La maestra con il chador mette paura

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda erik. » ven mar 26, 2004 10:20 am

quilodicoequilonego ha scritto:
Roberto ha scritto:
flaviop ha scritto:Bisogna eliminare il problema alla radice, eliminiamo le religioni, altrimenti tra poco le brigate del "SACRO CUORE" restituiranno i favori e il grido che si sentirà sarà lo stesso"DIO è GRANDE"
Purtroppo è un'utopia, la religione, o meglio, la credenza in una divinità, monoteista o no, è una delle consolazioni di questo povero essere umano, che si illude di essere immortale e non sa accettare che finisce come tutti gli esseri viventi, che muore è basta.
Siamo talmente impauriti davanti alla morte, che ci illudiamo di vincerla con un dio protettore e giusto, che sanerà tutte le ingiustizie di questa vita di merda.
Chi di noi, anche il più ateo, sotto sotto, non ci fa un pensierino, chi di noi non spera che dio ci sia?

...un mio collega, che si era sempre professato ateo, e con che ardore, quando si è ritrovato nel letto di un ospedale in attesa di un'operazione chirurgica molto delicata, si è messo anche lui a sperare che ci sia un Dio. Ed ora che sta bene continua a crederci :roll:

La religione è nata con l'uomo e non è scindibile da esso:fino a quando ci domanderemo da dove veniamo e cosa avverrà dopo la nostra morte (spiegazioni che tutte le religioni o credi danno) saremo sempre legati dalla religione.
A lungo mi sono proclamato ateo ed ero ed in parte lo sono fermamente convinto che solo nell'assoluta razionalità l'uomo possa trovare la strada del "giusto" e della saggezza;pero' mi sono accorto che quando sono in momenti di particolare tensione o pericolo (in montagna per esempio) il mio subconscio invoca l'aiuto di un'entita mistica che per semplicità possiama chiamare Dio.Questo fatto mi fa sempre molto sorridere perchè ho sempre ritenuto di non credere in niente!!!! :wink:

Per quanto riguarda il caso della maestra è interessante che tutto questo polverone sia stato sollevato da un personaggio di una comunità islamica e che per la maestra non era un problema nell'orario dell'asilo non indossare il "fazzoletto" e indossare il grembiule come tutte le altre maestre.
Alla fine la stupidità di uno (come nel caso del crocefisso) ha fatto scatenare le solite polemiche che invece di avvicinare ed aiutare il dialogo con queste nuove realtà ci allontana e porta molti a prendere le solite posizioni di principio.
Mandi.
erik.

Images: 10

Messaggioda grizzly » ven mar 26, 2004 11:11 am

Mi dovete spiegare perché vi ostinate (alcuni) in questo salto nel vostro ragionamento.

L?uomo si è sempre posto, in momenti particolari o meno, la domanda fondamentale: del perché della propria esistenza, e questo per me è semplicemente umano, forse meravigliosamente o forse malauguratamente, però è umano.

Perché di fronte a ciò, di fronte al semplice fatto, umano, di farsi questa domanda, si debba saltare, a piè pari, all?esistenza di una risposta connaturata all?uomo, cioè un dio.

Secondo me, l?uomo si è dato questa risposta (dio), semplicemente perché non sapeva ancora trovarne altre. Cos?ì come non conosceva le cause scatenanti il fuoco si creò il dio del fuoco, ecc?

Ora non rimane che Zichicchi e qualche mistico, a credere vera questa ipotesi; gli altri: il papa, pretacci vari, profeti di Allah, monaci zen e quant?altro continuano semplicemente la loro opera di mistificazione interessata e serva.
grizzly

Images: 131

Messaggioda MarcoS » ven mar 26, 2004 11:23 am

la Verità vi renderà Liberi.

e leggetela come meglio preferite, ma la capite? :lol: :lol: :lol:
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Enzolino » ven mar 26, 2004 11:28 am

Quando ero ateo accettavo volentieri la morte come dissoluzione dell'io nel nulla e tuttora (da credente) vedo questo possibile epilogo come positivo. Quindi, per quanto mi riguarda, non e' la paura che determina la consapevolezza della presenza di un mistero (chiamato Dio) trascendente ed immanente. Secondo me e' banale liquidare cio' in cui credono gli altri usando argomenti come la paura della morte o simili. A me quello che dice il papa, Maometto o il maestro Zen frega poco.
Ognuno (ateo, credente o cippalippa) ascolti la propria coscienza e cerchi di vivere quello in cui crede senza giudicare gli altri.

Per quanto riguarda il terrorismo. I pacifisti avevano gia' previsto quello che sta accadendo. Questa cosiddetta "guerra al terrorismo" e' priva di analisi, mira alla moltiplicazione dei terroristi e del terrorismo andando in paesi stranieri con la legge della violenza. Non ha ne' capo ne' coda. Io viaggio spesso in aereo ed ogni volta che ci salgo penso ad un potenziale atto terroristico. Ma il mio pensiero va sopprattutto contro personaggi come Bush, Blair, Aznar e Berlusca. Se l'Italia contribuisce all'occupazione in Iraq promuovendo violenza nei confronti degli iracheni, trovo ragionevole che qualcuno usi dei mezzi, ovviamente discutibili, per far capire al governo italiano che le sue malefatte non saranno impunite. Spero che, se un giorno moriro' grazie ad un atto terroristico, questi politici non strumentalizzino la mia morte come e' gia' successo l'11 Settembre e, recentemente, in Spagna.

Ciao

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda erik. » ven mar 26, 2004 11:29 am

grizzly ha scritto:Perché di fronte a ciò, di fronte al semplice fatto, umano, di farsi questa domanda, si debba saltare, a piè pari, all’esistenza di una risposta connaturata all’uomo, cioè un dio.

Secondo me, l’uomo si è dato questa risposta (dio), semplicemente perché non sapeva ancora trovarne altre.

Hai risposto alla tua domanda da solo:forse un giorno si troverà una risposta razionale alla morte o all'anima o a tutti quei sentimenti irrazionali che governano parte della nostra esistenza ma fino a quella volta trovo naturale che l'uomo si leghi a concetti e spiegazioni "divine".
Come diceva Roberto in fondo anche il piu' convinto degli Atei dentro di sè,magari nascasta, cova la speranza di un aldilà! :wink:
erik.

Messaggioda Franceska » ven mar 26, 2004 11:36 am

Enzolino ha scritto:Quando ero ateo accettavo volentieri la morte come dissoluzione dell'io nel nulla e tuttora (da credente) vedo questo possibile epilogo come positivo. Quindi, per quanto mi riguarda, non e' la paura che determina la consapevolezza della presenza di un mistero (chiamato Dio) trascendente ed immanente. Secondo me e' banale liquidare cio' in cui credono gli altri usando argomenti come la paura della morte o simili. A me quello che dice il papa, Maometto o il maestro Zen frega poco.
Ognuno (ateo, credente o cippalippa) ascolti la propria coscienza e cerchi di vivere quello in cui crede senza giudicare gli altri.

Per quanto riguarda il terrorismo. I pacifisti avevano gia' previsto quello che sta accadendo. Questa cosiddetta "guerra al terrorismo" e' priva di analisi, mira alla moltiplicazione dei terroristi e del terrorismo andando in paesi stranieri con la legge della violenza. Non ha ne' capo ne' coda. Io viaggio spesso in aereo ed ogni volta che ci salgo penso ad un potenziale atto terroristico. Ma il mio pensiero va sopprattutto contro personaggi come Bush, Blair, Aznar e Berlusca. Se l'Italia contribuisce all'occupazione in Iraq promuovendo violenza nei confronti degli iracheni, trovo ragionevole che qualcuno usi dei mezzi, ovviamente discutibili, per far capire al governo italiano che le sue malefatte non saranno impunite. Spero che, se un giorno moriro' grazie ad un atto terroristico, questi politici non strumentalizzino la mia morte come e' gia' successo l'11 Settembre e, recentemente, in Spagna.

Ciao

Lorenzo

Apprezzo la tua costanza!
Franceska

Images: 6

Messaggioda grizzly » ven mar 26, 2004 12:05 pm

Non si sapeva ANCORA, è quindi comprensibile che all?ignoto l?uomo abbia risposto con l?ignoto, ma OGGI la risposta razionale alla morte esiste si. Quella dell?anima poi è bellissima, io ti chiedo cos?è questo ( ), poi ti dico, vedi non c?è spiegazione, non si può sapere, mistero.
Le anime del forum ? contenti voi, di covar speranze.
grizzly

Messaggioda MarcoS » ven mar 26, 2004 12:36 pm

là!!, fresca fresca. contenti?:

:lol: :lol:

'God particle' may have been seen

http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/3546973.stm
MarcoS

Messaggioda erik. » ven mar 26, 2004 12:44 pm

grizzly ha scritto:Le anime del forum … contenti voi, di covar speranze.

... a volte le speranze, i sogni, aiutano a viver meglio:non ci trovo nulla di male. :wink:
erik.

Messaggioda Roberto » ven mar 26, 2004 12:56 pm

mpz129 ha scritto:
grizzly ha scritto:Le anime del forum … contenti voi, di covar speranze.

... a volte le speranze, i sogni, aiutano a viver meglio:non ci trovo nulla di male. :wink:
Superdaccordo! Infatti invidio chi ha la cieca credenza in un dio buono e giusto; vera o fallace, ti fa vivere meglio, hai la presunzione che le azioni malvage saranno punite e chi fa il bravo, premiato, hai la speranza che questa vita terrena abbia un motivo, un fine.
Purtroppo io non credo, ci ho provato, ma non credo!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda MarcoS » ven mar 26, 2004 13:01 pm

forse perche è "credere" la parola sbagliata. in partenza.

ci fu un articolo su alp e conseguente topic qui sul forum dal titolo:

"to feel not to know"

in queste faccende è analogo per conto mio.

MarcoS

Messaggioda grizzly » ven mar 26, 2004 13:13 pm

A Marcos, io sono celtico, che vuol di?
grizzly

Messaggioda MarcoS » ven mar 26, 2004 13:15 pm

l'inglese e' una lingua, se vogliamo, "celtica" :lol:

"sentire", non conoscere
MarcoS

Messaggioda grizzly » ven mar 26, 2004 13:37 pm

Vabbè, allora si può pure dire: to know not to feel.
Un po' come la neve, la "senti" se tiene, però per "sentirla" devi prima conoscerla.
grizzly

Messaggioda MarcoS » ven mar 26, 2004 13:56 pm

allora piuttosto: conoscere e poi "sentire"
o: conoscere per "sentire"

:lol:
MarcoS

Messaggioda grizzly » ven mar 26, 2004 14:10 pm

Non mi dire, per tornare all?argomento, che non solo credi, brutta parola, di conoscerlo ma che conosci dio, e poi lo senti? cazzarola!
O sto topic sta tramutandosi in esegesi biblica?
grizzly

Messaggioda scheggia » ven mar 26, 2004 15:12 pm

Zio Vare ha scritto:
scheggia ha scritto:allora facciamo che fare come fanno in tutti i paesi dove l'islam vige padrone! da domani parliamo in arabo... che si parla dal... boh diciamo pakistan al marocco con modifiche fino in marocco!

Ma mi vuoi spiegare cosa c'entra?
A New York ci sono ristoranti e negozi con le insegne in italiano con tanto di bandiere italiane appese! Cosa dovrebbero pensare oggi? Che li vogliamo colonizzare?
Premesso che i mussulmani sono solo il 30% degli immigrati a Torino e che spesso ormai si associa extracomunitario = immigrato = mussulmano (se vuoi vado a cercare i dati nella sezione intercultura del comune di Torino) non vedo cosa ci sia di male ad avere delle insegne scritte in arabo quando i proprietari dei negozi non sono italiani. Ci sono insegne con doppia lingua (italiano-arabo o italiano-cinese) o insegne solo in arabo. Quando ci passo sotto certo non penso che ci sia scritto "italiano che cerchi di leggere sei un cretino".
Ci lamentiamo che gli extracomunitari gestiscono lo spaccio di stupefacenti e sanno solo aprire call-center. Aprono una gastronomia o una macelleria e mettono una insegna nella loro lingua e non va ancora bene. Cosa dovrebbero fare? smettere di parlare in arabo? Ci sono già i loro figli che conoscono due lingue, italiano-arabo, italiano-rumeno, italiano-albanese... ci vuole tempo.
Cosa dovrei dire se penso che vicino a casa mia dopo la forte immigrazione dalla Puglia nel mio quartiere hanno ribattezzato una piazza modificandole il nome da Piazza Foroni a Piazza Cerignola mettendo sull'angolo della piazza la statua della Madonna di Ripalta patrona di Cerignola? Dovrei pensare che sono stati dei colonizzatori?
Una città si evolve, certo le cose non cambiano dall'oggi al domani, ma continuando a vedere certa gente come invasori non si va da nessuno parte. Nessuno è mai riuscito a fermare un flusso migratorio. E noi italiano ne siamo la prova vivente!

obiezione sacrosanta quando mi parli di little italy a NY, solo che il trattamento riservato agli immigrati italiani non è stato esattamente lo stesso che diamo noi agli immigrati che da noi arrivano! per quanto riguarda le insegne "credo" che una scritta in inglese in italia o in italiano in america sia comunque più comprensibile che non una in arabo, e per me sarebbe una cosa giusta se le insegne fossero in bi-lingue, anche perché negli stessi quartieri vivono comunque degli italiani, una cosa che mi fa spiacere sentire che dei comercianti italiani in quei quartieri prendono e si spostano per motivi vari ... anche se sono più che disposto ad acettare che i musulmani, come già gli ebrei, abbiano bisogno di una loro macelleria perché devono uccidere gli animali in modo religioso! e comunque a me dei musulmani non è questo che mi urta, quanto la loro cultura maschilista (anche in paesi occidentilizzati come l'Egitto) e che mi da fastidio vedere fare anche qua! e poi come ho detto più di una volta il fatto che loro non vogliono rispettare la nostra cultura, la nostra religione, pensando che l'Islam sia l'unica cosa giusta! per me se vogliono rispetto devono prima rispettare, dopodiché possiamo anche vivere assieme.
scheggia

Images: 50

Messaggioda scheggia » ven mar 26, 2004 15:20 pm

Zio Vare ha scritto:
scheggia ha scritto:zio non meriti risposta!

Nessuno l'ha mai chiesta.
Se invece hai risposto significa che qualcosa volevi dire. Non tutto si può comunicare con le parole.

mi sono venute in mente le parole giuste... da noi si è abbastanza liberi nella nostra religione, tant'è che la religione cristiana è una materia facoltativa, cosa che mi sembra anche giusta, ma torniamo sempre lì se in Italia esiste questa religione, e c'è un crocifisso in una classe non è un costrizione contro nessuno, non si cerca di batezzare nessuno quindi può pure starci e non capisco perché se a una persona di un'altra religione da fastidio non sono daccordo a toglierlo... ciò non vuol certo dire andare ad uccidere i musulmani! santi numi le crociate non sono certo il modo migliore per integrarsi.
Ultima modifica di scheggia il ven mar 26, 2004 15:27 pm, modificato 1 volta in totale.
scheggia

Images: 50

Messaggioda MarcoS » ven mar 26, 2004 15:21 pm

esegesi biblica...solo? e l'Rg veda, la Bhaghavad Gita, il Canone Pali, Al Qu-ran, i Misteri Orfici e quelli Dionisiaci, Il Tao Te Ching, lo Zohar.... no?
:lol:
MarcoS

Messaggioda Fokozzone » ven mar 26, 2004 17:21 pm

MarcoS ha scritto:la Verità vi renderà Liberi.

e leggetela come meglio preferite, ma la capite? :lol: :lol: :lol:

La frase era "conoscete la verità e la verità vi farà liberi"
Nella bibbia il verbo conoscere implica esperienza profonda (es Adamo conobbe Eva e ne nacque un figlio).
Poiché Gesù proclama di essere via verità e vita,
la frase si può tradurre con
"conoscete Gesù e Gesù vi farà liberi".

Probabilmente questa meravigliosa sensazione ha fatto aderire alla fede il professore ex ateo anche dopo la guarigione.

Fokozzone
Fokozzone

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà