti era tutto prenotato fino alla prima di agosto, di fatto poi una volta che sei al rifugio sono obbligati a darti un posto dove dormire.
ciauz
GiulioC4

Images: 32

Messaggioda frabagna » lun lug 12, 2004 14:29 pm

Ciao,
ho salito la Cima Gnifetti sabato (10/7),con partenza dal rifugio Gnifetti, noi con gli sci abbiamo impiegato circa 4h 15', per quanto concerne la meteo siamo partiti con una pessima visibilità, poi salendo le cose sono migliorate (x fortuna) e al colle del Lys, la visibilità era ok.
Noi abbiamo dormito in tenda ( i rifugi mantova,gnifetti,margherita nn hanno posto per sab.notte fino a settembre tutto esaurito.....magari in settimana sei + fortunato).
I crepacci sono ben visibili e nn sono molti, le condizioni del ghiacciaio sono buone, (sabato mattino -15°).
La traccia di salita è semplice (se cè visibilita'), vi sono un centinaio di persone che salgono nei fine settimana.
okki ai prezzi due fette di crostata al margherita ?11!!
Acqua calda x the 2 litri = 8 ?........

In discesa tra l'altro abbiamo assistito ad una scena da film, l'elicottero svizzero che urtando un seracco piombava giu' verticalmente......mi pare 6 feriti, 2 più gravi.....poveracci!

Grazie mille per la relazione Massimo! Stavo quasi per organizzare un altro itinerario! Dove hai messo la tenda? Al Città di Mantova mi hanno detto che bisogna stare 150mt distanti dal rifugio per far atterrare gli elicotteri (esclusi quelli che urtano i seracchi!-fortuna che non è morto nessuno, altrimenti non ci scherzavo).
Per i prezzi...credo che cercheremo di portar su tutto l'occorrente e magari un paio di litri di acqua in più (se la vendiamo magari ci possiam fare 5-6?!!!)
Grazie ancora!
Francesco
frabagna

Messaggioda ribemas » lun lug 12, 2004 17:06 pm

[/quote]
Grazie mille per la relazione Massimo! Stavo quasi per organizzare un altro itinerario! Dove hai messo la tenda? Al Città di Mantova mi hanno detto che bisogna stare 150mt distanti dal rifugio per far atterrare gli elicotteri (esclusi quelli che urtano i seracchi!-fortuna che non è morto nessuno, altrimenti non ci scherzavo).
Per i prezzi...credo che cercheremo di portar su tutto l'occorrente e magari un paio di litri di acqua in più (se la vendiamo magari ci possiam fare 5-6?!!!)
Grazie ancora!
Francesco[/quote]

Noi abbiamo piazzato la tenda vicino al rif.Gnifetti,
se ti interessa ti indico il posto; segui la traccia che porta al rifugio arrivato proprio sotto , ora devia a dx si vede una traccia che sale, questa ti porta una decina di metri più su, vicino a uno sperone roccioso, lì trovi uno spiazzo gia' preparato, ottimo x una tenda da 2-3 posti, un po' riparato e sicuro da scariche.
Per cucinare ti basterà sciogliere la neve, okkio che di notte la temperatura scende a -5/6°.
buona gita
Massimo
ribemas

Messaggioda frabagna » lun lug 12, 2004 17:27 pm

Perfetto! Avremo una tenda da due posti,quindi lo spazio sarà più che sufficiente! Grazie mille per le info!
Per la temperatura notturna non c'è problema...non siamo freddolosi...e poi, è un buon motivo per scaldarci (sono con la mia ragazza!)
Ciauuu
frabagna

Messaggioda BAT » lun lug 12, 2004 20:51 pm

Mah... noi simao saliti in 3 il il primo we di luglio senza prenotare a Gnifetti.
Siamo entrati e abbiam chiesto se c'era posto e ci han detto che bisognava attendere dopo cena. Ok. Solo che ho aggiunto che se non c'è posto, allora partiamo subito per il bivacco posto 2h sopra (4167m), di cui non ricordo mai il nome.
Ci han risposto la stessa cosa.
Siamo ripassati 10 minuti dopo e, visto che dovevamo decidere se partire o meno per il bivaco ci han dato una camera da condividere con una coppia di mezza età! Fatta!
Sì, lo il gestore doveva dare precedenza a chi aveva effettivamente prenotato però... tanto meglio!
Che poi vedendo, c'erano diversi posti letto liberi in giro per le camere... tra l'altro!

Una guida, non so se ci stesse prendendo per il culo oppure scherzava (ma non ci semnrava) oppure stesse dicendo sul serio per non averci tra le palle ci ha detto: "Beh, perchè non andate a dormire alla Capanna Margherita?". Noi mentalmente l'abbiamo mandato affanculo, vista l'ora, le 18. Ma se uno, prendendo le parole di uba GUIDA in modo Acritico le ascoltava? Uhmmm alle 22 passate arrivare al Margherita? Ste guide!

Ritornado all'amletica questione se prenotare oppure no, se non avete probelmi a dormire per terra, e se il meteo è ok, consiglio: andate su, senza troppi problemi!
BAT

Images: 36

Messaggioda frabagna » mar lug 13, 2004 10:31 am

Mitico Bat!
Mi piace la tua risposta perchè è in linea col mio spirito: tentare!!! Per non rischiare però porteremo su la tendina...non si sa mai!!Non vorrei dover arrivare veramente a Capanna Margherita!! Il suggerimento del bivacco però non è male!! Mi informo per capre qual'è!
Ciau e grazie!!
frabagna

Messaggioda GiulioC4 » mar lug 13, 2004 10:56 am

E' il balmenhorn al cristo delle vette, un'oretta dalla gnifetti, questo week end potresti trovarci qualcuno :lol: sperando che le orde dell'est lo abbiano lasciato in condizioni accettabili...

ciauz
GiulioC4

Images: 32

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni