condizioni ortles

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

condizioni ortles

Messaggioda Cusna » mer giu 30, 2004 23:58 pm

tentiamo la salite lunedi e martedi, qualcuno che bazzica sul forum sa dirmi se le condizioni sono gia buone?
consigli per dove piazzare la tenda sopra il payer?
grazie a tutti!! :wink:
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda 131 » gio lug 01, 2004 8:43 am

Mi sa che la tenda conviene piazzarla sotto il Payer, sopra mi sembra di ricordare che di posti "comodi" non ce ne siano. Sotto invece (salendo da Trafoi) ci dovrebbe essere un bel pianone, e da li resteranno 1200-1300m.....Bye. :D
131

Messaggioda Silvia L. » gio lug 01, 2004 9:29 am

Dai miei lontani ricordi il Payer sta su una cresta rocciosa che ben poco offre ad una tenda. La piana indicata da 131 la ricordo diversi metri di dislivello piu' in basso, non so esattamente quanti, ma comunque tanti. Credo ci sia un rifugio dalle parti della piana, ma non so se e' agibile.

Quando sono salita io il tramonto dalla cresta la sera prima della salita e' stato comunque uno degli spettacoli piu' belli, quindi se possibile ti consiglierei di dormire al rifugio, data la scomodita' del luogo. Ricorda anche che il rifugio sta a poco piu' di 3000 mt, quindi in ambiente alquanto aspro: dal sito www.seilschaft.it la foto che illustra la cresta lato Trafoi (Dall'altro e' una parete 8) )

Immagine
Silvia L.

Images: 38

Messaggioda Jocondor » gio lug 01, 2004 13:40 pm

Ma perchè la tenda?
Il Payer è uno dei più bei rifugi che io ricordi, vuoto, in un posto bello........ :)
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda simo il 4 CG » gio lug 01, 2004 13:47 pm

che via vuoi fare?
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda BAT » gio lug 01, 2004 17:55 pm

Beh....
Appena chiude il rifugio, piazza la tenda proprio davanti alla porta...
ci sarà pure uno spazio, ehhhhhhhhhh?
:idea:
BAT

Images: 36

Messaggioda furetto » ven lug 02, 2004 11:21 am

Anche a me interesserebbe molto aver info sulla normale all'Ortles e la salita al Payer.
Credo comunque ci sia un'infinità di neve.

F
furetto

Images: 8

Re: condizioni ortles

Messaggioda cuttack » ven lug 02, 2004 20:00 pm

Cusna ha scritto:consigli per dove piazzare la tenda sopra il payer?

Un ottimo posto dove attendarsi mi sembra possa essere la spalletta a q. 3300 dove c'è una capannetta, ma anche lungo una bancata che si attraversa in costa un centinaio di metri più sotto non dovrebbe essere male. Eccellenti pure i plateau sommitali, cambiando orari d'approccio ;)
cuttack

Messaggioda Cusna » ven lug 02, 2004 21:37 pm

alla fine salire mo senza tenda ma dalla hintergrat, che risulta gia tracciata!
sono proprio curioso di fare questa cresta, ne parlano molto bene, qualcuno l'ah gai fatta?
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda domonice » ven lug 02, 2004 22:16 pm

Cusna ha scritto:alla fine salire mo senza tenda ma dalla hintergrat, che risulta gia tracciata!
sono proprio curioso di fare questa cresta, ne parlano molto bene, qualcuno l'ah gai fatta?

Anni fa sono salito per la hintergrat, bella e aerea, difficoltà praticamente nessuna se si esclude l'infidità del terreno e l'esposizione. Occhio alle scariche all'attacco. Ti consiglio di stare all'estrema dx della via usuale, risalendo un canale che porta sempre verso dx alla crestina di roccia abb solida (2°). Buona salita ( e buona mangiata al Coston)
domonice

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni