INFO BLACK DIAMOND CAMALOT X4

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

INFO BLACK DIAMOND CAMALOT X4

Messaggioda mistertia91 » dom dic 16, 2012 13:07 pm

ciao a tutti, non sono a riuscito a trovare post al riguardo quindi ho deciso di aprirne uno.
essendomi avviccinato all'alpinismo non tanti anni fa, e dovendo ampliare il mio materiale di tutte quelle protezioni mobili che è giusto usare nelle vie in montagna, sto pian piano procedendo con l'acquisto di friends e nuts.
ho saputo dell'uscita in primavera dei camalot X4 ma non ho ben capito ne la differenza tecnologica con le altre serie BD ne le misure coperte rispetto alle altre serie. non vorrei comprare ora una serie quando tra sei mesi esce quella nuova. ah dimenticavo, ho già qualche misura dei camalot standard, non i C3.
cosa mi consigliate??aspetto informazioni

grazie, Mattia :)
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Messaggioda adrianovskj » mar dic 18, 2012 0:24 am

Ciao Mattia.

Gli X4 sembrano roba un po specialistica, misure tendenzialmente piccole, larghezza della testa ridotta e altri dettagli. Saranno complementari dei camalot c4. Se hai gia qualche misura vai pure avanti a farti il tuo set. Sono degli ottimi atrezzi, io ho tutta la serie (quasi) e non ne sento la mancanza di altro.

Sei uno dei Mattia che ha fatto quest'anno il corso al cai varese?
Try again.
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Messaggioda il Duca » mar dic 18, 2012 1:34 am

adrianovskj ha scritto:Sei uno dei Mattia che ha fatto quest'anno il corso al cai varese?


:-$ Non sputtanarlo già subito così, che poi il Drugo attacca botta! ](*,)
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Messaggioda rf » mar dic 18, 2012 2:36 am

Infischiatene della crisi, vai in banca e chiedi 600 euro circa. Sono per la "sicurezza" ;-)
Detto ciò, comprati una serie di c4 (se in banca ti danno meno soldi prendi i Rock Empire Axel, vanno bene quasi uguale) e una di Alien della Fixe (o basic cam della Totem), ma solo le misure piccole. Se non ti convincono (ma gli alien/basic sono stupendi, fidati!) qualche mastercam piccolo. Poi se gli x4 valgono quello che promettono, puoi sempre integrare.
Tieni conto che su quelle misure (quelle coperte dagli x4) oltre il 50% delle volte è meglio un nut!

se sei anglofono, vai sul forum di supertopo, troverai di tutto e di più sui friend
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Messaggioda clone » mar dic 18, 2012 10:12 am

rf ha scritto:Infischiatene della crisi, vai in banca e chiedi 600 euro circa. Sono per la "sicurezza" ;-)
Detto ciò, comprati una serie di c4 (se in banca ti danno meno soldi prendi i Rock Empire Axel, vanno bene quasi uguale) e una di Alien della Fixe (o basic cam della Totem), ma solo le misure piccole. Se non ti convincono (ma gli alien/basic sono stupendi, fidati!) qualche mastercam piccolo. Poi se gli x4 valgono quello che promettono, puoi sempre integrare.
Tieni conto che su quelle misure (quelle coperte dagli x4) oltre il 50% delle volte è meglio un nut!

se sei anglofono, vai sul forum di supertopo, troverai di tutto e di più sui friend


No scusa ma ha chiesto soldi ?
ha parlato di risparmiare a discapito della sicurezza ?

Va be che fai parte del gruppo "che deve far girare l'economia ..."

Ha chiesto la differenza tra X4 e C4 .... Punto !!!

se lo sai rispondi ... altrimenti :roll:
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Messaggioda mistertia91 » mar dic 18, 2012 10:37 am

non è una questione di soldi (almeno non per me, sono dell'idea che se un materiale ben fatto aumenta il livello di sicurezza e la facilità d'uso allora vale la pena spenderli i soldi!!).
il punto è che mi piace anche "stare dietro" e seguire abbastanza l'evoluzione dei materiali e delle attrezzature (perchè hanno, che siate d'accordo o no, avuto un ruolo fondamentale nel nostro modo di andar per montagne); quindi volevo solo sapere se questa serie non sostituiva una di quelle che già esiste della BD.

p.s. per A. si sono uno dei "mattia", quello più scarso dei tre per intenderci :)
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Messaggioda rf » mar dic 18, 2012 11:05 am

http://www.supertopo.com/climbers-forum ... lien-esque

qui trovi un dibattito al limite del delirante (ma molto approfondito) sugli x4

quindi gli x4 sono competitor dei vari mastercam, alien e c3 stessi della BD.

Coprono le misure più piccole dei c4

la c sta per "camme", infatti i c4 ne hanno 4 e i c3.. 3!

Detto ciò l'idea di mettere un doppio asse sui friend piccoli ovviamente è geniale, tecnologicamente difficile e bd c'è riuscita. Il range che propongono non cambia tanto rispetto agli alien, che possiedo e di cui posso parlare bene, mentre gli x4 li ho solo visti a una fiera mai provati in roccia.

Ma il solo fatto che gli Alien originali (guarda su ebay.com) si trovino ormai usati a prezzi più alti dei loro competitor nuovi, ti deve far pensare su quali siano i friend (nelle misure piccole) più belli e utili.

Quindi, dopo 20 anni che compro e uso gear vario, il mio consiglio rimane esattamente (con buona pace di clone, che saluto affettuosamente) quello di prima. C4 pr le misure standard, nut per "temporeggiare" su quelle piccole, alien se ha voglia di spendere subito. Visti anche tutti i richiami degli ultimi anni, aspetterei 6 mesi per vedere i feedback degli acquirenti di x4 a Yosemite e poi valuterei l'acquisto.
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Messaggioda mistertia91 » mer mar 13, 2013 13:06 pm

ma quindi ora che sono uscite le misure esatte, ed ho visto che le misure dei c3 e le piccole dei c4 sono coperte dagli x4, cosa mi consigliate?? aspettare che escano gli x4, oppure finire la seria dei c4 e prendere poi gli x4 o i c3??
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Messaggioda Ziggomatic » mer mar 13, 2013 13:33 pm

mistertia91 ha scritto:ma quindi ora che sono uscite le misure esatte, ed ho visto che le misure dei c3 e le piccole dei c4 sono coperte dagli x4, cosa mi consigliate?? aspettare che escano gli x4, oppure finire la seria dei c4 e prendere poi gli x4 o i c3??


Capisco il feticismo per l'attrezzatura, ma se sei appena uscito da un corso dubito che dovrai presto confrontarti con passaggi da proteggere con delle micro cam. Ma forse ti sottovaluto...
Magari valuta l'acquisto di qualche misura doppia di camalot normale: probabilmente ti tornerà più utile.
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