Pizzo Palù - via Kuffner

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Pizzo Palù - via Kuffner

Messaggioda iguo » lun giu 07, 2004 15:57 pm

Visto che la Cresta Signal non ne vuol sapere di andare in condizione a breve, proviamo a rivolgere l'attenzione altrove...

Qualcuno sa in che stato è il Palù?

Se poi voleste anche venire con me...

Ciao
Guido
iguo

Re: Pizzo Palù - via Kuffner

Messaggioda Lorenz » lun giu 07, 2004 18:06 pm

iguo ha scritto:Visto che la Cresta Signal non ne vuol sapere di andare in condizione a breve, proviamo a rivolgere l'attenzione altrove...

Qualcuno sa in che stato è il Palù?

Se poi voleste anche venire con me...

Ciao
Guido

Fossi in te punterei piu' alla Zippert in questo periodo...
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda iguo » lun giu 21, 2004 7:45 am

Ciao,

Scusa l'ignoranza, ma cosa cambia????
Se ho ben capito sono due vie vicinissime, quindi le condizioni saranno pesumibilmente le stesse...

Ciao
Guido
iguo

Messaggioda grigna » lun giu 21, 2004 9:00 am

iguo ha scritto:Ciao,

Se ho ben capito sono due vie vicinissime, quindi le condizioni saranno pesumibilmente le stesse...

Ciao
Guido

occhio che ieri ero andato proprio x fare il piz palu dalla marinelli ma una nevicata ci ha costretti a rimanere al rifugio.
limite neve sui 2300 metri.
accumuli di 10 cm alla marinelli e presumo di almeno 20 cm a 3500 metri.
ciao
grigna

Messaggioda federica602 » lun giu 21, 2004 9:13 am

Ciao
Guido

la kuffner ha più roccia/misto, la zippert è più di neve.....ed è anche lunga quasi il doppio....
forse lorenz intendeva dire che attualmente vale di più la pena mirare alla zippert!

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda Yashin » lun giu 21, 2004 9:48 am

La kuffner l'ho percorsa l'anno scorso....ma devi partire dal diavolezza se vuoi percorrerla....
Avvicinamento un paio d'ore....
Poi occhio al seracco di attacco.L'anno scorso per saltare sulla cresta non è stata una banalità.
La via è logica non puoi sbagliare.Basta stare sul filo di cresta.
Forse se non l'hanno già battuta puoi avere problemi sulle cornici finali un po aggettanti.
Bye
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Images: 1

Messaggioda Lorenz » ven giu 25, 2004 10:35 am

Ciao
Guido

Cambia che la Kuffner e' una via principalmente su roccia. Quindi si presta meglio ad essere scalata in stagione avanzata o cmq non dopo una nevicata. La Zippert invece e' una via di ghiaccio a parte la parte mediana ed in questo periodo dovrebbe essere in condizioni.

A me manca la Bumiller da fare. Chissa' che quest'anno non capiti l'occasione...

ciao,
Lorenz
Lorenz

Messaggioda simo il 4 CG » ven giu 25, 2004 10:56 am

Lorenz ha scritto:

Ciao
Guido

Cambia che la Kuffner e' una via principalmente su roccia. Quindi si presta meglio ad essere scalata in stagione avanzata o cmq non dopo una nevicata. La Zippert invece e' una via di ghiaccio a parte la parte mediana ed in questo periodo dovrebbe essere in condizioni.

A me manca la Bumiller da fare. Chissa' che quest'anno non capiti l'occasione...

ciao,
Lorenz

azz è una viona la bumiller!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda simo il 4 CG » ven giu 25, 2004 10:57 am

Lorenz ha scritto:

Ciao
Guido

ciao,
Lorenz

azz è una viona la bumiller!!!
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Marai » ven giu 25, 2004 11:08 am

Molto bella su ghiaccio da fare è la Corti.

ciauzz
"La difficulté du bussiness n'exclut pas la bonne humeur"

Enrico
Marai

Images: 3

Kufner al Palù

Messaggioda gpagliariccio » mar giu 29, 2004 18:08 pm

Se qualcuno è stato in zona di recente che cosa ha da consigliare?
La Eiselgrat, per esempio, è in condizione? O che altro?
La Kufner è proprio da escludere in questo periodo?

Ciao,

Gabriele
gpagliariccio

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar giu 29, 2004 18:56 pm

Come ti ha già detto Lorenz la Kufner quando c'è ancora neve non è il massimo. Non tanto nel tratto ripido del gendarme, solitamente pulito, così come la cengia di rocce gialle, ma nel tratto roccioso finale. Questo tratto è costituito da una cresta scarsamente inclinata di facili roccette (senza neve quasi cammini) che con neve si trasforma in un'affilata cresta nevosa non proprio banale. La cresta finale di neve è facile ed è pura formalità.
La Eiselgrat potrebbe essere buona del resto le rocce basali non sono molto difficili e la parte sopra è nevosa (io l'ho fatta in Agosto).
Alternative in zona: Zippert (essenzialmente glaciale, ma più difficile della Kuffner), Piz Cambrena per il naso di ghiaccio (sicuramente in condizioni), oppure la più difficile Bumiller (ma conviene aspettare ancora un'attimo, io l'ho fatta un paio di anni fa la seconda di Luglio).

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Lorenz » mar giu 29, 2004 19:09 pm

Ho osservato un po il panorama dal Bernina domenica scorsa :D e posso dirti:
-Eselgrat in condizioni ottime, trovi anche le tracce di avvicinamento e di discesa dalla cima delle numerose cordate che hanno fatto la nord
-Zippert vista da vicino un po magra ma probabilmente fattibile
-Kuffner non l'ho guardata bene ma a giudicare dalle condizioni della Zippert direi che potrebbe essere buona
-Naso di ghiaccio al Cambrena mi sembrava ottimo

Fossi in te punterei alla Eselgrat che deve essere di grande soddisfazione.

byebye,
Lorenz
Lorenz

Messaggioda simo il 4 CG » mer giu 30, 2004 9:00 am

ditemi un pò del naso di ghiaccio al cambrena, grazie :wink:
ah, le solite cose...
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda federica602 » mer giu 30, 2004 9:12 am

simo il 4 CG ha scritto:ditemi un pò del naso di ghiaccio al cambrena, grazie :wink:
ah, le solite cose...

il naso non c'è + :? , almeno l'anno scorso quando l'ho fatto io (fine marzo) la parte + ripida data dalla relazione non esisteva +

buona salita

f.
federica602

Messaggioda Yashin » mer giu 30, 2004 14:14 pm

Confermo quanto detto....
Con neve la kuffner non è per niente banale!
Al primo tentativo della via si era messo a nevicare parecchio e ci è toccato arrampicare con gli scarponi........e poi abbandonare la via.
Cmq nell'abbandonarla non vi immaginate quante soste, chiodi e fettucce abbiamo trovato facendo le corde doppie.
Segno inequivocabile che non siamo stati gli unici.
Bye
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Images: 1

Messaggioda gpagliariccio » dom lug 11, 2004 10:05 am

Notizie fresche dal Palù. Sono stato sul passo del Bernina il 10/7 ed aveva appena nevicato oltre 3300. Il palù avrà sulla cima circa 30 cm di neve fresca e la Kufner è piena di neve sulle cenge nella sua parte rocciosa, Non mi pare per niente in condizione per adesso! Se ne parla fra un pò, anche perchè in più c'è un sacco di neve residua dall'inverno lassù.
Ciao,
Gabriele
gpagliariccio

Messaggioda federica602 » lun lug 12, 2004 10:52 am

gpagliariccio ha scritto:Notizie fresche dal Palù. Sono stato sul passo del Bernina il 10/7 ed aveva appena nevicato oltre 3300. Il palù avrà sulla cima circa 30 cm di neve fresca e la Kufner è piena di neve sulle cenge nella sua parte rocciosa, Non mi pare per niente in condizione per adesso! Se ne parla fra un pò, anche perchè in più c'è un sacco di neve residua dall'inverno lassù.
Ciao,
Gabriele

ieri 11/7 aveva nevicato al passo del bernina circa 5 cm. alla capanna diavolezza circa 20 cm...oltre ancor di più

ciao

f.
federica602

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni