Che grado fai slegato?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda peppino » mer dic 19, 2012 9:56 am

Arrampicare slegati : non nego la forte fascinazione estetica di un'azione che forse tutti proma o poi abbiamo fatto e che da un lato cerchiamo di nascondere come marachella di gioventu dall'altro non ci dispiace si sappia, quasi a voler testimoniare nostro ardimento e audacia giovanili.
peppino

Messaggioda undertaker777 » mer dic 19, 2012 11:28 am

forse conta di più che la gente sappia quello che sai fare senza rete

che poi sia anche la tua massima soddisfazione, perchè ti ha coinvolto maggiormente a livello mentale, è anche probabile

anche guardando gli alti livelli, ci sarà chi preferisce chi apre/ripete i 9a, e chi preferisce vedere qualcuno salire il pesce slegato... personalmente mi intriga maggiormente chi riesce a controllarsi in modo per me incredibile

la prestazione sportiva, come le competizioni, secondo me sono cose da atleti, o puoi competere ad alto livello, o è meglio volar basso

quello che dipende dalla testa, invece, puoi allenarti fin che vuoi, ma se non ghe nè minga.....

sempre ragionando da V+ A0

:roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda peppino » mer dic 19, 2012 11:43 am

Una volta in falesia c'era uno che arrampicava slegato. Devo dire che la cosa mi mise a disagio. Non mi sembrava un figo ma uno sfigato esibizionista.
peppino

Messaggioda giudirel » mer dic 19, 2012 11:44 am

undertaker777 ha scritto:quello che dipende dalla testa, invece, puoi allenarti fin che vuoi, ma se non ghe nè minga.....

Non sono d'accordo. La testa si allena eccome...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda undertaker777 » mer dic 19, 2012 11:44 am

magari quando non c'è nessuno ha paura a farlo 8)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » mer dic 19, 2012 11:46 am

giudirel ha scritto:
undertaker777 ha scritto:quello che dipende dalla testa, invece, puoi allenarti fin che vuoi, ma se non ghe nè minga.....

si ok si allena, ma intendevo che non serve essere atleti, a volte il zizzone che non ha mai fatto sport ha più freddezza dell'atleta da 9a (magari non gli serve molto... :mrgreen: )
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda matteo81 » mer dic 19, 2012 15:54 pm

... con un dito nel kul faccio in free solo tutti i tiri che finiscono per "a...aaaaaaaaaaaaaaaaaaa" :roll:

... da slegato ma con imbrago e ferraglia sono caduto all'attacco di un tiro mentre cercavo di infilarmi le scarpette 8)

... se devo togliere gradi, da slegato, al mio grado in falesia rischio di finire in negativo :lol:

... se devo stare anche senza imbrago e ferraglia, allora i gradi (alcoolici) si alzano parecchio, soprattutto se non devo guidare 8O

... gnokka responsabile del pannello? maaahhhhh sto pannello com'è?!? :wink:

Falesia a parte, andando a far vie o altri giro (normale presonala) capita di ritrovarsi per un breve pezzo di attacco o altre situazioni a scalare senza corda e ammenicoli vari attorno cmq al I-II grado (III al limite ma sempre dei passi)
matteo81

Messaggioda ande05 » mer dic 19, 2012 18:39 pm

Davide.DB ha scritto:slegato?? perche si può??
vado legato anche al bar.. (e sopratutto al bar con imbrago rinvii friend ecc ecc.. specie in zone tipo Covtina.. fa level.. 8) )

A me piace un sacco lo sguardo della gente che ti vede arrivare sporco, vestito male (per i loro standard) e bruciato dal sole (con l'imbrago non sono mai andato in centro...massimo con lo zaino).
ande05

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 19, 2012 20:55 pm

mi sento un po'... :cry:

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda ettore » mer dic 19, 2012 23:00 pm

Danilo ha scritto: Nello "slegato" ovviamente diventa III+ A0 ...

certo che azzerare da slegati che pelo 8O ,
ancora ancora aiutandosi tirando qualche pianticella :roll: ...

io sicuramente faccio più di due gradi di differenza tra legato e slegato,
praticamente qualche avvicinamento o cresta di III/IV... niente di più!
ettore

Images: 31

Messaggioda peppino » mer dic 19, 2012 23:29 pm

Ma se tiro una radice vale per il grado?
peppino

Messaggioda crodaiolo » mer dic 19, 2012 23:36 pm

peppino ha scritto:Ma se tiro una radice vale per il grado?

se è ancoraggio per la pianta... lo è anche per l'arrampicatore
ergo : A0 secco
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Danilo » gio dic 20, 2012 23:50 pm

giudirel ha scritto:

Io sono del parere che rientra nella sfera del proprio carattere personale,la testa non riesci ad abituarla.
Come fai ad allenarla ?

:)
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Marco Anghileri » ven dic 21, 2012 9:23 am

secondo me la testa non diventa più grossa come un muscolo che viene allenato......
ma si abitua a convivere, a tenere a bada, insomma a "dominare" le sensazioni, gli stati d'animo etc etc che nascono quando si scala slegati :!:

anche questo può essere allenamento :?: .....
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda AlbertAgort » sab dic 22, 2012 18:45 pm

massimo 2 grado. non credo di aver fatto mai passaggi 3° slegato. Parlo di passaggi esposti, dove se sbagli muori.

Se non cè esposizione, tipo salti di 4-5 metri, boo, quello che riuscivo...forse 4°
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Danilo » lun dic 24, 2012 13:45 pm

climbalone ha scritto:
Però il risultato pratico è che il grado slegato è stranamente vicino a quello legato, che è max V-. Cioè c'è un solo grado di differenza. Beh d'altronde se facessi due-tre gradi in meno slegato, non andrei da nessuna parte.
:wink:

..ed è proprio qui il dilemma del 3d... :D

perchè i meno bravini riescono a fare cose slegati più vicine alle proprie possibilità da legati,al contrario dei più bravini ?
..oppure sono i meno bravini che da legati arrampicano "a metà gas" ?
..oppure sono i più bravini che scalano legati su difficoltà "fittizie" ?
..o sono solitamente le solite pippe mentali ?

:smt017
il forum è morto
Danilo

Messaggioda ande05 » lun dic 24, 2012 14:38 pm

Danilo ha scritto:
climbalone ha scritto:
Però il risultato pratico è che il grado slegato è stranamente vicino a quello legato, che è max V-. Cioè c'è un solo grado di differenza. Beh d'altronde se facessi due-tre gradi in meno slegato, non andrei da nessuna parte.

..ed è proprio qui il dilemma del 3d... :D

perchè i meno bravini riescono a fare cose slegati più vicine alle proprie possibilità da legati,al contrario dei più bravini ?
..oppure sono i meno bravini che da legati arrampicano "a metà gas" ?
..oppure sono i più bravini che scalano legati su difficoltà "fittizie" ?
..o sono solitamente le solite pippe mentali ?

:smt017

Perchè sostanzialmente quale utilità pratica potrebbe avere disarrampicare slegato sul VIII?

A meno che uno non voglia discendere dalla Messner al Sass dla Crusc... 8O
ande05

Messaggioda ande05 » lun dic 24, 2012 20:49 pm

climbalone ha scritto:
ande05 ha scritto:Perchè sostanzialmente quale utilità pratica potrebbe avere disarrampicare slegato sul VIII?
A meno che uno non voglia discendere dalla Messner al Sass dla Crusc... 8O

Qui si parla di salire slegati, non scendere.
Quello a cui ti riferisci tu è un altro topic (un fatto comprensibile, visto che ne sono stati aperti una dozzina, tutti simili.)

Un buon indice del grado di confusione che si è creata... :lol:
ande05

Messaggioda AlbertAgort » mar dic 25, 2012 12:06 pm

climbalone ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:massimo 2 grado. non credo di aver fatto mai passaggi 3° slegato. Parlo di passaggi esposti, dove se sbagli muori.

Se non cè esposizione, tipo salti di 4-5 metri, boo, quello che riuscivo...forse 4°

Mi pare di averti visto salire/scendere dei III gradi, anche un po' marciotti.
Era la tua controfigura?
:lol: :lol:

probabilmente ho rimosso :roll:
AlbertAgort

Images: 109

Re: Che grado fai slegato?

Messaggioda Danilo » mer dic 26, 2012 23:41 pm

crodaiolo ha scritto:
Danilo ha scritto:Quando arrampicate senza corda e naturalmente senza imbrago,rinvii o cordini vari appresso quanti gradi state sotto al vostro reale livello da falesia ?

:smt107

...nelle mie elucubrazioni esistenziali questa mi era sfuggita!

Sai bene che la faccenda varia tra l'essere "ignudi" completamente e avere anche solo un cordino addosso durante la scalata...anche fra l'avere la corda in spalla e averla legata all'imbrago a penzoloni libera cambia...cambia tutto :)

Spesso è capitato su vie super plaisir che si conoscono a memoria di affrontarle da solo slegato con imbragatura e qualche rinvio con la stessa disinvoltura di quando le fai normalmente in cordata :lol:
il forum è morto
Danilo

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General