VIA DELL'IDEALE IN MARMOLADA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Siloga66 » ven feb 27, 2004 22:40 pm

Ho visto solo stasera la tua risposta (parlo con cipignao).Qui a casa non ho il fax, ma domani pomeriggio ti manderò la relazione.Ciao, sono sicuro ne farai un buon uso quest'estate.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Feo » sab feb 28, 2004 8:59 am

Ciao Siloga, leggi gli MP :!:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Siloga66 » sab feb 28, 2004 12:23 pm

Letto gli MP. Oggi pomeriggio correrò ai ripari.Ciao.
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » sab feb 28, 2004 16:56 pm

Per cipignao: mi hai mandato 2 numeri di fax.Ho spedito in quello piu corto perchè l'altro non dava numero esistente. Spero sia arrivato.Ciao.
Siloga66

Messaggioda cipignao » lun mar 01, 2004 11:51 am

PROPRIO QUELLO CHE MI SERVIVA, GENTILISSIMO. HO VISTO CHE HAI FATTO LA VINATZER-MESSNER, L'HO FATTA ANCH'IO A GIUGNO DELL'ANNO SCORSO E LA RITIENI PIU' FACILE DELL'IDEALE!!!!!! BUONO A SAPERSI; UN'ULTIMA COSA, QUANTO CI HAI MESSO PER FARE L'IDEALE?.
CIAO E GRAZIE ANCORA.
Ultima modifica di cipignao il mer dic 06, 2006 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
cipignao

Messaggioda Siloga66 » mar mar 02, 2004 1:25 am

A fare l'ideale ci ho messo 10,30 ore.Per avere un paragone, non certo per far sapere quanto ci ho messo a fare le vie, ho impiegato se ben ricordo, un'ora e mezza in piu a fare la Vinatzer-Messner.Mentre per Schwalbenschwanz 8 ore. Ritengo la via dell'Ideale un po piu facile della Vinatzer-Messner, perchè è piu una via classica, coi gradi giusti, e piu facile da piazzare una protezione dove serve, grazie alle caratteristiche della roccia.Infatti la scalata assomiglia molto a quella della Fisi (o Gogna) che anche ritengo piu facile della Vinatzer-Messner.Ovviamente sono giudizi personali, qualcuno potrebbe pensare diversamente.
Certo che a forza di parlare della sud, mi sta venendo una voglia matta di salire quest'estate al Falier.La mia parete preferita resterà sempre la nord-ovest della Civetta, ma dopo questa c'è sicuramente la Marmolada.Ciao.
Siloga66

Messaggioda popegapon » gio lug 15, 2010 10:50 am

Ogni tanto la buttavo là, mi garberebbe fare l? Ideale? eh se quest?estate ci fosse verso di andare a fare l?Ideale? Boia, scarico la mail e che ti trovo? La convocazione del Maestro per l? Ideale, quando? Domenica dice. Eh no, o ?ora subito ? alla Bonatti o sennò la si fa sabato. C?è anche Leo siamo in tre o si ammazza il piccino o si trova un quarto. Siamo teneri di cuore. E lo trovo io il quarto, agguanto il telefono ed eccolo, sento Alberto che tira le cinghiette dello zaino, ovvai si pole andare !! L?autostrada non fila via con musica a manetta e sguardo grintoso come fanno quelli duri, noi optiamo per un coctail di cazzate a raffica e altri discorsi più seri ma non troppo. Verso Venezia all?autogrill zingari e pance di camionisti, qualche disgraziata tirata a lucido che si avvia verso Jesolo e maschietti muscolosi tatuati alla bisogna. Portatemi via. Sul sentiero per il Falier incontriamo ?la? Sacra Coppia di fortissimi arrampicatori (si proprio Lei e Lui), ah ha guardato prima me, no ha guardato prima me .. e andiamo avanti così per qualche tornante rinvigoriti da cotanto incontro. Al Falier siamo seduti per la cena quando la porta si apre ed ecco che entra, con l?aria di quello di casa, un altro illustre salitore della Sacra Sud, nonché affermato sgradatore di difficoltà. Leggiamo come un segno del destino questa seconda apparizione ed ora, appagati e fieri nell?animo sappiamo che è giunta l?ora di mettere a riposo i nostri corpicini al piano di sopra, dove quel malefico cassone piscia sempre e in continuazione. Al mattino ammiriamo la via da sotto, si parte ed ecco che veniamo subito rincorsi da due grintosissimi giovani dell?est europeo che iniziano un gioco di incroci di corde e sgomitate, noi rispondiamo con un gioco di cortesi pensieri per le loro povere mamme rimaste a casa. Uno di noi, non dico chi, promette al più ignorante dei due un cazzotto sul muso e questo fa cenno di non capire, poi va via più veloce di come era arrivato, forse aveva capito. Li ritroviamo più in alto dopo che han fatto una varianta mentre tirano i chiodi a pressione, come i comuni mortali. Poi noi si esce sul pesce e loro invece vanno a fare i pesci verso la direzione originale con non si sa quale varianta, fatto sta che non li abbiamo più rivisti. Ci mancheranno e parecchio. La via è bellissima, c?è da scalare con gran soddisfazione e occhi aperti perché non è che si debbano proprio seguire i chiodi per salire, altrimenti ci si ferma presto. Il tiro dei chiodi a pressione è bello in piedi, poi era bagnato quindi vogliate scusarci se noi s?è assassinato l?impossibile, già per altro morto da tempo. C?è un chiodo buffissimo su quel tiro una specie di paletto ricurvo che dondola come le palle dei babbuini allo zoo, mamma mia certo morte allo spit dice qualcuno e lunga vita ai chiodi che dondolano,aggiungo io, si perché se decidono di morire proprio mentre passi di li è fatta !
I camini del pesce dice Giordani che son di terzo. Se lo dice lui a me va benissimo, già che c?era poteva anche dire che erano di secondo, secondo lui.
Via bellissima, una linea davvero da sentimento puro, roccia stupenda, una scalata di grande soddisfazione. Bella giornata in compagnia di Alberto*, Carlo* e Leo*. *l?ordine è rigorosamente alfabetico affinché nessuno abbia a dire guarda mi ha messo in lista prima di te? :)

Aste, immenso, un visionario, davvero un moderno. Evviva l? Ideale che ci muove e ci commuove !! :smt039
state buoni se potete
popegapon

Images: 68

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 15, 2010 10:56 am

bel raccontino. :)

... comunque il chiodo a pressione da acchiappo è IL must di quella via 8) :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda monaco » gio lug 15, 2010 11:05 am

*l?ordine è rigorosamente alfabetico affinché nessuno abbia a dire guarda mi ha messo in lista prima di te?

...rigorosamente anagrafico direi :twisted:
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda alberto60 » gio lug 15, 2010 11:05 am

...e se non fosse per quei 14 chiodi a pressione.....

ma li usò anche lui... :lol:

ebbbraviiii :wink:
alberto60

Images: 1

Messaggioda alberto60 » gio lug 15, 2010 11:10 am

monaco ha scritto:
*l?ordine è rigorosamente alfabetico affinché nessuno abbia a dire guarda mi ha messo in lista prima di te?

...rigorosamente anagrafico direi :twisted:

allora ci sei :D

fatto di bello?
alberto60

Images: 1

Messaggioda monaco » gio lug 15, 2010 11:51 am

dopo mesi a bleau non potevo che fare una via di pierre allain in compagnia di bulderisti :)

ovviamente, nonstante gli scarponi ai piedi, il ''chiave'' e' di gran lunga uscire da pariGGi il venerdi' sera...un bel chiodo a pressione ''proprio li' !!''

maiale quanto sono in culo le alpi da qui'!!!!
EP-team
monaco

Images: 41

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna