come capire quale corda è adatta a quale utilizzo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

come capire quale corda è adatta a quale utilizzo

Messaggioda saturno » mar nov 27, 2012 12:08 pm

ciao. oltre alla semplice differenza tra tipi di corde (gemelle & company), ogni tipo corda ha poi 1000 specifiche e caratteristiche tecniche diverse. come capire quale corda è adatta all' arrampicata sportiva e quale è adatta agli altri impieghi? e come scegliere la croda giusta per sè tra le varie che sarebbero utili per l'arrampicata sportiva?
saturno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar set 04, 2012 22:01 pm

Messaggioda Roberto » mar nov 27, 2012 12:24 pm

Abitualmente uso una corda da 10 mm lunga 70 o 80 metri, preferibilmente senza il trattamento dry (diventano nere con l' uso e sporcano ogni cosa che toccano), per la falesia. Due mezze da 9 mm (o anche meno), lunghe 60 metri, anche queste senza il trattamento dry, per la montagna. Nel caso di vie in solitaria, uso la corda della falesia, più un cordino da 7/8 mm lungo 40 metri, per eventuali doppie. In inverno, invece, sarebbe utile la corda trattata dry.
Poi ognuno ha le sue ricette :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.