diesel o gpl

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Messaggioda EasyMan » gio gen 10, 2013 19:35 pm

ciao io ho una Nuova C3 a GPL dal 2010 e mi trovo molto bene. Il GPL è abbastanza economico dalle mie parti mi pare siamo 0.9 al litro e nella C3 con 35 ? faccio il pieno e + o - faccio 500km.
Le emissioni di Co2 sono notevolmente minori del benzina.
Unico neo (ovvio) perde un pò in potenza e dunque la ripresa è un pò lenta ma per me va bene. Ah dimenticavo puoi postegggiare al massimo 1 piano sotto la strada e devi avvisare la compagnia marittima se prendi una nave. Quando l'ho presa io c'erano anche l' ecoincentivo di 3000 ? e per 5 anni non pago il bollo (in piemonte, ma non ne sono sicuro, non lo paghi più).
Credo che esista anche un modello ecologico del diesel ma non sò.
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Messaggioda PIEDENERO » gio gen 10, 2013 19:40 pm

[quote="EasyMan"][/quote]
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Messaggioda PIEDENERO » gio gen 10, 2013 19:57 pm

luigi dal re ha scritto:mia moglie ha la C3 gpl,modello vecchio,si spende poco ma non sono contentissimo,perchè passa a gpl dopo una certa temperatura e in inverno mi faccio dei 3/4 km alla volta a benzina prima del passaggio

Però so che gli impianti non sono tutti così,che ha Ford ad esempio ne parla bene

però mi dicono che fare un po' di km a benzina faccia meglio al motore. usare solo il gas può danneggiare.... mi dicono.
quando avevo l' impianto sulla Tipo mi si sono bruciate le guarnizioni della testata due volte.... ma era una fiat!!!!
il diesel ultimamente mi convince meno: richiede più manutenzione ai tagliandi e spesso ha noie agli iniettori e l' ultima che ho preso mi sta facendo dannare col filtro DPF... un' invenzione dal caxxo!!
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Messaggioda il Duca » gio gen 10, 2013 20:00 pm

Io so solo che 2 anni e mezzo fa facevo il pieno GPL con 23 euro, ora con 35 (stessa macchina neh!).

Se continua ad aumentare così tra un pochino la sua convenienza sarà azzerata.

Comunque per ora è ancora un buon risparmio, vediamo quanto dura :roll:
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Messaggioda giubi_pd » gio gen 10, 2013 22:37 pm

Io ho il GPL sulla micra (2007) e mi trovo benissimo, ho già fatto 100.000 km e nessun problema, credo che tutto dipenda da quanti km fai all'anno. Un pieno 26 euro, gas a 0,86 a Padova
La ripresa cala, ma ho comprato la micra non certo per le prestazioni :D Ora mi sto guardando in giro e ho provato la Duster GPL, non male..
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Messaggioda il fornetto » gio gen 10, 2013 23:07 pm

se vai molto in montagna serve in salita un motore con tanta coppia a bassi giri e quando scendi tanto freno motore.
Il diesel li ha, il gpl/benzina proprio no.
Il problema è che non tutti hanno presente il concetto di coppia.
Poi molti son singols 8)
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Messaggioda Chief Tambaler » ven gen 11, 2013 9:53 am

Io 3 anni fa ho preso una opel corsa 1300 diesel; mi hanno detto che è fra le tre macchine che consumano meno attualmente in circolazione....
Al momento di prenderla, ero propenso a prenderla gpl;
conti alla mano, il concessionario mi ha fatto cambiare idea.....
Se fai il conto del costo dei tagliandi del diesel e del gpl; del fatto che per qualche km ti parte a benzina (ma questo dipende dall'impianto, da quanti km fai etc); del costo del gpl che forse tenderà ad aumentare.
Alla fine il vantaggio era minimo...
Sottolineo che di macchine non capisco nulla, comunque preferisco il diesel per guida in montagna...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
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Messaggioda EasyMan » ven gen 11, 2013 10:26 am

PIEDENERO ha scritto:
EasyMan ha scritto:

OT
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:lol: a volte mi devo disintossicare dal forum, poi come il miglior tossico ritorno :D:D:D

Mi hanno sempre detto che le macchine a doppia alimentazione GPL/Metano devono anche andare a benzina altrimenti il motore tende a deteriorarsi.
E' vero che non parte subito a GPL e con le basse temperature impiega un pò più tempo. Beh il risparmio c' è ancora ma non come un tempo.
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Re: diesel o gpl

Messaggioda VinciFR » ven gen 11, 2013 11:03 am

luigi dal re ha scritto:...devo iniziare a pensare all'auto nuova,la mia Focus sta per raggiungere i 250000 km e non so quanto potrà resistere ancora.
Il mio primo dubbio è,facendo circa 18000 km all'anno cosa mi conviene?
Scarto subito la benzina anche se in alcuni forum di auto sostengono che con basse percorrenze sia conveniente,a me non sembra,scarto anche il metano perchè mi rompe troppo girare per cercare i distributori,restano diesel e gpl!?
Quale conviene secondo voi?
Un concessionario dice che è meglio il diesel (le auto che miproponeva costavano uguale)intervalli di manutenzione più lunghi e minori costi dei tagliandi....facendo il calcolo dei consumi considerando 12 al litro per gpl e 17 per gasolio la differenza ènotevole a vantaggio del gpl....
Insomma una volta scelto il modello,anche lì sono in alto mare,cosa conviene?
Altrimenti mi prendo la Yeti 4x4 (usata) che fanno solo diesel e mi piace un sacco e risolvo il problema grazie mille


Bè, in realtà a meno che non vivi in luoghi di montagna o comunque non sei quasi giornalmente su e giù da strade forestali il 4x4 non ti serve a nulla.. anzi, pesa di più la macchina e quello che risparmi lo spendi in più perchè ovviamente a 4x4 inserito la macchina consuma di più! Quindi se proprio non ti serve io le auto integrali le scarterei.. E te lo dice uno che ha un Pandino 4x4 old (Pandino 4x4 puro e duro) e che malgrado sia circondato da montagne e strade forestali che percorro quasi settimanalmente sto pensando di venderlo!

Detto questo, 18.000km all'anno non mi sembrano tantissimi.. io ne faccio oltre 22.000 all'anno e considera che al lavoro ci vado in autobus o in bici.. Io comunque andrei su una benzina + gpl! Risparmi parecchio anche se c'è comunque il rovesco della medaglia dato dal peso in + che ha la macchina..

PS: per la cronaca io ho una Alfa 159 Sportwagon 1.9 Mjet e sono supersoddisfatto! Non consuma neanche tanto!
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Messaggioda PIEDENERO » ven gen 11, 2013 11:53 am

EasyMan ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
EasyMan ha scritto:

OT
ma ci sei ancora?
eri sparito..


:lol: a volte mi devo disintossicare dal forum, poi come il miglior tossico ritorno :D:D:D

.

pensavo tu fossi riuscito a smettere del tutto, anche di arrampicare.
che avessi trovato la terapia giusta. :lol
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Messaggioda bondagnente » ven gen 11, 2013 12:43 pm

tra gpl e diesel tenendo conto dei consumi, costi carburante e manutenzioni la differenza non è abissale, poi dipende uno quanta strada fa ovviamente, nel tuo caso gpl ma non pensare che la differenza coi nuovi diesel sia abissale.
tieni conto che avevo una escort 1800 a gas e attualmente ho una focus 1600 gasolio....appena presa, quando con 50 euro facevo il pieno,risparmiavo rispetto al gpl...ora hanno aumentato entrambi e non so le proporzioni. poi ovviamente era una macchina che consumava molto a benzina, figuriamoci a gpl...la focus di media mi fa 22 con un litro. poi devi tenere conto che ogni 10 anni hai 500 euro di revisione delll'impianto gpl, le guarnzioni che si seccano, la pompa della benzina che stando ferma va in culo pure lei...ci sono tanti fattori da tenere conto e secondo me il più importante è il costo dell'auto, il resto sono monetine a confronto
se vuoi risparmiare ti consiglio metano....però pure li tieni conto che a 100000 km la testa sulle fiat la devi già rifare e altre manutenzioni
se hai un meccanico di fiducia veramente serio ghiedigli consiglio
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Messaggioda al-bi » ven gen 11, 2013 12:58 pm

ciao, questa la mia esperienza da "metanaro", con 5 anni di multipla ed ora caddy ecofuel:

pro
-quando vado a fare il pieno, mi viene sempre il buon umore.
-Con 15000km l' anno ne vale già la pena, a livello di investimento
-se prendi una ecofuel paghi una cicca di bollo (direi caddy, zafira, touram)

contro:
-se ci vai in vacanza non hai sempre la possibilità di rifornirti quando e come vorresti.
-sostituzione bombole ogni 6 anni (prima era 5)
-in montagna apprezzi molto la discesa

spero esserti stato utile! :lol:
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Messaggioda VinciFR » ven gen 11, 2013 13:08 pm

luigi dal re ha scritto:...vivo a Ravenna...più pianura di così non si può ahimè...
Poi di km ne faccio anche meno di 18000,l'ultimo anno 15000...


allora il 4x4 lascialo perdere, non ne assolutamente la pena nel tuo caso! Hai solamente maggior peso sulla macchina e conseguenti maggior consumi!

Io al posto tuo punterei su una ibrida (benza + gpl)! Anche in questo caso hai un lieve incremento di peso sulla macchina, ma almeno in questo caso è giustificato! Con meno di 30? fai un pieno di gpl e poi con ancora un pò di benza ne fai di km!
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Messaggioda EasyMan » ven gen 11, 2013 13:46 pm

PIEDENERO ha scritto:
EasyMan ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
EasyMan ha scritto:

OT
ma ci sei ancora?
eri sparito..


:lol: a volte mi devo disintossicare dal forum, poi come il miglior tossico ritorno :D:D:D

.

pensavo tu fossi riuscito a smettere del tutto, anche di arrampicare.
che avessi trovato la terapia giusta. :lol


eh eh eh :) ormai, anche se arrampico pochissimissimo, non riesco ad uscire dal tunnel completamente, non riesci più a guardare le pareti senza cercare una linea (im)possibile ;)
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Messaggioda AlbertAgort » ven gen 11, 2013 14:19 pm

Io con la astra 1,7 cdti 125 cv ho fatto agordo-milano-agordo con 75 euro
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