BIBLIOGRAFIA SULL'ARRAMPICATA SPORTIVA: PROGETTO

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda rugge » lun mag 10, 2004 17:14 pm

Per Herman e Camel: potreste darmi dei riferimenti più precisi delle guide che citate?

Per Cuorpiccino:

cuorpiccino ha scritto:Per l'Italia centrale, mancano alcuni titoli di guide, una con autori Roberto Rosica e Luca Bucciarelli (di cui non ricordo il titolo mo ho la guida a casa) e altre recenti dell'area di Sperlonga-Gaeta del B. Vitale (e soci?) che qualcuno sul forum sicuramente conosce.

Purtroppo non ho trovato traccia..... :oops: HELP ! :cry:

Intanto ZENCHIU a tutti... e muchas gratias...
rugge

Images: 46

Messaggioda cuorpiccino » lun mag 10, 2004 17:34 pm

1) ARRAMPICARE NEL SOLE -(zona LAZIO-Sperlonga)

2) BLUE ROCK - (zona LAZIO- Sperlonga)

3) SOTTO SOPRA - (zona LAZIO - GAETA - CIRCEO)

4) NOVECCIPPIU' 9C+ - (zona LAZIO - Falesie Pontine) (Armando Onorati & ?)

Questi sono alcuni titoli, (l'autore a noveccippiù l'ho messo io) tratti da qui
http://www.comune.modena.it/associazioni/equilibr/html/guide.html
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda rugge » lun mag 10, 2004 18:08 pm

cuorpiccino ha scritto:1) ARRAMPICARE NEL SOLE -(zona LAZIO-Sperlonga)

2) BLUE ROCK - (zona LAZIO- Sperlonga)

3) SOTTO SOPRA - (zona LAZIO - GAETA - CIRCEO)

4) NOVECCIPPIU' 9C+ - (zona LAZIO - Falesie Pontine) (Armando Onorati & ?)

Questi sono alcuni titoli, (l'autore a noveccippiù l'ho messo io) tratti da qui
http://www.comune.modena.it/associazioni/equilibr/html/guide.html

:lol: E' la palestra a due chilometri da casa mia.... Dal momento che ho la caviglia dolorante :evil: , anzichè andarci ad arrampicare, ci andrò a fare ricognizioni bibliografiche.... 8)
rugge

Messaggioda rugge » mar mag 11, 2004 0:15 am

.... e la guida del Monte Cimo ??? (Veneto, val d'Adige...)
rugge

Messaggioda rugge » mar mag 11, 2004 1:03 am

sarò un ingenuo e un neofita, ma sono veramente colpito da quanto sia fornita la libreria La Montagna di Torino...
è una vera minera...ci sarebbe da leggere e studiare per molte vite....e nel frattempo chi arrampica?
forse dirò una stupidaggine, ma mi sembra difficile che in Italia ne esista una più fornita e specializzata......
Fate un giro qua per credere...http://www.librerialamontagna.it
(P.S.: Non mi pagano.....)
rugge

Messaggioda riccardo_mn » mar mag 11, 2004 10:46 am

Mi sembra un'iniziativa interessante, cui parteciperò senz'altro.

Ma ho qualche dubbio e perplessità che ti espongo:
- la bibliografia si deve basare sui testi in nostro possesso o di nostra conoscenza? Ovvero: hai già fatto delle ricerche esclusivamente bibliografiche? Vanno fatte? E' il caso di riferirsi ai cataloghi delle varie librerie di montagna?
- La fruizione della bibliografia dal forum è complessa e poco efficace, anche la sola stampa è difficile. Penso che sia meglio che la bibliografia venga ospitata in qualche sito. Magari immessa in un database, così sarebbe facile scegliere la visualizzazione ed effettuare delle ricerche.
- Forse non è il caso di estendere il catalogo ai libri editi in altre lingue, almeno per ora. Temo che altrimenti divenga un'opera troppo onerosa e dispersiva.
Voi che ne pensate?
Riccardo

<i>"Because it's there."</i>
riccardo_mn

Images: 2

Messaggioda paolo 76 » mar mag 11, 2004 10:49 am

concordo con quanto detto da riccardo. L'idea mi sembra molto buona, ma il solo fatto che sia poco efficace la consultazione via forum, ne limita decisamente l'utilità.

Autori stranieri su zone italiane valgono??
paolo 76

Images: 44

Messaggioda .:eZy:. » mar mag 11, 2004 11:06 am

Affidare la ricerca ad un'utenza allargata e competente come quella del forum è buona e funge anche da filtro di controllo sulla bontà delle informazioni ricevute...l'idea di rrrugge diper se è buona. Io l'allargherei anche i testi in lingua straniera.
Concordo poi sull'indispensabilità di una consultazione in database (avete mai visto Over the top per lo scialpinismo? http://www.science.unitn.it/~tosi/top/ski/db/data.html semplicissimo anche nell'immissione dei dati dagli utenti esterni ed efficace...). Lavorone :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda rugge » mar mag 11, 2004 15:37 pm

riccardo_mn ha scritto:
Ma ho qualche dubbio e perplessità che ti espongo:

- la bibliografia si deve basare sui testi in nostro possesso o di nostra conoscenza? Ovvero: hai già fatto delle ricerche esclusivamente bibliografiche? Vanno fatte? E' il caso di riferirsi ai cataloghi delle varie librerie di montagna?

-io ho cominciato bibliografando i libri in mio possesso (non molti, purtroppo...).
- Poi sono passato ai cataloghi delle principali librerie e case editrici: la Versante Sud, la Vivalda, libreria La Montagna, libreria l'Escursionista ecc...
- Poi sono passato alle recensioni bibliografiche sulle riviste. (solo quelle in mio possesso...quindi poche)
- Poi sono passato all'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it) e ho cominciato a interrogarlo sotto varie voci(Arrampicata /arrampicare/ falesia / falesie eccetera....)
- poi sono passato a voi.... :wink:

- La fruizione della bibliografia dal forum è complessa e poco efficace, anche la sola stampa è difficile. Penso che sia meglio che la bibliografia venga ospitata in qualche sito. Magari immessa in un database, così sarebbe facile scegliere la visualizzazione ed effettuare delle ricerche.

concordo pienamente.... io però non so come si fa...contattiamo l'ADMIN?

- Forse non è il caso di estendere il catalogo ai libri editi in altre lingue, almeno per ora. Temo che altrimenti divenga un'opera troppo onerosa e dispersiva.

sinceramente lo penso anch'io...
Comunque un valido punto di partenza in questo senso mi sembrano i cataloghi on-line di librerie come l'Escursionista di Rimini e Libreria La Montagna di Torino.

Ho cominciato a inserire qualche manuale in lingua inglese (quelli della collana HOW TO CLIMB....), ma senza pretese di sistematicità...

Molto interessante invece sarebbe individuare i libri pubblicati in altre lingue che si riferiscano al territorio italiano....

Per quanto riguarda le edizioni più rare e di difficile reperibilità forse sarebbe auspicabile un qualche cenno a possibili localizzazioni....
Ultima modifica di rugge il mar mag 11, 2004 15:54 pm, modificato 1 volta in totale.
rugge

Messaggioda rugge » mar mag 11, 2004 15:52 pm

Questa è una semplice curiosità.... ma forse è più di una semplice curiosità:

Nel lontano 1947 un certo Georges Heber pubblicò presso la casa editrice parigina Vuibert un libro intitolato: L' education physique, virile et morale par la methode naturelle (l'educazione fisica, virile e morale attraverso il metodo naturale).

Esso si divideva in tre parti, delle quali la seconda è, udite, udite: Grimper....cioè: arrampicare :wink:

1) Quadrupedie
2)Grimper
3)Equilibrisme

Il libro è conservato presso il Centro di Documentazione Metropolitano dello Sport di Bologna....
rugge

Messaggioda rugge » mar mag 11, 2004 23:16 pm

rugge

Messaggioda rugge » ven mag 14, 2004 1:28 am

questo link invece è serio...:

http://www.climbaa.it/climbaa/bibliografie.jsp
rugge

Messaggioda rugge » ven mag 14, 2004 22:17 pm

Basta cercare, e si trova... azzo se si trova.... Questa perla l'ho trovata nel seguente sito:

http://www.paolo-sonja.net/lecco/

Una completa bibliografia delle montagne del lecchese

a cura di Pietro Corti

* indica una guida prettamente escursionistica

Dalla più aggiornata alla più storica...

ANNI 2000

Pietro Corti-Marco Anghileri: GRIGNETTA un secolo di arrampicatre - Comunità Montana del Lario Orientale, Lecco 2003.

Pietro Corti: ARRAMPICATE SPORTIVE E MODERNE FRA LECCO E COMO - Versante Sud, Milano 2001

Jurg Von Kanel: SCHWEIZ PLAISIR SUD - Edition Filidor 2000

Ornella Gnecchi: RIFUGI LECCHESI Vol.1,2,3* - Casa ed. Stefanoni, Lecco 1999/2000

ANNI '90

Andrea Savonitto: LA CHIUSA DELLA VALSASSINA - Editrice lecchese 1999

Ivo Mozzanica: ITINERARI NEL TRIANGOLO LARIANO* - Elemond Editori, Milano 1998

Eugenio Pesci: LE GRIGNE - CAI/TCI 1998

Jurg Von Kanel: SCHWEIZ PLAISIR SUD - Edition Filidor 1998

Ivo Mozzanica: ITINERARI IN VALSASSINA E VALVARRONE* - Elemond Editori, Milano 1997

Pietro Corti, Bruno Quaresima, Roberto Capucciati, Edgardo Quadri: ARRAMPICATE SPORTIVE E MODERNE FRA LECCO E COMO - Versante Sud, Milano 1997

Enrico Fumagalli: ITINERARI NEI MONTI LECCHESI* - Elemond Editori, Milano 1996

Eugenio Pesci, Bruno Tassi, Bruno Quaresima, Roberto Capucciati: ARRAMPICATE SPORTIVE E MODERNE FRA BERGAMO E BRESCIA - Versante Sud, Milano 1996

Ruggero Dell'Oro: VALMADRERA, escursioni e it. alpinistici -Cattaneo Paolo, Oggiono 1996

Pietro Corti: GRIGNETTA E VALGRANDE - Grafiche Cola, Lecco 1996
Jurg Von Kanel: SCHWEIZ PLAISIR OST - Edition Filidor 1996

Eugen E. Husler: INTORNO AL LAGO DI COMO* - Rother Editori, Bolzano 1995

Flaviano Bessone: FALESIE/1 - Vivalda Editori 1994

Lorenzo Meciani, Eugenio Pesci: ARRAMPICATE MODERNE NEL LECCHESE - Melograno Edizioni 1992

Maurizio Orsi: VAL MENAGGIO E DINTORNI - Ed. Albatros, Valmadrera 1991

Valerio Casari: LE PERLE DEL LAGO - Ed. Albatros, Valmadrera 1991

Annibale Rota: LE GRIGNE V^ ed.* - A.P.T. Lecco, C.M. Lario Or. 1991

Dante Porta: TUTTO IL RESEGONE - Ed. Albatros, Valmadrera 1990

Dante Porta, Bruno Morandin: ARRAMPICARE IN GRIGNETTA - Ed. Albatros, Valmadrera 1990

ANNI '80

Enrico Marcandalli: GIOCHI DI ROCCIA - Ed. Albatros, Valmadrera 1989

Mario Castiglioni: ARRAMPICARE IN BRIANZA - Ed. Il Gabbiano 1988

Marco Galli: FREE CLIMBING A LECCO E DINTORNI - Ed. Il Gabbiano 1988

Pietro Corti, Paolo Galli: ZUCCO ANGELONE E PLACCHE DI INTROBIO - Ed. G. Stefanoni, Lecco 1988

Angelo De Battista, Annibale Rota: ALTA VIA DELLE GRIGNE II^ ed.* - A.P.T. Lecco, C.M. Lario Or. 1988

Gian Carlo Grassi: 90 SCALATE SU GUGLIE E MONOLITI - Ist. Geografico De Agostini, Novara 1987

Autori Vari: LUOGHI DELLA LIBERA/1 - Vivalda Editori 1987

Ivo Mozzanica: ZUCCONE CAMPELLI - Tipolito Spinelli, Milano 1986

L. Buzzetti, M. e L. Caenazzo, S. Coradeschi: VALLI DELLE GRIGNE E DEL
RESEGONE* - CAI/TCI 1986

Valerio Casari, Lele Dinoia: ARRAMPICATE SCELTE NEL LECCHESE - Melograno Edizioni 1985

Sandro Gandola: SENTIERI E FERRATE LECCHESI* - Ed. Il Gabbiano 1984
Gruppo Condor Lecco: LE PLACCHE - Studio EmmeBi, Lecco 1982

Andrea Savonitto: LA CHIUSA DELLA VALSASSINA - Ed. Agielle, Lecco 1981

Alessandro Gogna: 100 NUOVI MATTINI - Zanichelli, Bologna 1981

ANNI '70

Giorgio Tessari, Gian Maria Mandelli: VALMADRERA, montagne e it. alpinistici - P. Cattaneo, Oggiono 1979

Giancarlo Mauri: ESCURSIONI NELLE GRIGNE* - Tamari Editori, Bologna 1976

Claudio Cima: SCALATE NELLE GRIGNE - Tamari Editori, Bologna 1975

Walter Pause: 100 SCALATE CLASSICHE - Gorlich Editore, Milano 1974

Claudio Cima: LE GRIGNE - Tamari Editori, Bologna 1971

edizioni più "antiche" ancora

Silvio Saglio: PREALPI LOMBARDE da rifugio a rifugio* - CAI/TCI 1957

Silvio Saglio: LE GRIGNE - CAI/TCI 1937

Gianni Barberi: GRIGNA - ARRAMPICATE GRIGNA MERIDIONALE - 1925

Edmondo Brusoni: GUIDA DELLE PREALPI DI LECCO* - 1903
rugge

Messaggioda rugge » ven mag 14, 2004 22:24 pm

Sarebbe meraviglioso se ognuno di voi potesse redigere una simile bibliografia per quanto riguarda la propria zona prediletta e potessimo raccogliere tutto il materiale in un unico "database"...
rugge

Messaggioda paolo 76 » lun mag 17, 2004 15:06 pm

se vai qui:

[url]http://www.cbt.trentinocultura.net/LVbin//LibriVision/search_form.html?SESSION_ID=1084748541_1140384172&lv_action=LV_Search_Form&USER_LOGIN=demo&HTML_SEARCH_TYPE=SIMPLE&DB_ID[0]=8&LDB_NAME[0]=ANY[/url]

puoi cercare in tutte le biblio del trentino, compresa quella della SAT.
paolo 76

Images: 44

Messaggioda rugge » lun mag 17, 2004 18:20 pm

ottima "soffiata".... grazie veramente! :D
Però come mai questo topic ha ricevuto così pochi contributi? Devo aver sbagliato qualcosa, ma non capisco cosa...
rugge

Messaggioda andreaesse » lun giu 21, 2004 19:47 pm

complimenti rrruggggeee, per il lavoro e per la pazienza.

avevo (perchè ora non so più dove è) il film di francesco il graaaande in thailandia, miinchia!!! bellissimo era, posto favoloso, spettacolare e suggestivissimo, roccia ancora più bella!!!!!!
nel film, tra le tante, si è fatto un 8a con partenza dall'ombrellone piantato in spiaggia, con tanto di superjaniro in un quasi tettoooorizzontale!!!
bellissimo!!!

purtroppo la mia ignoranza :oops: mi impedisce di contribuire al tuo lavoro!!!
andreaesse

Images: 42

Messaggioda rugge » lun giu 21, 2004 20:22 pm

minchia...anch'io sono ignorante!!! Dei libri infatti conosco solo i frontespizi...come don Ferrante dei Promessi Sposi !!!!!!!! :oops:
rugge

Messaggioda rugge » lun giu 21, 2004 20:22 pm

minchia...anch'io sono ignorante!!! Dei libri infatti conosco solo i frontespizi...come don Ferrante dei Promessi Sposi !!!!!!!! :oops:
rugge

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti