scheggia ha scritto:ma tu con i musulmani con cui hai vissuto hai mai parlato di cose serie... hai mai parlato di religione, di politica, di società????
Ho parlato di religione, di politica di cultura ed ho scoperto una marea di cose:
- Che il prete della mia parrocchia ha detto un sacco di panzane a proposito dell'Islam, intrise di pregiudizi;
- che la nostra societa' e' intrisa di pregiudizi;
- che conoscersi personalmente e' il miglior modo per superare conflitti e pregiudizi;
Ho scoperto anche sose spiacevoli su come l'Islam e' vissuto in ALCUNI stati. Ribadisco ALCUNI e non tutti. Cosa crediamo che un sacco di mussulmani non stiano lottando nei loro stati per la liberta', la democrazia ed uno stato laico? E noi cosa facciamo per aiutarli? Li chiamiamo "teste di rapa"? Complimenti! Intelligenza vivace e ampiezza di vedute! Non credete che il principio di contrapposizione non fa altro che irrigidire chiunque?
Ho parlato con chi e' stato integralista mussulmano e poi ha rigettato quella fede. Ci sarebbe da scrivere volumi sulla natura del fanatismo. Ed e' pieno di mussulmani che, conquistati dalla liberta' di alcuni paesi occidentali, hanno il coraggio di essere quello che sentono di essere: atei, agnostici, ecc. E molti auspicano questa possibilita' nel loro paese di origine.
Mi dispiace dirlo ma un po' ovunque c'e' molta ignoranza a proposito dell'Islam e non solo tra noi ma tra gli stessi mussulmani.
Ammettiamo pure che c'e' una guerra latente tra la cultura dell'intolleranza e quella della tolleranza. Deve quest'ultima contraddire se stessa?
La parola Xeno-fobia letteralmente significa "paura dello straniero". Questa paura, secondo me, e' semplicemente segno della nostra insicurezza e della debolezza dei nostri valori che cerchiamo di compensare con dei surrogati come l' italianita', la bandiera o le presunte tradizioni.
scheggia ha scritto: caspita dobbiamo essere realistici... i musulmani vivono in un medioevo moderno... la religione per loro è tutto! tanto che chiamano p*****a una bambina di 10 anni solo perché porta i pantaloni, bruciano viva una ragazza di 17 perché parlava con un ragazzo cristiano o violentano in gruppo un'altra ragazza musulmana solo perché usciva con un ragazzo cristiano! (per chi non lo sapesse queste sono cose accadute in Francia) ed io dovrei accogliere questi elementi nella mia vita??? con mia sorella che ha paura quando torna a casa dall'università troppo tardi???? con delle sue amiche che sono state molestate mentre tornavano a casa??? ma per la carità non andiamo a fare moralismi sui musulmani, loro se ne fregano completamente di dove sono, sono sempre in una perenne guerra santa per l'espansione dell'islam... e poi non dimenticatevi di quello che hanno fatto in spagna! e di quello che fanno in Kosovo, Albania e Serbia... si perché i cattivoni sono molto più vicini di quello che sembra!!!!
Limito a poche parole la risposta a quello che dici, perche' si commenta da solo. E' pieno di pregiudizi!
Secondo te i mussulmani son tutti come li descrivi tu? Un minimo di onesta' per favore ...