cosa fai se sei nel vuoto

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

cosa fai se sei nel vuoto

Messaggioda menestrello » gio gen 17, 2013 14:38 pm

Nelle ultime vie che ho fatto mi è capitato un paio di volte di trovarmi nella situazione in cui in caso di caduta sarei rimasto appeso alla corda con sotto i piedi più di 100 m di vuoto. Così prima di partire ho riflettuto su cosa avrei fatto in caso di caduta. Avendo con me dei cordini ho pensato che sarebbe stato possibile salire facendo un nodo prusik. (si scrive così?) ma non ho mai provato ad eseguire effettivamente questa manovra e non sono quindi certo della complessità che avrebbe richiesto. Chiedo a voi esperti se la mia ipotesi è corretta e fattibile.

PS: non sarebbe stato possibile "sbongare" come si fa normalmente in falesia. Troppi attriti. O comunque era molto difficile...
menestrello

Messaggioda paolocar88 » gio gen 17, 2013 15:03 pm

mmm mi sa che c'è più gente che conosce la risalita su due autobloccanti rispetto alla sbongata... :wink:
paolocar88

Re: cosa fai se sei nel vuoto

Messaggioda Ziggomatic » gio gen 17, 2013 15:07 pm

Ziggomatic

Messaggioda LucaSaetta » gio gen 17, 2013 15:40 pm

Sto video mi ha fatto venire una voglia di farmi un bagno che non avete idea :)
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda VYGER » gio gen 17, 2013 16:21 pm

Risalita sugli autobloccanti.
C'è un problemino aggiuntivo: dare il primo colpo per alzarsi, a corda completamente carica e distesa.
Questa, ancora, non l'ho provata.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda menestrello » gio gen 17, 2013 17:21 pm

VYGER ha scritto:

C'è un problemino aggiuntivo: dare il primo colpo per alzarsi, a corda completamente carica e distesa.

infatti, non so se questa tecnica è facilmente applicabile. sei nel vuoto legato all'estremitaùà di una corda tesa sotto il tuo peso, non comodo a terra.
menestrello

Messaggioda VYGER » gio gen 17, 2013 17:43 pm

menestrello ha scritto:
VYGER ha scritto:

infatti, non so se questa tecnica è facilmente applicabile. sei nel vuoto legato all'estremitaùà di una corda tesa sotto il tuo peso, non comodo a terra.

A naso: prepari un autobloccante con staffa per il piede; poi fai un autobloccante sopra il primo, con già pronto un moschettone per appendertivici in vita con l'anello di servizio dell'imbrago; a questo punto spingi di piede e agganci l'anello di servizio all'autobloccante sopra; lo carichi; se tutto funziona, dovresti avere un minimo di lasco sotto per alzare l'autobloccante basso e cominciare tutta la trafila.
Operazione da provare.
Non si sa mai...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda Danilo » gio gen 17, 2013 17:47 pm

paolocar88 ha scritto:mmm mi sa che c'è più gente che conosce la risalita su due autobloccanti rispetto alla sbongata... :wink:

:smt017 ...cos'è la sbongata?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda menestrello » gio gen 17, 2013 17:49 pm

ok ho capito. Concordo, presto lo proverò.

L'importante mi pare che sia, pensandoci, fare il primo bloccante almeno una spanna sopra il nodo della corda (o delle corde) a cui si è appesi, altrimenti non riusciresti a salire di 1 cm...
menestrello

Messaggioda menestrello » gio gen 17, 2013 18:09 pm

Danilo ha scritto:
paolocar88 ha scritto:mmm mi sa che c'è più gente che conosce la risalita su due autobloccanti rispetto alla sbongata... :wink:

Quando stai scalando da primo in forte strapiombo. Ad un certo punto non hai più banane e cadi, rimanendo appeso alla corda a 3 m dalla parete. allora con le braccia ti tiri su sulla corda e, nel preciso istante in cui ti lasci ricadere sulla corda, l'assicuratore recupera corda. In questo modo sali piano piano ed in poco tempo arrivi vicino alla parete da dove eri caduto e puoi ripartire ad arrampicare.
:!:
menestrello

Messaggioda VYGER » gio gen 17, 2013 18:31 pm

menestrello ha scritto:ok ho capito. Concordo, presto lo proverò.

L'importante mi pare che sia, pensandoci, fare il primo bloccante almeno una spanna sopra il nodo della corda (o delle corde) a cui si è appesi, altrimenti non riusciresti a salire di 1 cm...

Sì: autobloccante più alto possibile; e staffa lunga; non dev'essere una qazzata...
VYGER

Messaggioda Danilo » gio gen 17, 2013 19:07 pm

menestrello ha scritto:
Danilo ha scritto:

Quando stai scalando da primo in forte strapiombo. Ad un certo punto non hai più banane e cadi, rimanendo appeso alla corda a 3 m dalla parete. allora con le braccia ti tiri su sulla corda e, nel preciso istante in cui ti lasci ricadere sulla corda, l'assicuratore recupera corda. In questo modo sali piano piano ed in poco tempo arrivi vicino alla parete da dove eri caduto e puoi ripartire ad arrampicare.
:!:

mah :roll:
mi viene in mente i cartoni animati di wile coyote....
però se lo dici ti credo :wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giorgiolx » gio gen 17, 2013 19:07 pm

mi viene in mente la storia di quando verri si è fatto un volo con tutta la corda fuori...perchè da dov'era alla sosta si era "dimenticato" di mettere giù protezioni :D:D:D

bisognerebbe chiedere a lui come ha fatto a risalire 8)
Ultima modifica di giorgiolx il gio gen 17, 2013 19:17 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda menestrello » gio gen 17, 2013 19:15 pm

8O 8O 8O
menestrello

Messaggioda ncianca » mar gen 22, 2013 20:18 pm

"for example if you abseil in to a sea-cliff but are unable to climb back out"

Good memories...
ncianca

Images: 0

Messaggioda Q » gio gen 31, 2013 9:21 am

MarcoC ha scritto:Praticamente è l'opposto rispetto al video di UKC postato da Ziggomatic

In tutti i sensi. Anche nella scelta della modella :mrgreen:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda paolocar88 » gio gen 31, 2013 13:21 pm

MarcoC ha scritto:Tempo fa feci un voletto in Dolomiti su una bella paretina strapiombante quanto basta (Italia '61, per gli intenditori) e dopo aver cercato in tutti i modi di riavvicinarmi alla roccia ho seguito questo metodo che ha funzionato alla grande.
http://www.petzl.com/files/all/it/activ ... o-2011.pdf

Questo metodo funziona anche usando un nodo bloccante fatto con un cordino da 1,5m di lunghezza da collegare all'anello di servizio dell'imbrago e un nodo bloccante fatto con un cordino da 2,5m di lunghezza da usare come staffa.
Praticamente è l'opposto rispetto al video di UKC postato da Ziggomatic: il cordino per la staffa si mette sopra il cordino per l'imbrago... non ho idea di quale sia meglio, in ogni caso qualsiasi tecnica usi l'importante è averla già provata a casa, così in via non ci sono sorprese :wink:

P.S. Se sei molto vicino all'ancoraggio c'è anche questa tecnica :roll:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... AzXYVdskFE

quando avevo provato avevo messo anche io la staffa sopra. penso sia molto meglio dato che riesci a regolare a piacere la lunghezza del passo e in generale dovresti riuscire a fare passi più lunghi che con l'altro metodo. bisogna vedere se è la stessa cosa come stabilità della staffa ma secondo me ci guadagni anche in questo senso con la staffa sopra il bloccante per il corpo. altro trucco è usare il machard monodirezionale così si sblocca più facilmente quando lo devi sollevare. infine c'è un metodo un po' più complicato usando una piastrina/reverso ma il mio socio che l'aveva tentato aveva fatto una fatica boia. ma forse era perchè usavamo una corda intera, magari con le mezze è più efficace.
paolocar88

Messaggioda funkazzista » gio gen 31, 2013 13:43 pm

Secondo la mia umilissima esperienza:
- se si ha il materiale per fare una staffa lunga è meglio che l'autobloccante della staffa sia SOPRA a quello dell'imbrago.
- se la staffa è corta, va sotto
funkazzista

Images: 10

Messaggioda gatto alpestro » gio gen 31, 2013 14:19 pm

In val Camonica usano la spongata, dolce tipico a base di burro e zucchero che fornisce abbastanza calorie per risalire almeno 50 metri di corda a braccia senza problemi
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda vlad » gio gen 31, 2013 14:33 pm

vorrei proprio essere nei paraggi a vedere uno risalire una corda nel vuoto con il prusik della staffa sopra quello dell'imbrago...
...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...
vlad

Prossimo

Torna a Rock General