Danilo ha scritto:al-bi ha scritto:Mio dio quanto mi piace l' arenaria,
forse perchè ci ho imparato a scalare,
forse perchè quì c'era solo quella,
ma anche andando in giro a tastare le altre,
alla fine il confronto torna sempre alla sua gentilezza,
un po' fragile e sabbiosa, ma mai dolorosa.
l'arenaria..
mai sfiorata ma è una lacuna che a cui prima o poi devo rimediare.
..ma oltre che nelle vicinanze di bologna(presumo badolo)in quali altre parti d'italia la si può incontrare

Allora, Badolo, mia zona d' origine, per la formazione rocciosa (arenaria vecchia=molto friabile), e per il periodo in cui venivano aperte, leggi scavate le prese, risulta agli occhi di oggi davvero bricolata.
Io negli ultimi anni mi sono sempre più spostato sui blocchi, per cui, che ho visitato mi sono piaciuti tanto Lagoni
http://digilander.libero.it/lagoni/
aperto e valorizzato da Michele Caminati con predominanza di blocchi più o meno abrasivi, ma anche corda (poca).Poi come ti è già stato suggerito Bismantova (un po' diversa come roccia) e Ceriola per i blocchi.
Maiolo
http://www.valmarecchia.it/blocchi.htm sulle colline di rimini (zona di pertinenza di Tato) molto carino se giri fra il 6a e il 7b (sempre blocchi), con anche una falesia sopra (che io non ho visitato e non so dirti se è scavata e quanto). Se vuoi fare corda fra aperitivi sabbia e teutoniche signorine (sempre rimini), molto bella piccina ma pepatissima falesia dell' acquilone con tiri non lunghi, ma belli intensi (dal 6b/c a salire). Sotto a questa (5') trovi Vigiolo e nelle vicinanze Perticara.
http://www.valmarecchia.it/falesia_perticara.htm
Insomma io direi che per un fine settimana in zona Rimini ne hai parecchio da vedere.
un po' più vicino a te, si fa per dire Varazze (non son certo che sia proprio arenaria, ma ti assicuro che al tatto è uguale), poi Meschia (solo blocchi, Ascoli),Pietra del Toro (blocchi, che l' ha vista ne parla benissimo, ma è lontaaaaana), a beh, poi ci sarebbe quel posticino...in quella foresta vicino a Parigi....Ecco quella la vorrei visitare per festeggiare i miei 40 questa primavera
Spero esserti stato utile.
RADUNO ALLA SCOPERTA DELL' ARENARIA ??
