condizioni montebianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

condizioni montebianco

Messaggioda biemme » ven lug 02, 2004 12:37 pm

ciao a tutti,

c'è qualche anima pia che può darmi informazioni sulle attuali condizioni delle vie di ghiaccio al bianco (aig. chamonix, tacul, argentiere) ? ...sapevo che pochi giorni fa è nevicato in quota...ed è in arrivo una bella perturbazione :(

grazzzzie
biemme
biemme

Images: 41

Re: condizioni montebianco

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven lug 02, 2004 13:22 pm

biemme ha scritto:ciao a tutti,

c'è qualche anima pia che può darmi informazioni sulle attuali condizioni delle vie di ghiaccio al bianco (aig. chamonix, tacul, argentiere) ? ...sapevo che pochi giorni fa è nevicato in quota...ed è in arrivo una bella perturbazione :(

grazzzzie
biemme

Ti posso dare delle indicazioni di massima; le condizioni sono eccellenti, e non paragonabili allo scorso anno (a Giugno scorso il Bianco era irriconoscibile, figuriamoci ad Agosto). Attualmente le terminali sono "chiuse" sia in zona satelliti che "Renquin", "Envers" e "Argentiere".
Non sono in grado di darti indicazioni sulle vie di ghiaccio perchè nei giorni scorsi non le ho percorse e nè viste.
Comunque date le condizioni opterei per le vie di roccia (la stagione comincia ad essere avanzata); personalmente, allo stato attuale, se devo fare dei Couloirs preferisco fine inverno-primavera (e tu mi risponderai grazie al ca....zo! Se mio nonno possedeva tre palle era un flipper).
Comunque alla Maison de le Guides di Chamonix sono riportate una serie di vie di ghiaccio percorse una settimana fà.
CIAOOOO
Pierluigi
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda biemme » ven lug 02, 2004 14:21 pm

ciao pierluigi,

1) avevo chiesto lumi a qualche anima pia, non a un anima dannata come la tua :twisted:

2) ai miei tempi (e anche quelli di mio nonno) i flipper avevano 5 palle, poi, forse con l?euro, saranno pure diventate 3

3) ti leggo cosa mi hai risposto : "le condizioni sono eccellenti, le terminali sono chiuse??comunque date le condizioni opterei per le vie di roccia" 8O ??se vuoi ti rifaccio la domanda?.. oppure volevi intendere che in condizioni pessime avresti optato per le vie di ghiaccio ? :)

4) grazie delle info :wink: , magari ci vedremo in giro st?estate (masino, dolomiti, g.sasso ?)

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun lug 05, 2004 9:21 am

biemme ha scritto:ciao pierluigi,

1) avevo chiesto lumi a qualche anima pia, non a un anima dannata come la tua :twisted:

2) ai miei tempi (e anche quelli di mio nonno) i flipper avevano 5 palle, poi, forse con l’euro, saranno pure diventate 3

3) ti leggo cosa mi hai risposto : "le condizioni sono eccellenti, le terminali sono chiuse……comunque date le condizioni opterei per le vie di roccia" 8O ……se vuoi ti rifaccio la domanda….. oppure volevi intendere che in condizioni pessime avresti optato per le vie di ghiaccio ? :)

4) grazie delle info :wink: , magari ci vedremo in giro st’estate (masino, dolomiti, g.sasso ?)

ciao
biemme

Caro biemme
confermo che sono un'anima dannata (come da punto 1).
Punto 2; anche ai miei tempi i flippers avevano 5 palle, ma come hai osservato tu con l'avvento dell' Euro!!!!
Punto 3; sono stato poco chiaro? Le condizioni una settimana fà erano eccellenti in linea generale. Quando le terminali sono chiuse si può ipotizzare che anche le vie di ghiaccio che insistono sopra di esse sono in buone condizioni; ho però aggiunto che la stagione è comunque avanzata (la qualità del ghiaccio potrebbe essere dubbia e non verificabile dal basso) da qui il consiglio di optare per itinerari su roccia che ad esempio l'anno scorso già da luglio erano impercorribili a causa delle "scariche" e delle terminali aperte come il Mar Rosso di biblica memoria.
Sono dell'opinione che sul Bianco gli itinerari glaciali vadano percorsi sempre e comunque non oltre fine primavera. Ovviamente il discorso è differente per le "cavalcate" sulle normali a meno di condizioni esasperate come l'estate 2003.
Punto 4; ad Agosto sono a scalare in Cordillera Blanca (Perù), magari ci si vede a Settembre.
CIAOO
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda Davide62 » lun lug 05, 2004 11:48 am

Concordo su tutti i punti con Pierluigi.
:wink:
La Cordillera Blanca la vedrò solo in fotografia :lol: , ad agosto sto sul Bianco.............poi ti faccio vedere le dia :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun lug 05, 2004 12:18 pm

Davide62 ha scritto:Concordo su tutti i punti con Pierluigi.
La Cordillera Blanca la vedrò solo in fotografia :lol: , ad agosto sto sul Bianco.............poi ti faccio vedere le dia :wink:

Caro Davide
la Cordillera Blanca non solo la vedrai in fotografia, ma te la racconterò nel dettaglio. Dopo 5 anni torno a scalare su montagne extraeuropee e la curiosità è tanta. Sono convinto però che le nostre Alpi siano uniche e in particolare il M. Bianco è il più bel massiccio del mondo. Già ne sento la nostalgia! L'ennesima fuga a fine Luglio è in agenda.
P.S.
Ma perchè non molli tutto e vieni in Perù; per te un posto in cordata è garantito, basta che con la famiglia fai il figlio di p*****a (a me riesce benissimo, sono navigato).
Pierluigi Vesica

Messaggioda grigna » lun lug 05, 2004 13:15 pm

Son tornato proprio stamattina dopo aver fatto il Bianco ieri dai Cosmiques.
Non ho idea delle vie di ghiaccio ma comunque posso dirti che di neve fresca o recente non ne ho vista.
Stamattina al rifugio Torino il cielo si stava coprendo e,giunti alla macchina si vedevano virghe nevose sul Dente del Gigante.
Comunque i ghiacciai sono ancora tutti in ottime condizioni,pochissimi crepacci aperti.
ciao
grigna

Messaggioda grigna » lun lug 05, 2004 13:53 pm

comunque guardando il radar e anche le webcam adesso sta nevicando su tutto il massiccio del Bianco.
ciao
grigna

Messaggioda dademaz » lun lug 05, 2004 14:20 pm

Davide62 ha scritto:Concordo su tutti i punti con Pierluigi.

anch'io ad agosto dovrei essere sul bianco...magari ci si becca!
dademaz

Images: 6

Messaggioda ubirou » mar lug 06, 2004 8:38 am

Ciao Grigna, complimenti per il Bianco ! Com'era il pendio per arrivare alla spalla del Maudit ??? Ghiaccio ????

Ciao Ubi
ubirou

Messaggioda Buzz » mar lug 06, 2004 10:28 am

Complimenti Grigna! :D
...

Anche io agosto zona bianco.
:idea:
Radunino e birra a fiumi?

:roll: :wink:
Buzz

Images: 110

Messaggioda frabagna » mar lug 06, 2004 12:54 pm

So che io non conto nulla, ma credo che anche io farò una settimana ad agosto sul massiccio del Bianco...Come mi piacerebbe averne a sufficienza per fare qualche gita più impegnativa rispetto alle classiche ferrate in val Veny...Il mio sogno è di salire in cima ma i miei cari amici non sono della stessa idea..Beh, qualcuno prima o poi troverò!!!
Beh, buone vacanze sul gigante Bianco...il MITICO!
Ciao a tutti!
frabagna

Images: 3

Messaggioda simo il 4 CG » mar lug 06, 2004 13:07 pm

frabagna ha scritto:So che io non conto nulla, ma credo che anche io farò una settimana ad agosto sul massiccio del Bianco...Come mi piacerebbe averne a sufficienza per fare qualche gita più impegnativa rispetto alle classiche ferrate in val Veny...Il mio sogno è di salire in cima ma i miei cari amici non sono della stessa idea..Beh, qualcuno prima o poi troverò!!!
Beh, buone vacanze sul gigante Bianco...il MITICO!
Ciao a tutti!

ma cosa dici????
peccato io non posso venire qs estate, altrimenti avevi trovato un compagno
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda frabagna » mar lug 06, 2004 13:22 pm

Grazie mille per il supporto!! Beh, magari si organizza qualche uscita in futuro!
Buone vacanze...anche se in anticipo!!!
Fra
frabagna

Images: 3

Messaggioda grigna » mar lug 06, 2004 14:21 pm

ubirou ha scritto:Ciao Grigna, complimenti per il Bianco ! Com'era il pendio per arrivare alla spalla del Maudit ??? Ghiaccio ????

Ciao Ubi

ciao,il pendio che dici era ben innevato,un po instabile x via della neve fresca che veniva accumulata dal vento.
gli ultimi 50 metri,proprio prima del col du mont maudit erano ancora innevati ma inizia a farsi vedere il ghiaccio.
ghiaccio vivo invece in alcuni punti tra col du mont maudit e col de la brenva ma comunque ben gradinati.
ciao
grigna

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni