I nomi delle vie...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

I nomi delle vie...

Messaggioda c.caio » mer lug 07, 2004 19:57 pm

Personalmente sono sempre stato affascinato dalla natura dei nomi delle vie d'arrampicata (vie lunghe o monotiri che siano). Alcuni nomi diventano dei simboli, evocando chissa' quali sensazioni, piu' che altro per cio' che significa la via (a prescindere dal suo nome). Altre volte i nomi sono veramente creativi e fanno venir voglia di salire quella linea...
Quando penso a nomi come "Luna Bong" o a "Dingomaniaque" mi tornano alla mente un sacco di pensieri ed emozioni e quei nomi hanno un gran peso e, nello specifico, "suonano" benissimo(IMHO).
Doppisensi a sfondo sessuale, riferimenti a situazioni politiche, fatti accaduti durante le prime salite o la chiodatura, amori, delusioni, gioie, stralci di canzoni ecc.ecc..... gli spunti sono sempre tanti, alcuni abbastanza chiari, altri del tutto remoti...
Sono dell'idea che il nome di una via e' la classica ciliegina sulla torta e certe vie meritano veramente un degno battesimo :-)
C.
c.caio

Images: 33

Messaggioda MICKA » mer lug 07, 2004 20:21 pm

son d'accordo con te, ma e' anche vero che alcune vie hanno nomi quasi profetici,oscuri che ti dan un certo timore prima di iniziare a percorrerle. stavo pensando a una via del nibbio su ai piani dei resinelli...il nome e' tutto un programma... "la via del morto" se in futuro vorro'cimentarmi nel provarla ci pensero' su 2 volte :wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Redpoint » mer lug 07, 2004 20:31 pm

Beh è anche vero che di un sacco di vie, il nome, o meglio la ragione, la profonda motivazione che ha spinto l'apritore a scegliere quelle parole per battezzare la sua linea è spesso nascosta ai ripetitori...

così ognuno può farsi un'idea....
ma alla fine siamo come di fronte ad un'opera d'arte... poi ognuno ne dà una sua interpretazione... e l'unico a custodirne il segreto è il chiodatore....

è anche vero che i nomi di certe vie me li sono stampati nella memoria...
altri invece appartengono al mito... alle vie che forse un giorno... chissà... riuscirò a percorrere...

poi ci sono anche nomi che suonano proprio bene... nomi che creano un'assonanza significativa ed orecchiabile... altri incomprensibili... ed alcuni che una volta "svelati" diventano chiari....

"l'eporediese volante" è una di quelle che se non rivelate nel significato... o meglio nell'aneddoto... difficilmente uno arriverebbe al dunque... :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda c.caio » mer lug 07, 2004 20:47 pm

Redpoint ha scritto:Beh è anche vero che di un sacco di vie, il nome, o meglio la ragione, la profonda motivazione che ha spinto l'apritore a scegliere quelle parole per battezzare la sua linea è spesso nascosta ai ripetitori...

così ognuno può farsi un'idea....
ma alla fine siamo come di fronte ad un'opera d'arte... poi ognuno ne dà una sua interpretazione... e l'unico a custodirne il segreto è il chiodatore....

è anche vero che i nomi di certe vie me li sono stampati nella memoria...
altri invece appartengono al mito... alle vie che forse un giorno... chissà... riuscirò a percorrere...

poi ci sono anche nomi che suonano proprio bene... nomi che creano un'assonanza significativa ed orecchiabile... altri incomprensibili... ed alcuni che una volta "svelati" diventano chiari....

"l'eporediese volante" è una di quelle che se non rivelate nel significato... o meglio nell'aneddoto... difficilmente uno arriverebbe al dunque... :wink:

Infatti il mio intervento non vuole cercare la ragione del nome di una via, e' la semplice sottolineatura di una delle componenti dell'arrampicata e io sono abbastanza affascianto ed incuriosito in proposito...
c.caio

Messaggioda alfaomega » mer lug 07, 2004 21:37 pm

mi spiace introdurre un velo di prosaicità nel (bel) discorso di caio, ma qualche sera fa, a cena da passolento, alla presenza di altri degni esponenti del forum (fab cat roberto cuorpiccino silvia l.) ho partorito un nome bellissimo, "Troppo buoni con le melanzane".... :mrgreen: ispirato a un sublime crostino preparato dal nostro amico cuoco&scalatore... ;-)

devo solo andare a chiodare una via ;)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Zio Vare » mer lug 07, 2004 21:43 pm

A Finale c'è Arsura vaginale :mrgreen:
dev'essere per la particolare forma di una fessura... 8)
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda teocalca » mer lug 07, 2004 22:01 pm

Zio Vare ha scritto:A Finale c'è Arsura vaginale :mrgreen:

cazzarola è vero...me l'ero scordata :D :D :D
ma lì il nome non derivava dalla fessura ma, non me ne vogliano a male le fanciulle, dal "colore" particolare della roccia, che era yellow
mi ricordo che la via era corta ma dura 8)
dalle mie parti invece ci trovi LIPSTICK...
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda c.caio » mer lug 07, 2004 22:09 pm

... qui "introduco" (e' gia' questo inizio si presta a interpretazioni boccaccesche!) una riflessione del tutto personale. A me le vie con i giochi di parole di natura sessuale non piacciono molto e non ve lo dice un pudico bigotto perbenista. Trovo solo che questi doppisensi siano un po' faciloni e indice di poca fantasia... (ovviamente sto generalizzando!).

Dopo di che anche il sottoscritto e' caduto in questa trappola, ma per fortuna ci si e' limitati forse a un paio di vie, non credo di piu'... mentre dalle mie parti una via con le melanzane e' gia' stata battezzata, si tratta di "volano melanzane" e nasce dal fatto che una persona del luogo di divertiva a tirare ortaggi e verdure in testa a suo fratello... (ma e' una storia lunga!)
:-))))
C.
c.caio

Messaggioda Zio Vare » mer lug 07, 2004 22:18 pm

A me piaciono molto i nomi evocativi... un po' alla Giancarlo Grassi.
La persistenza della memoria
Salomè
Presagio di guerre civili
Cocci di luna
Onda
...........
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda fscazzol » gio lug 08, 2004 8:07 am

Già, i nomi delle vie alle volte sono delle barzellette vere e proprie...

...così di getto mi vengono in mente un paio di vie di rogno:

"Via le mà dal cùl" e "il digiuno delle galline"

Chissà perchè
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda Buzz » gio lug 08, 2004 8:34 am

teocalca ha scritto:

cazzarola è vero...me l'ero scordata :D :D :D
ma lì il nome non derivava dalla fessura ma, non me ne vogliano a male le fanciulle, dal "colore" particolare della roccia, che era yellow
mi ricordo che la via era corta ma dura 8)
dalle mie parti invece ci trovi LIPSTICK...

8O 8O 8O 8O

noooooooo pure qui!!! :-D non n voglio più sentir parlare!!!! :P

7 VOLTE l'ho fatta in un giorno! (caio ne sa qualcosa... :-D ) solo all'ultimo sono riuscito a passare la pancia sopra lo strapiombino!

......

un nome che mi ha sempre colpito...
a norma, "sandrokan e i pigrotti della falesia"
:)
Buzz

Images: 110

Messaggioda giannimiao » gio lug 08, 2004 9:05 am

E' vero, a volte i nomi sono veramente belli, e danno un tocco di piacere in piu' a percorrere le vie che li portano. :D
giusto il primo che mi viene in mente:
"Memoire de l'eau" alla Tete d'Aval

Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Roberto » gio lug 08, 2004 9:12 am

Il nome è fondamentale, è il biglietto da visita, la pubblicità dell'itinerario. A volte c'è già il nome ed ancora non c'è la via, in altre il nome viene spontaneo, mentre si sale. Oppure è una scelta difficile e meditata, dopo l'apertura. Resta un momento importante e bello.
Dare il nome alla salita è dare la propria impronta, è come intitolare un dipinto, un'opera d'arte.
Può essere legato alla salita, ad una caratteristica della via, ad uno stato d'animo, un ideale o un idea politica, ma deve essere sempre funzionale, lmischiato a qualche cosa o qualcuno implicato nella salita.
Qualche volta, il nome della via o la dedica, servono a ricordare qualcuno che non c'è più, un gesto piccolo ma significativo, che cerca di rimarginare il dolore per una perdita, un modo di ricordare.

Importante è essere sinceri, dare i nomi con sentimento e ragione, cercare di trasmettere col nome, il completamento di un emozione iniziata con la ricerca della linea!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda fab » gio lug 08, 2004 9:40 am

quest'inverno ho spittato con un amico delle vie nuove a sperlonga, il primo giorno in cui ho visto quel bel settore ancora pulito e vergine mi sono voltato ed ho individuato uno spigolo che visto da un determinato lato mi ha evocato inevitabilmente e spontaneamente un solo nome: "stairway to heaven"(avevo sentito la canzone in macchina mentre arrivavamo)... quella via sembra una scala verso il cielo, niente di più appropriato!!! Spero solo che quest'anno riusciremo a spittarla!! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Herman » gio lug 08, 2004 10:20 am

Un capitolo secondo me va dedicato ai nomi delle vie che riportano titoli di canzoni, il fatto di leggerle mi da un senso di "condivisione" con l'autore della via o del blocco, soprattutto se sono anch'io appassionato della canzone....
Herman

Images: 64

Messaggioda c.caio » gio lug 08, 2004 10:57 am

Roberto ha scritto:Il nome è fondamentale, è il biglietto da visita, la pubblicità dell'itinerario. A volte c'è già il nome ed ancora non c'è la via, in altre il nome viene spontaneo, mentre si sale. Oppure è una scelta difficile e meditata, dopo l'apertura. Resta un momento importante e bello.
Dare il nome alla salita è dare la propria impronta, è come intitolare un dipinto, un'opera d'arte.
Può essere legato alla salita, ad una caratteristica della via, ad uno stato d'animo, un ideale o un idea politica, ma deve essere sempre funzionale, lmischiato a qualche cosa o qualcuno implicato nella salita.
Qualche volta, il nome della via o la dedica, servono a ricordare qualcuno che non c'è più, un gesto piccolo ma significativo, che cerca di rimarginare il dolore per una perdita, un modo di ricordare.

Importante è essere sinceri, dare i nomi con sentimento e ragione, cercare di trasmettere col nome, il completamento di un emozione iniziata con la ricerca della linea!

Sono sostanzialmente daccordo con te. Le cosa piu' importante rimane la via (a prescindere dal nome) e il nostro ringraziamento per chi l'ha chiodata e ci permette quindi di salirla, ma il nome e' un bel sigillo, e' una cosa che si prononcia, che si suggerisce, che si tramanda...

C.
c.caio

Messaggioda Amelia » gio lug 08, 2004 11:30 am

bhe qui da noi c'é una via che io assolutamente non apprezzo....si chiama "donna schiava stira e lava" :evil: :evil: :lol:
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda Buzz » gio lug 08, 2004 12:37 pm

Amelia ha scritto:bhe qui da noi c'é una via che io assolutamente non apprezzo....si chiama "donna schiava stira e lava" :evil: :evil: :lol:

chi ti ha dato il permesso di intervenire qui?
fila in cucina!!!!
Buzz

Images: 110

Messaggioda fab » gio lug 08, 2004 12:49 pm

Buzz ha scritto:
Amelia ha scritto:bhe qui da noi c'é una via che io assolutamente non apprezzo....si chiama "donna schiava stira e lava" :evil: :evil: :lol:

chi ti ha dato il permesso di intervenire qui?
fila in cucina!!!!
hem.. approposito! Anche Buzzy ha una via dedicata!!!! :twisted:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda cuorpiccino » gio lug 08, 2004 13:06 pm

E meno male che l'hanno fatta con "lava" la rima :roll:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder