pizzo stella canalone centrale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

pizzo stella canalone centrale

Messaggioda simo il 4 CG » lun giu 28, 2004 9:07 am

ieri abbiamo fatto il suddetto canalone
circa 4 ore dal rifugio chiavenna alla cima
tempo fantastico e stupenda vista dalla cima
neve in alcuni punti marciotta, in altri accettabile
non ci siamo legati, tanto era inutile di ghiaccio per mettere chiodi non ce n'è l'ombra
penso che se inizia a fare caldo tra 2 3 settimane il canalone diventa impercorribile (parere personale)
cmq una bella salita che merita, anche come allenamento per vie più lunghe e dure
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun giu 28, 2004 10:08 am

Ciao, ieri ero anch'io al Pizzo Stella, ero da solo e ci siamo sicuramente incrociati. Voi eravate in due o sbaglio? Perchè più avanti c'era un'altro gruppo di tre.
Proprio una bella giornata anche se purtroppo il rigelo non ha reso la neve bella gelata.
Pensa che avevo fatto il canalone NW del Pizzo Stella ben vent'anni fa, nel Gennaio dell'84. Purtroppo è un po cambiato e la grossa conoide alla base del canalone è ormai poca cosa in confronto a quella passata.
Comunque, come dici tu, è sempre una bella via e neanche tanto banale.
Direi che tra poco non sarà più in condizioni.

Buona giornata da Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Re: pizzo stella canalone centrale

Messaggioda Franz77 » lun giu 28, 2004 10:09 am

simo il 4 CG ha scritto:ieri abbiamo fatto il suddetto canalone
non ci siamo legati, tanto era inutile di ghiaccio per mettere chiodi non ce n'è l'ombra
penso che se inizia a fare caldo tra 2 3 settimane il canalone diventa impercorribile (parere personale)
cmq una bella salita che merita, anche come allenamento per vie più lunghe e dure
ciao simo

ouch...non ci hai aspettato...
CIAO SIMO...

a che ora siete partiti?
ci sono fuori rocce?
l'uscita si fa diretta? o si devia a destra?
scariche di pietre?

grazie..

mi sa che hai fatto benone...

non so cosa combinerà il tempo per il prox weekend...
in ogni caso tu cosa hai in mente per allora?

bye bye franz

PS: un mio amico stato in engadina in bike, dice che la biancograt è in ottime cond!!!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda simo il 4 CG » lun giu 28, 2004 10:41 am

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao, ieri ero anch'io al Pizzo Stella, ero da solo e ci siamo sicuramente incrociati. Voi eravate in due o sbaglio? Perchè più avanti c'era un'altro gruppo di tre.
Proprio una bella giornata anche se purtroppo il rigelo non ha reso la neve bella gelata.
Pensa che avevo fatto il canalone NW del Pizzo Stella ben vent'anni fa, nel Gennaio dell'84. Purtroppo è un po cambiato e la grossa conoide alla base del canalone è ormai poca cosa in confronto a quella passata.
Comunque, come dici tu, è sempre una bella via e neanche tanto banale.
Direi che tra poco non sarà più in condizioni.

Buona giornata da Fabrizio

ciao, ero quello con i cumbre, giusto?
mamma mia ma a che velocità andavi!!
eravamo in 2, io sono quello che ti ha salutato dalla macchina al parcheggio, quando siamo arrivat sotto al canalone e abbiamo calzato ramponi e cose varie ti abbiamo gurdato in alto... eri già a metà parete...
come è piccolo il mondo! :wink:
Immagine

simo il 4 CG

Re: pizzo stella canalone centrale

Messaggioda simo il 4 CG » lun giu 28, 2004 11:26 am

Franz77 ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:ieri abbiamo fatto il suddetto canalone
ciao simo

ouch...non ci hai aspettato...
CIAO SIMO...

a che ora siete partiti?
ci sono fuori rocce?
l'uscita si fa diretta? o si devia a destra?
scariche di pietre?

grazie..

mi sa che hai fatto benone...

non so cosa combinerà il tempo per il prox weekend...
in ogni caso tu cosa hai in mente per allora?

bye bye franz

PS: un mio amico stato in engadina in bike, dice che la biancograt è in ottime cond!!!!

ola!
siamo partiti alle 5
qualche passaggino su roccie ma nessun problema
uscita diretta
nessuna scarica, ma forse solo perchè era presto...
ops, non ti ho aspettato, ma mi è capitata l'occasione... :oops:
sett prox boh, ieri però ho capito che non sono ancora in condizione fisica per far la biancograt in sicurezza, restiamo in contatto! :lol:
simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun giu 28, 2004 11:30 am

Ok torna tutto, ma è impossibile che tu mi hai salutato al parcheggio, perchè io son salito ieri mattina direttamente dal parcheggio senza passare dal rifugio e poi vi ho incrociato sulla morena chiedendovi se eravate soli e c'era qualcuno davanti.
Pensa che proprio leggendo qualche tuo post qui sul forum riguardante il Pizzo Stella mi è poi venuto in mente di andarlo a fare. Sabato ero impegnato e così ero rimasto poi solo per la Domenica. Detto fatto son partito da Milano alle tre della notte, alle 4 e trenta ero al parcheggio ho infilato gli scarponi e son partito. Speravo in una neve migliore ed invece come avrai potuto vedere non era il massimo, si procedeva bene nella parte centrale. Quando io ero vicino all'uscita son partiti un po di sassi. Avete seguito le mie tracce?

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda simo il 4 CG » lun giu 28, 2004 11:47 am

Fabrizio Righetti ha scritto:Ok torna tutto, ma è impossibile che tu mi hai salutato al parcheggio, perchè io son salito ieri mattina direttamente dal parcheggio senza passare dal rifugio e poi vi ho incrociato sulla morena chiedendovi se eravate soli e c'era qualcuno davanti.
Pensa che proprio leggendo qualche tuo post qui sul forum riguardante il Pizzo Stella mi è poi venuto in mente di andarlo a fare. Sabato ero impegnato e così ero rimasto poi solo per la Domenica. Detto fatto son partito da Milano alle tre della notte, alle 4 e trenta ero al parcheggio ho infilato gli scarponi e son partito. Speravo in una neve migliore ed invece come avrai potuto vedere non era il massimo, si procedeva bene nella parte centrale. Quando io ero vicino all'uscita son partiti un po di sassi. Avete seguito le mie tracce?

Fabrizio

scusa, ma ieri pomeriggio, verso le 13.30, tu non eri al parcheggio? mi sono confuso? :oops:

più o meno sì, io ho evitato l'ultimo passaggino su roccette aggirandolo a sinistra
Immagine

simo il 4 CG

fatta fatta fatta...tutta

Messaggioda Franz77 » lun lug 05, 2004 20:08 pm

Eccoci
Fatta anche questa...
come da programma...forse anche di più...

Ciao tutti,
sabato con tre miei amici

GIANLUCA(RABEZZ): compagno di molte avventure sopra i 4000 (nonchè il Bianco e i Lyskamm) e sotto. Un po' particolare nello stile eroico superuomo, ma di indubbia capacità e compagnia.
CARLA: l'apprendista stregona e fortemente appassionata: la definirei coriacea
MARIO IL CATENA: il tranquillo, pacato, moderato, un po' poco allenato..
ma sempre 2k-man

abbiam fatto il canalone centrale allo Stella in val Chiavenna.
Si tratta di una via AD+ con pendenze massime di 50° (forse 55 se si fa la direttissima, attualmente non innevata).
Generalmente una via rapida, da farsi anche in libera se in buone condizioni. Ed in buone condizioni lo era: quasi ottime, un perfetto rigelo notturno ha reso la neve bella dura per lungo tempo; ramponi e picche entravano per intero nella neve con solo un pelo di "violenza" e davano un senso piacevole di sicurezza ed ancoraggio.
Tuttavia abbiam impiegato 8 ore per salire i 500 metri del canalone. Dopo praticamente soli 100 metri, abbiam infatti deciso di fare soste e assicurazioni per ogni tiro e ciò ha comportato gran "perdita" di tempo e "spreco" di energie di tutta la comitiva. Io e Gianlu ci preoccupavamo di fare e disfare la sosta mentre gli altri due venivano assicurati dall'alto o dal basso.
Le condizioni della neve, la temperatura fredda e la bella giornata han fatto si che tutto si risolvesse nel migliore dei modi..col successo della vetta e il ritorno felici a valle.

La montagna è una passione che è bello condividere. Quello che sto per dire lo dico convinto: senza questi inconvenienti non avremmo il bel ricordo che abbiamo in noi di questa bella cima Ognuno per un motivo differente. E' sempre bello accompagnare (odio la parola "portare") in montagna qualcuno che non è espertissimo. L'importante è sapere prendere le giuste precauzioni al momento giusto anche se questo comporta rinunce o fatica.

Quindi complimenti a Mario e Carla e continuate così che si ritornerà in forma tutti assieme per nuove CONQUISTE!!!

FRANZ

PS: un inconveniente buffo capitatoci venerdì sera: io e carla giungiamo 100 metri sopra l'angeloga per piantare la tenda alle 21.
Gianlu e Catena alle 23 non ci trovano e nonostante le indicazioni salgono di ben altri 200 metri e passeranno una gelida notte all'addiaccio nel solo sacco: esperienza unica. Era però meglio farla per propria scelta...

PPS: le note tecniche allo:
http://alpinisme.camptocamp.com/gita2720.html?ord=date

PPP: oltre al report le foto allo:
http://forum.meteonetwork.it/viewtopic.php?t=123273
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Rabezz » mar lug 06, 2004 14:21 pm

grande esperienza di gruppo! quanto alla prestazione...un record c'è stato: sfido chiunque a metterci + di 8 ore!!! :oops: :oops:

va però detto che ci siamo allenato per bene ad attrezzare le soste su neve! non ne avevo mai fatte tante nella stessa giornata!
unico neo il non essersi trovati la sera: era davvero necessaria una luce fuori dalla tenda :twisted: :twisted: :twisted:
Rabezz

Images: 1

Messaggioda simo il 4 CG » mar lug 06, 2004 14:35 pm

bella rabezz!!!
Immagine

simo il 4 CG

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni