maniaco come sono di nord europa, le 8 estati da quando sono maggiorenne sono sempre andato a nord... e quindi anche le lofoten non mi mancano: ci sono stato 2 volte
da non perdere assolutamente, secondo me, c'è la zona intorno a Stamsund (non mi ricordo il nome dell'isola

), e la moskenesoy.
lì ci sono veramente tante belle camminate da fare, neanche troppo verticali, i sentieri sono divertenti, fangosi e selvaggi, talvolta bisogna addirittura passare nei laghi con l'acqua alla vita!!!
ad esempio, io ho fatto la camminata da A fino alla baia Stokkvika, (lì bisogna passare nel lago!!): la prima parte è frequentata, la seconda decisamente no!;
un altro posto bellissimo è da Reine: si prende il battello sul Reinefjord, in mezzo a pareti di granito liscissime, fino a Bunes, e poi si cammina fino alla Bunes Strand, sotto l'Helvetestinden (800 metri di parete di granito liscissimo a picco sulla sabbia bianca della spiaggia, la spiaggia decisamente più spettacolare che abbia visto!!!) (c'è anche un sentiero che sale fino in cima).
poi ce n'è molte altre, di camminate che possono essere fatte in 2 giorni: se vuoi camminare per 3-4 giorni senza incontrare nessuno, misa che però non è facilissimo. io avrei voluto fare un giro lungo, ma le isole sono piccole e molto popolate, con numerosi villaggi e strade di collegamento...
se qualcuno sa consigliare qualche giro lungo, sarei veramente felice di sentirlo!!!!
ciao!!