da Falco5x » lun gen 07, 2013 9:04 am
da giorgiolx » lun gen 07, 2013 11:32 am
da VinciFR » lun gen 07, 2013 12:34 pm
da il.bruno » lun gen 07, 2013 12:39 pm
da pesa » lun gen 07, 2013 13:20 pm
da Franz the Stampede » lun gen 07, 2013 14:17 pm
da giudirel » lun gen 07, 2013 14:25 pm
Falco5x ha scritto:Ho sperato fino all'ultimo che non accadesse, ma anche facendo la dovuta tara alle affermazioni dello psicopatico temo che purtroppo ci sia del vero, dunque l'incubo ricomincia
da il.bruno » lun gen 07, 2013 14:29 pm
da pesa » lun gen 07, 2013 14:50 pm
da Falco5x » lun gen 07, 2013 15:41 pm
Sarebbe bella questa del patentino. Ma è pura utopia in questa italietta clientelare, già mi immagino la corruzione nelle commissioni esaminatrici che rilasciano il patentino, e i corsi on line tenuti da questo o quel partito zeppi di propaganda di parte, a uso dei propri fedeli. Insomma non cambierebbe un bel niente perché qua non siamo in svizzera, e una svizzera senza gli svizzeri ma fatta di italiani non può esistere.Franz the Stampede ha scritto:Onestamente, ciò che tutti chiamano repubblica o democrazia a me sembra solamente la dittatura della classe politica. Ammiro molto il modello politico della Svizzera, secondo me vera democrazia diretta.
Le democrazie (di ogni tipo) potrebbero migliorarsi solo (e qui datemi del pazzo, nessun problema) introducendo un qualcosa tipo "patentino per votare".
Lo stato dovrebbe assicurarsi SUL SERIO che chi vota ha almeno una base minima di conoscenza di macroeconomia, diritto, politica economica. Capire i pro e i contro basilari delle scelte relative alle due solite correnti di pensiero (destra e sinistra). Ovviamente, tutta l'istruzione e il relativo esame (richiamo ogni 10 anni almeno) dovrebbe essere a carico del governo a livello di organizzazione, infrastrutture etc. Possibilmente incluso in un curriculum scolastico delle superiori.
Sarò stronzo, ma pensare che certa gente ha il diritto di voto (cosa che chi è stato condannato per reati contro la cosa pubblica, se non per qualunque reato, dovrebbe perdere almeno temporaneamente) mi fa semplicemente venire la pelle d'oca.
da giudirel » lun gen 07, 2013 16:24 pm
il.bruno ha scritto:bersani finora sta facendo di tutto per non spiegare quel che vuol fare
da il Duca » lun gen 07, 2013 16:57 pm
Franz the Stampede ha scritto:Onestamente, ciò che tutti chiamano repubblica o democrazia a me sembra solamente la dittatura della classe politica. Ammiro molto il modello politico della Svizzera, secondo me vera democrazia diretta.
Le democrazie (di ogni tipo) potrebbero migliorarsi solo (e qui datemi del pazzo, nessun problema) introducendo un qualcosa tipo "patentino per votare".
Lo stato dovrebbe assicurarsi SUL SERIO che chi vota ha almeno una base minima di conoscenza di macroeconomia, diritto, politica economica. Capire i pro e i contro basilari delle scelte relative alle due solite correnti di pensiero (destra e sinistra). Ovviamente, tutta l'istruzione e il relativo esame (richiamo ogni 10 anni almeno) dovrebbe essere a carico del governo a livello di organizzazione, infrastrutture etc. Possibilmente incluso in un curriculum scolastico delle superiori.
da pesa » lun gen 07, 2013 17:03 pm
da giudirel » lun gen 07, 2013 17:06 pm
da il Duca » lun gen 07, 2013 17:15 pm
pesa ha scritto:mi è capitato pure di sentirmi dare per questo del fascista
da il.bruno » lun gen 07, 2013 17:19 pm
pesa ha scritto:l'obiettivo è di depotenziare il voto non di quelli che "non la pensano come me", ma di chi per disinteresse o stupidità oggettiva non sa e non capisce. ovviamente anche nel loro stesso interesse.
da il Duca » lun gen 07, 2013 17:23 pm
da ales » lun gen 07, 2013 17:28 pm
il Duca ha scritto:pesa ha scritto:mi è capitato pure di sentirmi dare per questo del fascista
Chissa perché?
da il Duca » lun gen 07, 2013 17:32 pm
ales ha scritto:il Duca ha scritto:pesa ha scritto:mi è capitato pure di sentirmi dare per questo del fascista
Chissa perché?
perdonami, ma a me non sembra che si dica che alcuni dovrebbero avere più diritti degli altri, semplicemente che per poter esercitare il proprio diritto (dovere?) di cittadino, chi va alle urne dovrebbe sapere cosa sta facendo.
In italia ci si bea della grande affluenza come se fosse il sintomo di una società sana, in realtà se il 70% degli aventi diritto va a votare, significa che il 90% di chi ha votato lo ha fatto con il culo. Non a caso nelle democrazie evolute (quelle scandinave ad esempio), l'affluenza è sempre piuttosto bassa, perché si presuppone che chi va a votare abbia una vaga idea in mente.
da ales » lun gen 07, 2013 17:38 pm
il Duca ha scritto:Chi l'ha detto che le democrazie nordiche sono più evolute?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.