Che grado fai?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda selbego » lun dic 17, 2012 21:43 pm

ma... e perchè non "che grado fai in autosicura?" :D

dai dai, io sono sul 5b, per il momento
selbego

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 17, 2012 22:11 pm

non capisco il senso di sto topic.
e metti anche il caso che ti rispondano tutti i forumisti , cosa te ne fai ? una statistica?.
chiedere ad uno "ma tu che grado fai?", penso che sia una delle domande più stupide che si possano fare.
è come chiedere , "quante te ne sei scopate?".... non ti da alcuna informazione utile per conoscere una persona.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ande05 » lun dic 17, 2012 22:29 pm

PIEDENERO ha scritto:non capisco il senso di sto topic.
e metti anche il caso che ti rispondano tutti i forumisti , cosa te ne fai ? una statistica?.

Per esempio con te sto aggiornando il mio cluster sulla statistica "quanta gente non legge il primo post di una discussione". :lol:
Non me ne frega una mazza di sapere che grado fate, la domanda era un'altra, il problema è che il post ha degenerato...non che prima fosse molto più serio comunque.
ande05

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 17, 2012 22:37 pm

ande05 ha scritto:

Per esempio con te sto aggiornando il mio cluster sulla statistica "quanta gente non legge il primo post di una discussione". :lol:
Non me ne frega una mazza di sapere che grado fate, la domanda era un'altra, il problema è che il post ha degenerato...non che prima fosse molto più serio comunque.

è la prima cosa che ho letto prima di rispondere.
se uno mi chiede che grado faccio, penso:
chiedere ad uno "ma tu che grado fai?", penso che sia una delle domande più stupide che si possano fare.
è come chiedere , "quante te ne sei scopate?".... non ti da alcuna informazione utile per conoscere una persona.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Jester73 » lun dic 17, 2012 23:29 pm

A me, per esempio, serve per capire che quelli che hanno risposto sono più o meno sul mio stesso grado. E la cosa mi fa piacere perchè pensavo di essere una delle poche pippe in circolazione!
Non che questo mi abbia cambiato la vita, però...
D'altra parte questo è un forum che tratta anche di arrampicata, mica di filosofia!
Jester73

Re: Che grado fai?

Messaggioda Q » lun dic 17, 2012 23:43 pm

ande05 ha scritto:Quante volte vi sarà capitato di sentirvelo chiedere?
Al di là di complessi vari e forme più o meno feticistiche/masturbatorie legate a questa all'apparenza banale domanda, ogni volta che mi veniva posta mi son sempre detto dentro di me "in che senso?".
Allora rispondevo generalmente decretando quale punto di riferimento il massimo grado a vista che mi fosse riuscito, mantenendomi magari in bilico su quello che mi riusciva sempre e comunque (anche se in realtà non esiste un grado del genere per me :lol:).
Voi invece? Lavorato? Superlavorato? Top rope? Immaginato? Sperato?
Son curioso. :D

http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=73
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda ande05 » mar dic 18, 2012 0:04 am

Q ha scritto:
ande05 ha scritto:Quante volte vi sarà capitato di sentirvelo chiedere?
Al di là di complessi vari e forme più o meno feticistiche/masturbatorie legate a questa all'apparenza banale domanda, ogni volta che mi veniva posta mi son sempre detto dentro di me "in che senso?".
Allora rispondevo generalmente decretando quale punto di riferimento il massimo grado a vista che mi fosse riuscito, mantenendomi magari in bilico su quello che mi riusciva sempre e comunque (anche se in realtà non esiste un grado del genere per me :lol:).
Voi invece? Lavorato? Superlavorato? Top rope? Immaginato? Sperato?
Son curioso. :D

http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=73

Sinceramente non l'ho capita...vuoi sottolineare che mi faccio dei complessi? Molti meno di quanti ne lasci a vedere.
Se proprio devo essere sincero il dubbio del primo post mi era venuto qualche tempo addietro quando chiacchierando con una guida mi disse "per andare in montagna bisogna fare almeno il 6a in falesia" e io mi dissi "Cacchio ma io il 6a non lo faccio mica a vista. Intendeva lavorato? Intendeva come grado massimo a vista che si riesce a fare? Sono un folle e vado in montagna senza avere il grado?" ed ho trasformato la domanda per renderla una chiacchera da bar (visto che poi la fatidica domanda mi fu posta in diverse occasioni ed io rispondevo sempre 6a e la gente mi guardava strano e mi faceva "sì però ti vengono tutti" come se avessi detto una bestemmia).
Se poi intendevi altro non ho sinceramente capito.
ande05

Messaggioda Piero26 » mar dic 18, 2012 0:21 am

il grado medio del forum è medio basso, ma vi assicuro che quello che provo io facendo un grado basso 8) Adam se lo sogna :twisted: e manco mi devo spaccare in due per allenarmi :lol: tiè
Piero26

Images: 39

Messaggioda Q » mar dic 18, 2012 0:30 am

ande05 ha scritto:Sinceramente non l'ho capita...

L'ambiente della falesia è fin troppo pieno di gente che passa il tempo a confrontarsi. E come si diceva oggi con aletonella, più sali di grado e più la situazione peggiora. Ma non ti accorgi che si tratta sempre della solita vecchia gara a chi ce l'ha più lungo?
Ha ragione PIEDENERO, ma che te ne frega di che grado fanno gli altri? Non capisco nemmeno chi si consola sapendo che gli altri fanno gradi bassi. Ripeto: ma chi se ne frega! Per me non vuol dire niente. Se seguissi questo presupposto allora dovrei gioire se faccio gradi più alti. E' una soddisfazione falsa e per di più vana
Q

Messaggioda Jester73 » mar dic 18, 2012 0:39 am

Q ha scritto:
ande05 ha scritto:Sinceramente non l'ho capita...

L'ambiente della falesia è fin troppo pieno di gente che passa il tempo a confrontarsi. E come si diceva oggi con aletonella, più sali di grado e più la situazione peggiora. Ma non ti accorgi che si tratta sempre della solita vecchia gara a chi ce l'ha più lungo?
Ha ragione PIEDENERO, ma che te ne frega di che grado fanno gli altri? Non capisco nemmeno chi si consola sapendo che gli altri fanno gradi bassi. Ripeto: ma chi se ne frega! Per me non vuol dire niente. Se seguissi questo presupposto allora dovrei gioire se faccio gradi più alti. E' una soddisfazione falsa e per di più vana

Dipende sempre da con che spirito e con chi ti confronti. Il confronto è l'essenza dello sport! Nell'arrampicata il confronto è prima di tutto con se stessi. Ma non trovo nulla di male a confrontarmi con altri praticanti... e a chiedere che grado fai! Non ti prendo per il culo se sei più basso e non mi rode il medesimo se sei più bravo... tutto qua!
Jester73

Messaggioda Q » mar dic 18, 2012 0:42 am

Callaghan ha scritto:
probabilmente devi mettere ancora a fuoco alcuni concetti di base.

l'arrampicata di cui parli tu NON è uno sport.
l'arrampicata sportiva è quella in cui vince chi arriva più in alto, davanti a dei giudici, su plastica, e dove i rinvii sono già in loco, e non quella in cui vince chi fa il grado più duro rinviando perchè chissàchicazzo ha stabilito così.

se ti piace queste sono le regole del gioco: vuoi fare della sana arrampicata sportiva senza banfare? iscriviti alla FASI e segui l'esempio di personaggi illustri, a partire da Nardi, passando per Brenna e finendo verso Lagni e Crespi (se sai di chi si parla).
Q

Messaggioda Jester73 » mar dic 18, 2012 0:51 am

Q ha scritto:
Callaghan ha scritto:

l'arrampicata sportiva è quella in cui vince chi arriva più in alto, davanti a dei giudici, su plastica, e dove i rinvii sono già in loco, e non quella in cui vince chi fa il grado più duro rinviando perchè chissàchicazzo ha stabilito così.

se ti piace queste sono le regole del gioco: vuoi fare della sana arrampicata sportiva senza banfare? iscriviti alla FASI e segui l'esempio di personaggi illustri, a partire da Nardi, passando per Brenna e finendo verso Lagni e Crespi (se sai di chi si parla).

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Lo sport è l'insieme di quelle attività fisiche compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore.
Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.
Jester73

Messaggioda ande05 » mar dic 18, 2012 0:57 am

Q ha scritto:
Callaghan ha scritto:

Sinceramente...non ho capito di cosa state parlando...qui sul forum ci sono le chiacchere da bar, così come alla saletta ed al bar appunto...poi la fuori ci sono tot metri di roccia ed una scimmia più o meno evoluta che trova una sorta di attrazione primordiale per aggrapparsi e salire e mentre lo fa, visto appunto il suo status di essere pensante conseguente all'evoluzione, prova dei sentimenti in una sorta di amplesso trascendentale, meravigliandosi di qualcosa che è banale come i maccheroni...o forse no.
Allora volete fare chiacchere da bar? Facciamo chiacchere da bar...altrimenti fuori a scalare.
ande05

Messaggioda Q » mar dic 18, 2012 1:00 am

Jester, questa definizione non aggiunge nulla.

Continuate pure a confrontarvi sui gradi...
Q

Messaggioda Q » mar dic 18, 2012 1:03 am

ande05 ha scritto:Sinceramente...non ho capito di cosa state parlando...qui sul forum ci sono le chiacchere da bar, così come alla saletta ed al bar appunto...poi la fuori ci sono tot metri di roccia ed una scimmia più o meno evoluta che trova una sorta di attrazione primordiale per aggrapparsi e salire e mentre lo fa, visto appunto il suo status di essere pensante conseguente all'evoluzione, prova dei sentimenti in una sorta di amplesso trascendentale, meravigliandosi di qualcosa che è banale come i maccheroni...o forse no.
Allora volete fare chiacchere da bar? Facciamo chiacchere da bar...altrimenti fuori a scalare.

Io oggi ho già scalato.

Scusa ande05, ma che ti sei fumato per tirar fuori sti discorsi? :smt033
Q

Messaggioda Jester73 » mar dic 18, 2012 1:04 am

ande05 ha scritto:Sinceramente...non ho capito di cosa state parlando...qui sul forum ci sono le chiacchere da bar, così come alla saletta ed al bar appunto...poi la fuori ci sono tot metri di roccia ed una scimmia più o meno evoluta che trova una sorta di attrazione primordiale per aggrapparsi e salire e mentre lo fa, visto appunto il suo status di essere pensante conseguente all'evoluzione, prova dei sentimenti in una sorta di amplesso trascendentale, meravigliandosi di qualcosa che è banale come i maccheroni...o forse no.

La chiacchiera (anche se da bar...) si evolve, l'argomento varia e si arricchisce: nonostante siamo solo scimmie più o meno evolute...
Jester73

Messaggioda Jester73 » mar dic 18, 2012 1:07 am

Q ha scritto:Jester, questa definizione non aggiunge nulla.

Continuate pure a confrontarvi sui gradi...

Invece la tua citazione che cosa voleva aggiungere?
Jester73

Messaggioda ande05 » mar dic 18, 2012 1:14 am

Q ha scritto:
Io oggi ho già scalato.

Scusa ande05, ma che ti sei fumato per tirar fuori sti discorsi? :smt033

Ho semplicemente googleato qualche parola a caso e le ho messe insieme...tanto per consumare un pò la tastiera...dovrei consumarla in altro modo ma non riesco (no, non parlo di masturbazione o simili).
ande05

Messaggioda ciocco » mar dic 18, 2012 1:48 am

Soccia oh, quante pugnette!
Ande ha fatto una domanda, chi vuol rispondere risponda chi non vuol rispondere non lo faccia ma non stia nemmeno a tirare fuori discorsi filosofici del menga!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda Q » mar dic 18, 2012 2:00 am

ciocco ha scritto:Soccia oh, quante pugnette!
Ande ha fatto una domanda, chi vuol rispondere risponda chi non vuol rispondere non lo faccia ma non stia nemmeno a tirare fuori discorsi filosofici del menga!

Ma il forum è pieno di discorsi filosofici del menga. Io ho aggiunto il mio. Se poi non ti piace sei liberissimo di dirlo ma non puoi negarmi la libertà di parola
Q

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General