Chiodi di progressione-chiodi di sicurezza

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Pié » lun nov 12, 2012 14:23 pm

VYGER ha scritto:Seriamente.
Interessante, e da studiare quanto a tenuta, l'uso delle zeppe di legno per rendere stabili i ch come fa Rabanser.

ecco, questa sarebbe un'arte che mi piacerebbe proprio imparare
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda EvaK » lun nov 12, 2012 14:34 pm

L'anno scorso ho passato un week end a scalare in svizzera. A dire il vero ho scalato solo il sabato, perchè poi la via al Furka domenica non l'abbiamo trovata (in 3 a girare come gli idioti sotto la parete con uno schizzo in mano, poi rivelatosi sbagliato) :? Andiamo quindi al rifugio a mangiare per consolarci.
Al rifugio il mio amico trova un chiodo a pressione appeso lì come cimelio in sala. Me lo mostra e mi dice "hai capito adesso perchè i chiodi a pressione è meglio tirarli che volarci su?" mi trovo in mano un chiodino lungo 3 cm, lo guardo perplessa. Ammetto che non avevo mai visto prima un chiodo a pressione, nei negozi non si trovano così facilmente e non mi sono mai preoccupata di estrarne uno dalla parete per guardarlo.

Noi che per motivi generazionali abbiamo imparato a scalare sugli infissi rischiamo di porci o troppe domande o troppo poche. Chi su una via a chiodi non ci andrebbe mai perchè "crolla giù tutto" e chi ci va con l'idea che se c'è una protezione, sei salvo.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda undertaker777 » lun nov 12, 2012 14:38 pm

cosa diversa sono i chiodi ad espansione... mio papà aveva l'amico fabbro che glieli costruiva... quelli in roccia buona tenevano come i nostri spit +/-
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Andrea Orlini » lun nov 12, 2012 14:46 pm

undertaker777 ha scritto:cosa diversa sono i chiodi ad espansione... mio papà aveva l'amico fabbro che glieli costruiva... quelli in roccia buona tenevano come i nostri spit +/-

spit = chiodo a espansione

forse volevi dire fix...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda Danilo » lun nov 12, 2012 14:49 pm

undertaker777 ha scritto:cosa diversa sono i chiodi ad espansione... mio papà aveva l'amico fabbro che glieli costruiva... quelli in roccia buona tenevano come i nostri spit +/-

..forse è meglio scrivere un pò meno che più..

:wink:

chiedo venia,ho letto a "pressione"...sorry :oops:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 12, 2012 14:52 pm

EvaK ha scritto:...
mi trovo in mano un chiodino lungo 3 cm, lo guardo perplessa. Ammetto che non avevo mai visto prima un chiodo a pressione,
...

#-o #-o #-o [-o<

malefica giovincella... :( :cry: :cry:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Pié » lun nov 12, 2012 14:58 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
EvaK ha scritto:...
mi trovo in mano un chiodino lungo 3 cm, lo guardo perplessa. Ammetto che non avevo mai visto prima un chiodo a pressione,
...

#-o #-o #-o [-o<

malefica giovincella... :( :cry: :cry:

ih ih ih.. :twisted:

:lol:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda undertaker777 » lun nov 12, 2012 15:16 pm

Andrea Orlini ha scritto:

spit = chiodo a espansione

forse volevi dire fix...

io intendo i chiodi anni '50 ... tu li avrai visti ancora credo... su qualche vecchia classica si trovano, ogni tanto (es. Comici e Cassin in Lavaredo ?)

come per i "pressione" veniva scavato il buco con un bulino, esternamente hanno la forma classica dei chiodi, ma al posto della lama hanno un cilindro forato in punta, e nel foro veniva appoggiato un cono di 1/2cm in ferro, che come per gli spit (io conosco i classici da 8mm), piantando il chiodo, quando arrivava in fondo al foro si inseriva ed "espandeva"... e tenevano alla grande (il top per quei tempi)

se glieli trovo metto una foto.... aveva una bella collezione di roba di quei tempi

i classici spit invece, che io sappia, hanno il tassello che funge da "fresa" e si applica al piantaspit, martellando si fa' il foro, si appoggia poi il cuneo al tassello, che viene martellato in sede (ed espande col sistema dei vecchi chiodi), poi si mette la placchetta ed il bullone +/- come sui fix ai quali invece avviti il dado...
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Danilo » lun nov 12, 2012 18:13 pm

..per la foto ti do una mano io volentieri così "pressiamo"di nuovo questo 3d che ha avuto poco successo :D ...
questo,se non sbaglio, dovrebbe essere uno degli ultimi modelli "a pressione"...si trova a Stallavena,di questo ne son certo :smt045
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=48960
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Roberto » lun nov 12, 2012 22:03 pm

I chiodi a pressione sono quelli messi a pressione (appunto), senza espansione della parte in fondo del chiodo.
In genere sono chiodi con un anello del tutto simile ai chiodi normali, ma con un gambo costituito da un cilindro lungo circa 5 cm (compreso l' anello esterno) e ai lati smussato (in sezione). Il foro si faceva con un perforatore a mano (simile a quello degli spit, ma con come punta un bulino cambiabile di diametro 6 mm). Fatto il foro si piontava a pressione ( a forza di martellate) il chiodo, che entrava ad incastro, restando spesso solidissimo (dipende dalla compattezza della roccia). Ci sono chiodi a pressione vecchi di 40 anni e ancora oggi solidisimi.
I chiodi ad espansione, invece hanno un espansione, che siano spit od altro. Il fondo del gambo si allarga grazie au un piccolo cuneo a forma di cilindro tronco che allarga la punta. Gli spit hanno anche la caratteristica di essere autoperforanti e quindi non necessitano di bulino. Si chimana spit perché ha preso il nome della fabbrica che per prima li ha commercializzati nell' ambito dell' arrampicata, ma sono gli obsoleti tasselli autoperforanti ad espansione usati in edilizia.
I fix sono semplici tasselli ad espansione. Varie le misure in lunghezza e diametro, necessitano del trapano per fare il foro. Il nome, come per gli spit, ha origine dallla sigla del tassello ad espansione per primo utilizzato nell' arrampicata, il fix della Spit.
I golfari, o resinati, sono tutto quello che è messo nella roccia ancorato con resina epossidica bicomponente.
I rivetti, usati nell' arrampicata artificiale, sono varie cose, da piccole barre filettate a bulloncini, oppure ribattini di alluminio. Piantati a pressione e di dimensioni minime (fori da 4 a 6 mm), tengono solo il peso dello scalatore, ma hanno il vantaggio di necessitare di poca fatica e poco tempo per metterli (sono minuscoli).
Ultima modifica di Roberto il lun nov 12, 2012 22:08 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 12, 2012 22:07 pm

pressine
fonfo
pionatva
tenmpo
....

non ti preoccupare roberto
è solo l'età... :mrgreen:

ps: mi è piaciuto molto il fonfo :smt005
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Roberto » lun nov 12, 2012 22:10 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:pressine
fonfo
pionatva
tenmpo
....

non ti preoccupare roberto
è solo l'età... :mrgreen:

ps: mi è piaciuto molto il fonfo :smt005
Dammi il tempo di rileggere, scassaminchia :evil:
Roberto

Messaggioda Danilo » ven nov 16, 2012 0:11 am

Roberto ha scritto:I chiodi a pressione sono quelli messi a pressione (appunto), senza espansione della parte in fondo del chiodo. .

..non si finisce mai d'imparare. :D sempre creduto che un minimo d'espansione l'avessero avuto anche loro,tipo un piccolissimo cuneetto o roba del genere.
Ma se è così come mai non li piantavano dentro meno perpendicolarmente rispetto alla roccia,come si piantano i picchetti delle tende?...avrebbero avuto sicuramente qualche chilo in più di tenuta...maaaariacheppaura.. :lol:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda undertaker777 » ven nov 16, 2012 0:48 am

se ti metti a fare un buco nella roccia, a mano, non perpendicolare... auguri! sempre che ci riesci, ci metti 10 volte tanto :roll:

(poi non sono neanche convinto che tenga di più, perchè sforzerebbe troppo sul bordo.... sul ghiaccio per esempio è sconsigliato piantarli in quel modo, perchè si levano più facilmente)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven nov 16, 2012 0:50 am

fra l'altro se fori superficiale non perpendicolare è molto più probabile che spacchi la roccia... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Danilo » ven nov 16, 2012 1:26 am

:smt010
..porcatroia,manco la terza media m'è servita...

[-(
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Skyzzato » ven ott 18, 2013 10:47 am

Scusa Roberto, hai nominato i rivetti... ma dove si trovano?
Ho appena preso dei fix M6 x 50mm di lunghezza. La tenuta dichiarata non è malvagia.
Ho provato anche i multimonti ma mi sa un parto avvitarli volendo star alti con le mani.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda Roberto » ven ott 18, 2013 12:59 pm

Skyzzato ha scritto:Scusa Roberto, hai nominato i rivetti... ma dove si trovano?
Ho appena preso dei fix M6 x 50mm di lunghezza. La tenuta dichiarata non è malvagia.
Ho provato anche i multimonti ma mi sa un parto avvitarli volendo star alti con le mani.
Come ho detto, per rivetti si possono intendere varie cose, sono ancoraggi per l' artificiale messi in piccoli fori fatti con perforatori a mano. Non li trovi, li adatti a secondo di come te li inventi. Possono essere astine filettate messe a martellate in un foro o ribattini di alluminio (ferramenta) sempre martellati ad incastro. Nulla di sicuro, adatto solo per l' artificiale.
Roberto

Messaggioda Riccardomountain » mar ott 22, 2013 8:16 am

Come saprai ci sono molti ti di chiodi a percussione..alcuni non deformabili altri deformabili i primi possono essere tolti ribattendoli per più utilizzi, gli altri sono a deformazione ed ovviamente non possono essere riutilizzati ed è anche ardua la rimozione.
Poi ci sono gli spit Fix e Rock come dice Roberto, che ti ha già spiegato lui, che chi meglio di lui !!!
agggiungo solo una cosa sulla sicurezza.
Spit Fix: Il foro può essere anche più lungo del tassello che si usa l?espansione avverà ugualmente.
Spit rock: Il foro deve essere della lunghezza esatta del tassello che ti usa perche il cugnuo che si infila nello spit Rock deve premere contro la roccia quando viene battuto cosi d?allargare i lembi lungo le lineee di frattura sullo spit rock.
Riccardomountain

Images: 5

Re: Chiodi di progressione-chiodi di sicurezza

Messaggioda frankbio » ven lug 01, 2016 11:55 am

Domanda stupida, ma quindi per chi arrampica in libera è meglio lasciare perdere i chiodi di progressione? per non trovarsi in situazioni strane a doverli usare...oppure la tenuta su voli non esagerati può essere sufficiente se ben posizionati.
lo chiedo per una questione e differenza di ingombro peso di quelli da proressione rispetto a quelli di sicurezza, e sorpattutto perchè ho visto più climber con attaccati all imbrago chiodi da progressione
frankbio

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali