MONTE NONA - FANTASTICA

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Monte nona - Fantastica

Messaggioda Fil » gio feb 26, 2004 22:21 pm

Ciao a tutti. Ho fatto la via "Fantastica" alla fine di giugno del 2003, in un fine settimana ( uno dei pochissimi della scorsa estate) piovoso sulle Alpi. Sul Nona il tempo era bello e con temperatura mite. La via é bella, molto ben protetta a golfari resinati e fix; la roccia, un po' particolare per chi é abituato al calcare della Valle del Sarca o del Lecchese, si presenta comunque di buonissima qualità. Secondo me, in alcuni punti ( inizio ed ultimi 3-4 tiri), l'obbligatorio é un buon 6B. Dal termine della via ci sono ancora 15 minuti di cammino su pratoni scoscesi per raggiungere la cresta ed il sentiero di discesa. La consiglio certamente. Buona salita! Ciao Fil
Fil

Re: Monte nona - Fantastica

Messaggioda Roberto » gio feb 26, 2004 22:23 pm

Fil ha scritto:Ciao a tutti. Ho fatto la via "Fantastica" alla fine di giugno del 2003, in un fine settimana ( uno dei pochissimi della scorsa estate) piovoso sulle Alpi. Sul Nona il tempo era bello e con temperatura mite. La via é bella, molto ben protetta a golfari resinati e fix; la roccia, un po' particolare per chi é abituato al calcare della Valle del Sarca o del Lecchese, si presenta comunque di buonissima qualità. Secondo me, in alcuni punti ( inizio ed ultimi 3-4 tiri), l'obbligatorio é un buon 6B. Dal termine della via ci sono ancora 15 minuti di cammino su pratoni scoscesi per raggiungere la cresta ed il sentiero di discesa. La consiglio certamente. Buona salita! Ciao Fil
Perché dici "roccia un po particolare"? Che tipo di calcare è?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Monte nona - Fantastica

Messaggioda Fil » ven feb 27, 2004 22:24 pm

Rieccomi qui. La roccia su Fantastica l'ho definita particolare perché si tratta di un calcare un po' anomalo, non uniforme e molto compatto, ma spesso con intrusioni di roccia diversa. Non sono un geologo e non riesco a spiegare meglio e con maggior precisione. Per chi, come già detto ieri, arrampica abitualmente o vi é stato qualche volta in Valle del Sarca (Arco) o nel Lecchese, penso sia facile capire il concetto. La pietra di Fantastica rimane comunque molto bella e le sensazioni che se ne ricavano, sono senza dubbio più che positive. Ciao Fil
Fil

Messaggioda Roberto » ven feb 27, 2004 22:38 pm

Fil ha scritto:Rieccomi qui. La roccia su Fantastica l'ho definita particolare perché si tratta di un calcare un po' anomalo, non uniforme e molto compatto, ma spesso con intrusioni di roccia diversa. Non sono un geologo e non riesco a spiegare meglio e con maggior precisione. Per chi, come già detto ieri, arrampica abitualmente o vi é stato qualche volta in Valle del Sarca (Arco) o nel Lecchese, penso sia facile capire il concetto. La pietra di Fantastica rimane comunque molto bella e le sensazioni che se ne ricavano, sono senza dubbio più che positive. Ciao Fil
Dopo tutti questi elogi mi tocca farla per forza :lol:
Roberto

Messaggioda Paolo Marchiori » ven feb 27, 2004 22:39 pm

Roberto ha scritto:
Fil ha scritto:Rieccomi qui. La roccia su Fantastica l'ho definita particolare perché si tratta di un calcare un po' anomalo, non uniforme e molto compatto, ma spesso con intrusioni di roccia diversa. Non sono un geologo e non riesco a spiegare meglio e con maggior precisione. Per chi, come già detto ieri, arrampica abitualmente o vi é stato qualche volta in Valle del Sarca (Arco) o nel Lecchese, penso sia facile capire il concetto. La pietra di Fantastica rimane comunque molto bella e le sensazioni che se ne ricavano, sono senza dubbio più che positive. Ciao Fil
Dopo tutti questi elogi ci tocca farla per forza :lol:

mi permetto di corregerla egregio.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Roberto » ven feb 27, 2004 22:40 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Roberto ha scritto:
Dopo tutti questi elogi ci tocca farla per forza :lol:

mi permetto di corregerla egregio.
Hanno già fatto la prima solitaria :? :?:
Roberto

Messaggioda matteo. » sab giu 17, 2006 19:49 pm

minchia..che involuzione..io cercavo compagnia per fantastica...accidenti..ma forse quello era un altro matteo..c'ho avuto un sdoppiamento..e io ho preso la via della pippaggine,infatti domani vadoa fare del del buon IV :oops: :lol:
matteo.

Images: 74

Messaggioda Micol » dom giu 18, 2006 12:10 pm

matteo. ha scritto:minchia..che involuzione..io cercavo compagnia per fantastica...accidenti..ma forse quello era un altro matteo..c'ho avuto un sdoppiamento..e io ho preso la via della pippaggine,infatti domani vadoa fare del del buon IV :oops: :lol:

Non vuoi scalare con me e questo è ciò che ti meriti. :evil:
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder