La via perfetta

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Enzolino » lun mag 24, 2004 12:09 pm

Anche a me e' capitato di arrampicare in uno stato di grazia, ma quello che mi chiedo e' "come procurare, prevedere o controllare questi stati di grazia?"
Enzolino

Messaggioda yinyang » lun mag 24, 2004 12:14 pm

Enzolino ha scritto:Anche a me e' capitato di arrampicare in uno stato di grazia, ma quello che mi chiedo e' "come procurare, prevedere o controllare questi stati di grazia?"

per procurarseli io ho intenzione di arrampicare, arrampicare, e arrampicare

prevederli non mi interessa, anzi sospetto che molta della gioia provenisse dal fatto che l'esperienza era del tutto inaspettata: a finale per me è sempre un pò difficile "configurarsi" e avevo solo un giorno, niente mi faceva sospettare che lo stato di grazia fosse li dietro l'angolo

controllarli forse non ha senso, perchè quando c'è lo stato non c'è niente al di fuori di questo, perciò cosa dovrei controllare?
yinyang

Images: 65

Messaggioda rugge » lun mag 24, 2004 12:47 pm

Secondo me esiste anche una spiegazione fisiologica dello stato di grazia: dopo tre settimane di duro allenamento il vostro livello sarà presumibilmente più basso...lasciate una settimana di riposo attivo...e quando il week-end andrete in falesia vi sentirete dei leoni....
dicesi semplicemente: supercompensazione....
rugge

Images: 46

Messaggioda Herman » lun mag 24, 2004 13:29 pm

rrruggge ha scritto:Secondo me esiste anche una spiegazione fisiologica dello stato di grazia: dopo tre settimane di duro allenamento il vostro livello sarà presumibilmente più basso...lasciate una settimana di riposo attivo...e quando il week-end andrete in falesia vi sentirete dei leoni....
dicesi semplicemente: supercompensazione....

No davide non è "solo" quello... io credo di essere appena entrato in quella fase di sovracompensazione, le settimane scorse sono state però un vero inferno ad arrampicare (giannimiao mi è testimone....)

Lo stato di "grazia" va oltre alle sensazioni muscolari :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda aculnaig » lun mag 24, 2004 13:33 pm

Herman ha scritto:Lo stato di "grazia" va oltre alle sensazioni muscolari :wink:

Nirvana? 8)
Ultima modifica di aculnaig il lun mag 24, 2004 14:43 pm, modificato 1 volta in totale.
aculnaig

Images: 44

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mag 24, 2004 13:35 pm

...io mi sono accorto che in falesia arrampico meglio da secondo, e in montagna arrampico meglio da primo...
...non capisco ma mi adeguo :oops:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Herman » lun mag 24, 2004 13:40 pm

Herman ha scritto:
rrruggge ha scritto:Lo stato di "grazia" va oltre alle sensazioni muscolari :wink:

Nirvana? 8)

Pò essere... + o meno come avere davanti live la donna del tuo avatar... con una distribuzione del sangue però estremamente meno periferica :lol: :lol:
Herman

Images: 64

Messaggioda maxx » lun mag 24, 2004 14:43 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...io mi sono accorto che in falesia arrampico meglio da secondo, e in montagna arrampico meglio da primo...
...non capisco ma mi adeguo :oops:

:idea:

...forse perche' in montagna da secondo ti tocca portar su lo zaino :lol:

Max
maxx

Images: 5

Messaggioda Roberto » lun mag 24, 2004 14:52 pm

Se uno si tiene o almeno si tiene nel rapporto tra la difficoltà della via e la quella del suo limite, lo stato di grazia è facile da raggiungere, nulla è casuale!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda rugge » mar mag 25, 2004 0:21 am

Herman ha scritto:Lo stato di "grazia" va oltre alle sensazioni muscolari :wink:

si, però in parte le presuppone...

Ho notato che anche un grado di attivazione psico-fisica eccessivo è dannoso... meglio " TORLA DOLSA...." come diciamo qui in Emilia... Il riferimento d'obbligo naturalmente è SANNA:wink:
rugge

Images: 46

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder