funkazzista ha scritto:ncianca ha scritto:funkazzista ha scritto:Il rispetto non è nello strumento, ma in chi lo usa.
Se so che di una persona mi posso fidare, non mi interessa che strumento usa.
Se non mi posso fidare, non mi faccio far sicura.
Sono d'accordo e sul piano razionale sfido a trovare qualcuno che non sia d'accordo. Ma poi alla prova dei fatti è molto diverso e molta gente storce il naso se ti presenti solo con il secchiello.
Vero.
Ma dipende dal fatto che, a parità di fattore umano
(ammesso che ecc. ecc.), l'"autobloccante" è più sicuro.
Anch'io fra due
belayer affidabili, uno col secchiello, l'altro con un "autobloccante", preferisco quello con l'"autobloccante".
Vedi, anche qui è soggettivo. Se a farmi sicura è la mia socia che non può comunque avere molto controllo sulla dinamicità del mio arresto anche io preferisco un autobloccante. Ma se è il mio storico socio scozzese (il grande Ciro

) preferisco il secchiello perché lui se precipito mi mette esattamente dove vuole e questo per me vuol dire molto.
Di accumulare airtime non me ne frega niente, ma evitare di prendere una stalattite tra le palle, un tetto sui denti o di atterrare in piedi su una cengia mi interessa eccome.
Mi viene in mente (storia recente) una via di Finale al Monte Cucco a destra del grottone (quella subito a destra del famoso 8a+) dove con la mia socia ed il GG2 non me la sono sentita di fare un passaggio dove in caso di caduta il mio background geek-fisico mi vedeva con il tetto, che era sotto i miei piedi, ad altezza naso. Penso troppo, lo so, ma Finale ha molte di queste uscite su placca dopo un tetto e non sono il massimo in caso di caduta. Ho fatto la prova. Sono salito fino al passaggio incriminato e sono saltato in modo controllato. Ho preso il tetto con le mani e la mia socia era ad un metro da terra con il GG2 bloccato. Ho lasciato un moschettone "p*****a" ed ho abbandonato il tiro rimandando a quando avrò un "dominatore di secchiello" all'altro capo della corda.
La morale è che dipende. Dipende sempre...