BONATTI : Sfide, Rai3, 22 ottobre, ore 22:40

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mer ott 24, 2012 21:45 pm

Anche a me è piaciuto molto, semplicemente perchè qualsiasi cosa riguardo alla vita di Bonatti è IMPOSSIBILE che possa non piacere.
Però forse anch'io avrei bilanciato differentemente tutta una serie di questioni, a partire appunto dal Bonatti esploratore. Mancano totalmente anche semplici accenni ad esempio alla follia dell'Auyan Tepuy, le notti passate all'addiaccio in mezzo alla savana (e alle sue fiere), Capo Horn. E soprattutto probabilmente è trasparita poco la dimensione umana: quella caratura morale elevatissima, quei valori oserei direi oramai merce rara, soprattutto se confrontati con l'italietta attuale. Quel Bonatti che come già precisato, il selvaggio Corona è riuscito a evocare con brillante sensibilità
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda giubi_pd » gio ott 25, 2012 21:40 pm

L'ho riguardato un paio di volte su rai replay, ma sbaglio o nello spezzone dell'intervista a Bonatti e Mazeaud il giornalista era Emilio Fede? 8O
giubi_pd

Messaggioda North Face » gio ott 25, 2012 21:52 pm

giubi_pd ha scritto:L'ho riguardato un paio di volte su rai replay, ma sbaglio o nello spezzone dell'intervista a Bonatti e Mazeaud il giornalista era Emilio Fede? 8O

...può essere, io non l'ho visto, ma tienti conto che Fede è stato amico di Bonatti, se vai a rileggere la storia del centrale del Freney Fede fù uno dei primi ad arrivare a Courmayer, fù lui a prenderlo sotto braccio una volta sceso dall'elicottero e nel racconto di Ferrari si legge più di una volta il fatto che si conoscessero bene..

..poi se Fede si spacciò come amico di Bonatti non lo so, ma erano conoscenti sicuramente..
Cmq Fede si è rincojonito con B., ma non è che fossi scarso come giornalista .....
North Face

Messaggioda giubi_pd » gio ott 25, 2012 22:38 pm

North Face ha scritto:
giubi_pd ha scritto:L'ho riguardato un paio di volte su rai replay, ma sbaglio o nello spezzone dell'intervista a Bonatti e Mazeaud il giornalista era Emilio Fede? 8O

...può essere, io non l'ho visto, ma tienti conto che Fede è stato amico di Bonatti, se vai a rileggere la storia del centrale del Freney Fede fù uno dei primi ad arrivare a Courmayer, fù lui a prenderlo sotto braccio una volta sceso dall'elicottero e nel racconto di Ferrari si legge più di una volta il fatto che si conoscessero bene..

..poi se Fede si spacciò come amico di Bonatti non lo so, ma erano conoscenti sicuramente..
Cmq Fede si è rincojonito con B., ma non è che fossi scarso come giornalista .....

No beh io mi stupivo per quanto giovane era.. :D
giubi_pd

Messaggioda VECCHIO » gio ott 25, 2012 22:46 pm

Bonatti è un mito perchè, come dice Corona, ha saputo fermarsi non per vanità ma per non diventare patetico.

La solita scemata di Corona.
Walter si è fermato perchè aveva capito che oltre lui non poteva andare.............. perchè aveva già superato tutto ed anticipato tutto di decenni, forse ancora adesso non è stato superato, come dice House..... lui non sapeva fare di più ed ha scelto altro dove poteva fare ancora tantissimo !
Lui ha detto questo sempre........ ma i suoi amici (era scritto così) forse non lo sanno......

1954K2-.......1958G4-.......1965inverno............. fine per noi..... ufficialmente in Italia si parla del suo alpinismo da pochi anni, 3-5 anni.
Siamo dei buffoni, all'estero ne han sempre parlato !!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda alberto60 » ven ott 26, 2012 14:59 pm

VECCHIO ha scritto:
Bonatti è un mito perchè, come dice Corona, ha saputo fermarsi non per vanità ma per non diventare patetico.

La solita scemata di Corona.
Walter si è fermato perchè aveva capito che oltre lui non poteva andare.............. perchè aveva già superato tutto ed anticipato tutto di decenni, forse ancora adesso non è stato superato, come dice House..... lui non sapeva fare di più ed ha scelto altro dove poteva fare ancora tantissimo !
Lui ha detto questo sempre........ ma i suoi amici (era scritto così) forse non lo sanno......

1954K2-.......1958G4-.......1965inverno............. fine per noi..... ufficialmente in Italia si parla del suo alpinismo da pochi anni, 3-5 anni.
Siamo dei buffoni, all'estero ne han sempre parlato !!!

Non poteva andare oltre nel rispetto del suo stile.

Bravo!! Vecchio
alberto60

Images: 1

Messaggioda North Face » ven ott 26, 2012 15:31 pm

giubi_pd ha scritto:
North Face ha scritto:

No beh io mi stupivo per quanto giovane era.. :D

:oops: ... scusa, capìo male ostrega... :lol: :lol:
North Face

Messaggioda VECCHIO » ven ott 26, 2012 18:07 pm

Voglio fare qualche altra considerazione.
Se voglio conoscere una persona cerco di sapere ciò che ha fatto, ciò che scrive e dice, cerco di incontrarla e se mi capita ascolto ciò che dicono le altre persone, però ?il passante per la strada? non lo ritengo mai degno di attenzione se non politica, perchè lo posso facilmente scegliere per i miei interessi.
La trasmissione ha riportato alcune belle interviste a Bonatti nelle quali lui ha spiegato alcune cose di se stesso (amici, perchè, dilettantismo-professionismo, cambiamento...), ma hanno descritto poche sue salite ed hanno fatto parlare, tranne penso Nusdeo, Mazeaud e Messner, tante ?persone della strada?, con un omaggio anche alla Podestà che era la sua compagna, ma poteva parlare del suo alpinismo solo per sentito dire, magari da lui, ma sempre per sentito dire, come tutti quegli altri che hanno parlato con la loro competenza.
Mi ha impressionato la sua lucidità e l'assenza di stanchezza, solo gli occhi irritati, quando lo hanno intervistato dopo il Cervino !!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda LucaSaetta » dom ott 28, 2012 11:13 am

Documentario molto bello!
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda Davide62 » dom ott 28, 2012 13:23 pm

VECCHIO ha detto tutto in 4 parole. Bravo.
Davide62

Images: 113

Messaggioda sö drèc » sab nov 10, 2012 11:34 am

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-46d796d1-59f0-44e3-8bf1-f374b8bd848c.html

Visto il tempo cosa c'è di meglio da fare se non leggere un buon libro o rivedere un bellissimo documentario...??

:wink:
sö drèc

Messaggioda Kliff 62 » sab nov 10, 2012 15:10 pm

sö drèc ha scritto:

Visto il tempo cosa c'è di meglio da fare se non leggere un buon libro o rivedere un bellissimo documentario...??

:wink:
Grazie della " dritta "
Questo documentario non lo avevo ancora visto , mi è piaciuto molto.... :wink:
Kliff 62

Precedente

Torna a Generale