errori nella sicurezza, vizi, imprevisti ed incidenti

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 05, 2012 20:10 pm

io ho provato a mettere una bottiglia d'acqua in mano al giorgiolx e questa s'è trasformata immantinente in vapore a cagione degli strali (= porchi e bestème...)
ho rischiato ustioni

non farò più un tale errore


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Messaggioda giorgiolx » lun nov 05, 2012 22:21 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:io ho provato a mettere una bottiglia d'acqua in mano al giorgiolx e questa s'è trasformata immantinente in vapore a cagione degli strali (= porchi e bestème...)
ho rischiato ustioni

non farò più un tale errore


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io non bestemmio...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 05, 2012 22:51 pm

sarà stato l'eco... :lol:
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Messaggioda Sbob » lun nov 05, 2012 22:55 pm

Chegul ha scritto:Con la dinamica che hai descritto penso che molti chiodi si sarebbero levati. Ed è un problema che mi hanno descritto anche sul falso rinvio...
immaginando un arrampicatore che, assicurato dal socio col secchiello e con il falso rinvio passato, parte e fa un metro sopra la sosta e cade. Il carico che va al falso rinvio e quindi ad un singolo chiodo di sosta è pari alla sommatoria delle forze di chi cade e chi tiene... tranquillamente 5-600 kg ma potenzialmente anche 800... io nn ci avevo mai pensato ma mi ha fatto riflettere. Poi è anche vero che se si pensa troppo a ste robe non si arrampica più

Si', la situazione è critica di suo, se poi ci aggiungi una daisy statica peggiori di molto la situazione portando le forze oltre il migliaio di kg.
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Messaggioda giorgiolx » lun nov 05, 2012 22:59 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:sarà stato l'eco... :lol:


ssiochen...eco è femminile
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Messaggioda Pié » lun nov 05, 2012 23:14 pm

giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:sarà stato l'eco... :lol:


ssiochen...eco è femminile


apperò, che classe! :D
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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 05, 2012 23:17 pm

Pié ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:sarà stato l'eco... :lol:


ssiochen...eco è femminile


apperò, che classe! :D


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ma più che classe LO chiamerei CULO :evil:
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Messaggioda Pié » lun nov 05, 2012 23:20 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Pié ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:sarà stato l'eco... :lol:


ssiochen...eco è femminile


apperò, che classe! :D


per aver ragione, ha ragione

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Messaggioda Fokozzone » mar nov 06, 2012 16:48 pm

in palestra domenica scorsa, chiedo a un padre che stava recuperando il figlio in moulinette se può farmi una sicura. Accetta, passa il gri gri e parto.
Un'agonia, mezz'ora ogni rinviata, al sesto rinvio le forze cedono e mi appendo esausto.
Quando mi cala mi fa "sono andato bene? Perché è la prima volta che faccio sicura a uno che sale da primo" :roll:
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Messaggioda VECCHIO » mar nov 06, 2012 18:48 pm

VYGER ha scritto:Alpinismus.
Per proteggersi da voli lunghi, in libera:

1. Impiegare solo universali, lame e a U di almeno 8, meglio 10 cm. di lunghezza, anello escluso; con una certa cautela e su roccia molto compatta anche i knife blade a lama lunga [8-10 cm] possono reggere; ok lost arrow di analoga lunghezza, su granito; ch di dimensioni inferiori hanno scarsa tenuta, variabile: solo per artif., come si trova scritto nelle istruzioni dei rivenditori; sandwich = roba da artif.
2. Suddetta chincaglieria, friend e nut, vanno utilizzati solo su fessurazioni di roccia compatta [fessure nel corpo della parete, sul fondo di diedri], non in scaglie o lame: le aprono; tantomeno vanno piazzati in spaccature al fondo di blocchi o pilastrini staccati; i pilastri di dimensioni cospicue per il loro peso, forse, tengono; occhio ai friend su fessure, pur buone, ma di calcare scivoloso: non è detto che tengano;
3. dubitare di friend nei buchi, specie poco profondi e dai bordi svasi;
4. dubitare delle clessidre.


Dubitare, valutare e poi procedere, dopo si saprà se si va in su, se si ha sbagliato a valutare si va in giù !

Una volta una fessura era piena di ghiaccio, col martello ho scavato e qualcosa ho messo......... chi lo sapeva del ghiaccio...... però avevo il martello.........
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Messaggioda Franz the Stampede » mar nov 06, 2012 20:19 pm

Ma l'Italia delle palestre non era il posto se cui saltavi un rinvio o ti buttavi dalla catena ti cacciavano a calcinculo?
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 07, 2012 0:44 am

Sbob ha scritto:

Fosse stato legato con il m.b. sulla dinamica non sarebbe successo niente.



m. b.? :-k

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Messaggioda funkazzista » mer nov 07, 2012 1:23 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sbob ha scritto:

Fosse stato legato con il m.b. sulla dinamica non sarebbe successo niente.



m. b.? :-k

dubbiosi saluti

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Secondo me s'è sbobgliato, voleva dire b. e basta
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Messaggioda Freespirit » mer nov 07, 2012 18:42 pm

funkazzista ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sbob ha scritto:

Fosse stato legato con il m.b. sulla dinamica non sarebbe successo niente.



m. b.? :-k

dubbiosi saluti

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Secondo me s'è sbobgliato, voleva dire b. e basta
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tu assicuri il primo con il barcaiolo o con il mezzo? :D
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 07, 2012 20:29 pm

Freespirit ha scritto:
funkazzista ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sbob ha scritto:

Fosse stato legato con il m.b. sulla dinamica non sarebbe successo niente.



m. b.? :-k

dubbiosi saluti

TSdG


Secondo me s'è sbobgliato, voleva dire b. e basta
ipotetici saluti
fnkz


tu assicuri il primo con il barcaiolo o con il mezzo? :D


mah, continuo a essere perplesso.

io avevo inteso che l'alpinista citato si fosse assicurato in sosta con la daisy e non con il barcaiolo (abitudine che ho anch'io e che peraltro mi frutta frequenti frizzi e lazzi da parte dei )tennici). dopodiché l'alpinista in questione è caduto sulla sosta senza avere staccato la daisy, che pertanto ha causato la caduta "statica".

quindi avevo pensato anch'io che citare il mezzo fosse un errore di stumpa.

allora ho sbagliato a capire? (non mi stupirebbe...)

fallibili saluti
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Messaggioda Pié » mer nov 07, 2012 23:55 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
mah, continuo a essere perplesso.

io avevo inteso che l'alpinista citato si fosse assicurato in sosta con la daisy e non con il barcaiolo (abitudine che ho anch'io e che peraltro mi frutta frequenti frizzi e lazzi da parte dei )tennici). dopodiché l'alpinista in questione è caduto sulla sosta senza avere staccato la daisy, che pertanto ha causato la caduta "statica".

quindi avevo pensato anch'io che citare il mezzo fosse un errore di stumpa.

allora ho sbagliato a capire? (non mi stupirebbe...)

fallibili saluti
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oh, non te l'ho mai detto ma i tuoi saluti mi fanno morire! sei troppo forte!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

anche per me è intero, comunque sta storia l'avevo sentita anch'io con qualche variante ed un po' più articolata.. inizio a pensare che sia come quella della tipa e della lattina di coca in discoteca.. ogni città ha la sua :?
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Messaggioda funkazzista » gio nov 08, 2012 10:16 am

Freespirit ha scritto:tu assicuri il primo con il barcaiolo o con il mezzo? :D

Assicurare il primo con il mezzo barcaiolo? 8O
Per chi mi hai preso? Per un cajano? Per un tedesko? :wink:

Anch'io l'avevo capita così:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:io avevo inteso che l'alpinista citato si fosse assicurato in sosta con la daisy e non con il barcaiolo [...] dopodiché l'alpinista in questione è caduto sulla sosta senza avere staccato la daisy, che pertanto ha causato la caduta "statica".


A 'sto punto l'unico che può dirimere la questione è sbob, e speriamo che lo facci alla svelta che sono già due notti che non dormo :lol:
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Messaggioda funkazzista » gio nov 08, 2012 10:38 am

Dimenticavo:

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:... assicurato in sosta con la daisy e non con il barcaiolo (abitudine che ho anch'io e che peraltro mi frutta frequenti frizzi e lazzi da parte dei )tennici)

E hanno ragione.
Non solo i tennici, ma chiunque ti perculi. :lol:
La daisy, al di fuori di Yosemite, è approvata per due usi:
1. stendere ad asciugare i vestiti
2. fare N doppie di fila

(l'avrò già scritto n-mila volte, ma non resisto mai alla tentazione Immagine)
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Messaggioda Sbob » gio nov 08, 2012 11:38 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Freespirit ha scritto:
funkazzista ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sbob ha scritto:

Fosse stato legato con il m.b. sulla dinamica non sarebbe successo niente.



m. b.? :-k

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tu assicuri il primo con il barcaiolo o con il mezzo? :D


mah, continuo a essere perplesso.

io avevo inteso che l'alpinista citato si fosse assicurato in sosta con la daisy e non con il barcaiolo (abitudine che ho anch'io e che peraltro mi frutta frequenti frizzi e lazzi da parte dei )tennici). dopodiché l'alpinista in questione è caduto sulla sosta senza avere staccato la daisy, che pertanto ha causato la caduta "statica".

quindi avevo pensato anch'io che citare il mezzo fosse un errore di stumpa.

allora ho sbagliato a capire? (non mi stupirebbe...)

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Intendevo un "minchia di barcaiolo", no?
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Messaggioda sö drèc » gio nov 08, 2012 11:48 am

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