Monte Emilius cresta est - aiuto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Emilius cresta est - aiuto

Messaggioda max76 » mer giu 30, 2004 12:28 pm

Ciao.....
Io e alcuni amici vorremo fare la Cresta Est del Monte Emilius e poi scendere dalla via normale.
Qualcuno ha informazioni sulla via e sulle sua condizioni attuali?
Qualcuno di voi ha già fatto questo giro?
GRAZIE in anticipo.
ciao....
max76
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun mag 17, 2004 13:13 pm
Località: Vercelli

Messaggioda grizzly » mer giu 30, 2004 14:37 pm

Ciao max76. Allora, con l'Emilius ho ancora un conto aperto... ad agosto dello scorso anno volevo far la cresta est e scendere dalla normale, partendo da Pila. Abbiamo dormito al bivacco al col Carrel, tra l'Emilius e Becca di Nona, poi siamo passati sotto la perete nord per raggiungere il colle Peccoz (bel ghiacciaietto). Il traverso prima del colle è un po' brutto, roccia friabile ed esposta, solo 100-150m ma occhio... (due trekker francesi che ci seguivano sono tornati indietro). Arrivati al colle siamo scesi giù fino al rifugio Ménabrez, presso il lago inferiore di Laures e qui abbiamo sbagliato perchè dal colle si potrebbe attraversare in diagonale verso destra fino all'inizio della cresta est, risparmiando un bel po' di tempo.
Eravamo in ritardo e il meteo non prometteva bene, quindi abbiamo rinunciato alla est puntando alla normale... dal Ménabrez siamo saliti al passo dei Tre Cappuccini, e anche qui il sentiero si perde...ci siamo trovati su di un pendio di sabbietta fine che ci ha fatto faticare...stufi siamo rientrati a Pila passando dal rifugio d'Arbole... senza passare dalla punta, (in sostanza abbiamo fatto il giro dell'Emilius).
Il mio consiglio quindi, per farla breve, è di dormire al Ménabrez, non è custodito, ma è accogliente (stufa, legna, letti...). Per scendere: la normale è facile (l'avevo già fatta in salita una volta) e ritornare dal vallone di Laures, per la stessa strada di salita.
Per quanto riguarda la cresta... le difficoltà sono relativamente modeste, dovrebbero essere rocce accatastate, passaggi di III, ecc... ma non sono mai passato :roll:
Quest'anno pensavo di riprovarla... speriamo. Un altro giro interessante, mi sembra sia salire dalla cresta Ovest, che parte dal col Carrel e scendere dalla cresta Est... lo proverò, quando... non so...
Buona salita, se la fate e se ti ricordi fammi sapere, ciao.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15694
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda max76 » ven lug 02, 2004 18:24 pm

Grazie grizzly, ma porca di quella miseriaccia Immagine questo weekend niente Emilius. :cry: :cry: :cry:
E nemmeno per i prossimi 15 giorni visto che vado già in altri posti.....peccato!! Ma la cresta è sempre lì, non scappa di certo!!
ciao.....
max76
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun mag 17, 2004 13:13 pm
Località: Vercelli

Messaggioda grizzly » ven lug 02, 2004 19:21 pm

Ciao max... magari ci si incontra proprio sulla cresta est... io contavo di andarci in agosto. Ciau.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15694
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.